Cookies e i dati raccolti dai siti che visiti

  • Autore discussione Utente cancellato 398622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 398622

Ospite
salve ragazzi chiedo scusa ma sono una vera capra e leggendo guide su internt non ci capisco molto e spero che qualcuno possa darmi una mano , grazie in anticipo.
i cookies cosa sono ? so che vengono rilasciati e messi sul pc alcuni si cancellano da soli altri no ma perchè leggo articoli allarmisti sulla privacy ?? non dovrebbero essere utili ? se ho capito bene tipo quando metto nel carrello di un sito della roba spengo il pc se poi rivado lì trovo ancora quelli oggetti , dovrebbe essere uno delle funzione dei cookies no ?

quando entro su un sito nelle avvertenze dicono che raccolgono dati come IP codice dispositivo e posizione per gli annunci , ora mi chiedo ma cosa fanno creano tipo una sceda con tutte le miei informazioni ?? e come fa un sito a sapere la mia posizione ? capisco quella generica dall'ip ma alcuni siti dicono quella precisa ? come fanno ? . Queste miei e nostre infromazioni che i siti raccolgono sono protette ??? nel senso i siti che raccolgono le info faranno qualcosa per proteggerle ? ci sono delle procedure ? non so tipo oscurare parte delle informazioni ... ma poi le cancellano no ? gisuto per il loro scopo e poi basta
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
salve ragazzi chiedo scusa ma sono una vera capra e leggendo guide su internt non ci capisco molto e spero che qualcuno possa darmi una mano , grazie in anticipo.
i cookies cosa sono ? so che vengono rilasciati e messi sul pc alcuni si cancellano da soli altri no ma perchè leggo articoli allarmisti sulla privacy ?? non dovrebbero essere utili ? se ho capito bene tipo quando metto nel carrello di un sito della roba spengo il pc se poi rivado lì trovo ancora quelli oggetti , dovrebbe essere uno delle funzione dei cookies no ?

quando entro su un sito nelle avvertenze dicono che raccolgono dati come IP codice dispositivo e posizione per gli annunci , ora mi chiedo ma cosa fanno creano tipo una sceda con tutte le miei informazioni ?? e come fa un sito a sapere la mia posizione ? capisco quella generica dall'ip ma alcuni siti dicono quella precisa ? come fanno ? . Queste miei e nostre infromazioni che i siti raccolgono sono protette ??? nel senso i siti che raccolgono le info faranno qualcosa per proteggerle ? ci sono delle procedure ? non so tipo oscurare parte delle informazioni ... ma poi le cancellano no ? gisuto per il loro scopo e poi basta
Benvenuto nel mondo di Internet :D
Ti linko un articolo che ti speiga bene cosa sono i cookies https://www.pandasecurity.com/it/mediacenter/mobile-news/cookie-pericolosi/

Il tuo IP lo devono raccogliere perchè devono tenere tracciati gli utenti che si collegano (nel caso devono fornire dati per indagini alla polizia).

Le informazioni sono protette? I cookies sono memorizzati sul tuo pc, le altre informazioni (Nome, email, dove vivi, ecc), engono salvati nei database dei siti web all'atto della registrazione e teoricamente dovrebbero essere protette (specialmente password).
Per sapere se le cancellano quando elimini l'account, dovresti leggere i termini e condizioni (scommetto che li accetti senza leggere :D )

Alla fine di tutta questa sotira, i cookies servono per creare un tuo profilo virtuale e mostrarti le cose che potrebbero interesarti attraverso le pubblicità.

Per evitare di tenere questi cookies, usa ducduckgo come motore di ricerca
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

icox

Utente Attivo
497
246
Hai detto bene, i cookies possono essere sfruttati per migliorare l'esperienza utente (il tuo esempio del carrello e' calzante) ma possono essere usati anche per raccogliere tutta una serie di informazioni, solitamente col fine di tracciare le azioni dell'utente.

Queste informazioni ti identificano in maniera univoca (non necessariamente come persona fisica) e vengono raccolte/aggregate da network/servizi che si occupano principalmente di pubblicita'. Ti sara' sicuramente capitato di cercare online un certo prodotto e nelle ore/giorni successivi vedere annunci pubblicitari che ti propongono proprio quel prodotto (o simili); questo e' un esempio di applicazione dei cookie traccianti.

Per quanto riguarda la posizione dipende dal servizio, in generale vale la regola che la posizione tramite GPS richiede consenso esplicito. Tramite IP arrivi a qualcosa di approssimato che non sempre e' corretto. Ci sono pero' altri metodi, per esempio Google Maps a volte e' in grado di capire dove ti trovi anche se lo usi da desktop, avendo gia' altre informazioni su di te (es. smartphone Android con stesso account, ricerche condivise su diversi dispositivi, ecc).

Dove finiscano questi dati, come vengano gestiti e per quanto tempo penso che non lo sapremo mai... Una volta che vengono inviati su un server remoto hai perso qualsiasi possibilita' di recuperarli o cancellarli.
L'aspetto negativo e' che abbiamo perso il controllo su quali informazioni raccolgono e come le usano... Alcuni provider inoltre hanno anche alcuni dati sensibili che potenzialmente possono essere collegati alle tue attivita' online. Pero' hey, ora riceverai pubblicita' in linea con i tuoi interessi!

Sfuggire ai sistemi di tracciamento non e' banale, c'e' diversa documentazione online se ti interessa l'argomento.
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Hai detto bene, i cookies possono essere sfruttati per migliorare l'esperienza utente (il tuo esempio del carrello e' calzante) ma possono essere usati anche per raccogliere tutta una serie di informazioni, solitamente col fine di tracciare le azioni dell'utente.

Queste informazioni ti identificano in maniera univoca (non necessariamente come persona fisica) e vengono raccolte/aggregate da network/servizi che si occupano principalmente di pubblicita'. Ti sara' sicuramente capitato di cercare online un certo prodotto e nelle ore/giorni successivi vedere annunci pubblicitari che ti propongono proprio quel prodotto (o simili); questo e' un esempio di applicazione dei cookie traccianti.

Per quanto riguarda la posizione dipende dal servizio, in generale vale la regola che la posizione tramite GPS richiede consenso esplicito. Tramite IP arrivi a qualcosa di approssimato che non sempre e' corretto. Ci sono pero' altri metodi, per esempio Google Maps a volte e' in grado di capire dove ti trovi anche se lo usi da desktop, avendo gia' altre informazioni su di te (es. smartphone Android con stesso account, ricerche condivise su diversi dispositivi, ecc).

Dove finiscano questi dati, come vengano gestiti e per quanto tempo penso che non lo sapremo mai... Una volta che vengono inviati su un server remoto hai perso qualsiasi possibilita' di recuperarli o cancellarli.
L'aspetto negativo e' che abbiamo perso il controllo su quali informazioni raccolgono e come le usano... Alcuni provider inoltre hanno anche alcuni dati sensibili che potenzialmente possono essere collegati alle tue attivita' online. Pero' hey, ora riceverai pubblicita' in linea con i tuoi interessi!

Sfuggire ai sistemi di tracciamento non e' banale, c'e' diversa documentazione online se ti interessa l'argomento.
O resti fuori dal mondo del web o devi convivere con il fatto che sei tracciato.
Già che usi i servizi di google, sei al 90% tracciato già del tutto ahaha
 

icox

Utente Attivo
497
246
O resti fuori dal mondo del web o devi convivere con il fatto che sei tracciato.
Non necessariamente, bisogna solo imparare ad usare altri strumenti e cambiare alcuni comportamenti.

Beninteso, non e' che sia un male assoluto vendere i propri dati per avere certi servizi: provider come Google e Facebook offrono oggettivamente strumenti ben fatti e utili in alcune circostanze, se si ritiene che tali servizi valgano il "prezzo" dei propri dati ben venga usarli, come per i soldi ognuno e' libero di dare i propri a chi vuole.
L'importante e' esserne consapevoli e poter avere alternative fra cui scegliere.
 
U

Utente cancellato 398622

Ospite
vi ringrazio tutti quanti per la vostra gentilezza... adesso inizio a capire ma avrei ancora qualche domanda :


Le informazioni sono protette? I cookies sono memorizzati sul tuo pc, le altre informazioni (Nome, email, dove vivi, ecc), engono salvati nei database dei siti web all'atto della registrazione e teoricamente dovrebbero essere protette (specialmente password).
Per sapere se le cancellano quando elimini l'account, dovresti leggere i termini e condizioni (scommetto che li accetti senza leggere :D )
ok i cookies sono memorizzati sul pc quindi posso cancellarli , da un cookies su un pc si può risalire a qualcosa ? tipo ip pagina cercata in data x e in posizione x ? , per la seconda parte dell'informazione non intendevo se mi registro ad un sito , intendevo anche se non mi registro accettando i cookies e tutte quelle richieste ch mi chiedono quando visito il sito vanno a creare una mio '' profilo virtuale ''
Alla fine di tutta questa sotira, i cookies servono per creare un tuo profilo virtuale e mostrarti le cose che potrebbero interesarti attraverso le pubblicità.
in questo mio profilo virtuale dovrebbe esserci ip , posizione , tipo codice del dispositivo e le miei ricerche che verrano usate per esempio suggerirmi negli annunci cose di mio interesse ( più o meno) , questo profilo virtuale verrà mai cancellato ? se non cancello i cookies essi continuano a raccogliere info e inviano ?? questo profilio virtuale è protetto in qualche modo ?
Quindi se io visto un sito di pesca per esempio , esso raccolgie le miei info e poi vado su il sito di un giornale e tra la pubblictà c'è la pesca è merito dei cookies giusto ? e qui più che altro che non capisco tanto la connessione dei due .
comunque vi devo ringraziare ho provato su altri forum e tutti linkavo solamente link di articoli molto complessi , ^__^ beh non si nasce imparati no ? XD
 
Ultima modifica da un moderatore:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Parti dal presupposto che ad esempio per loggarsi su forum/siti, i cookie vengono usati (quindi non puoi disabilitarli sempre e comunque, per capirci).
La pagina cercata o i click che hai fatto su eventuali prodotti sono il tipo di informazione che può essere mantenuta in un cookie.

Considera che puoi settare il browser in modo tale che alla chiusra tutti questi cookie vengano eliminati (io lo faccio sempre, da anni). Non lo vedo come un problema. E' da qualche anno che per una normativa europea tutti i siti che fanno uso di cookie sono costretti a segnalarlo, ma si usavano anche prima, e chi non era del settore (l'utente "normale") non ne era nemmeno a conoscenza.

Ad ogni modo l'IP non ha senso mantenerlo in un cookie, tanto è già presente negli accessi registrati sul server. Inoltre, tecnicamente, con qualsiasi linguaggio di programmazione è possibile ottenere l'indirizzo IP. Ci sono anche API che consentono di geolocalizzare (latitudine, longitudine... linko giusto "tanto per", anche se sono doc per sviluppatori https://developers.google.com/maps/documentation/geolocation/overview ).
Considera comunque che l'indirizzo IP è dinamico, quindi non è detto che tra 1 settimana quell'indirizzo IP sia ancora tuo, potresti averne un altro (cambia anche spegnendo e accendendo il router).

Se vedi dei banner si, è probabile che ci siano i cosiddetti "tracking cookie" e sicuro i cookie di terze parti; anche i servizi di terze parti usati dai siti ne fanno uso, inevitabilmente. Nei cookie trovi di tutto, ma normalmente si tratta di scelte tipo la lingua da usare su un sito web... non so se hai presente quando clicki su una bandierina di una nazione, dove anche ricaricando la pagina, la lingua rimane quella che hai scelto.
Quelli di tracciamento possono monitorare i click che fai su un determinato prodotto, quante volte l'hai visualizzato etc etc.

Il carrello dei prodotti di un ecommerce dipende. Amazon ad esempio non mantiene carrello e prodotti salvati nei cookie.

n questo mio profilo virtuale dovrebbe esserci ip , posizione , tipo codice del dispositivo e le miei ricerche che verrano usate per esempio suggerirmi negli annunci cose di mio interesse ( più o meno) , questo profilo virtuale verrà mai cancellato ? se non cancello i cookies essi continuano a raccogliere info e inviano ?? questo profilio virtuale è protetto in qualche modo ?
Quindi se io visto un sito di pesca per esempio , esso raccolgie le miei info e poi vado su il sito di un giornale e tra la pubblictà c'è la pesca è merito dei cookies giusto ? e qui più che altro che non capisco tanto la connessione dei due .
comunque vi devo ringraziare ho provato su altri forum e tutti linkavo solamente link di articoli molto complessi , ^__^ beh non si nasce imparati no ? XD

I cookie rimangono sul tuo browser, se li cancelli, tutto si azzera.
I cookie tengono anche traccia della navigazione, ma dipende dai tipo di cookie.

In sostanza ci sono cookie usati per scopi di marketing, e cookie utilizi per consentire la corretta navigazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 398622

Ospite
ok quindi quanto entro su un sito e accetto a prescindere lui registra ip e posizione , pagina visitata e data più che altro per motivi di sicurezza ( li tiene sempre o vengono cancellati dopo un pò? sono dati in sicurezza?)

poi quando rilascia i cookies sul pc essi memorizano la pagina che ho visitato e quello che ho cliccato in data x per poi inviare i dati con i quali vengono registrati questa sorta di profili virtuali e vengono usati per fini pubblciitari ma anche di funzione del sito come l' esempio del carello ma non vengono memorizzati e inviati dati più identificativi come ip e codice del dispositivo e luogo . Fino a qui ho capito bene ?
fin quando ho quei cookies essi non è che controllano tuuta la cronologia giusto ? nel senso se visito ebay e rilascia i cookies essi serviarnno per alcuni funzioni del sito come l' esempio del carello e potrebbo usare la pagina che ho visitato e i prodotti sui quali ho cliccato per fini pubblicitari ( in questo caso i miei dati comprendo elementi ch emi possono identificare ?) caso diverso è per siti di servizi come google se ho i suoi cookies verrano registrati tutte le meii ricerche e usate per fini pubblicitari oltre ch edi funzione come il discorso della lingua. ( anche qui ci sono dati forti per identificarmi ?), se cancello i cookies dal pc in qutomatico vengono cancellate queste schede virtuali giusto ?

ho letto che alcuni siti salvanop una sorta di codice del dispositivo che usi cosa sarebbe ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ni... diciamo che è tutto molto più elastico del "disegno" che ti sei fatto.

Cerco di essere schematico, così da far meno confusione.
Indirizzo IP: questo non ha alcun nesso con i cookie; quando accedi ad un sito nei log del server il tuo IP c'è già. Inoltre per qualche motivo il tuo sito può anche ottenere il tuo IP, ma ripeto, non ha nessi con i cookie.

Cookie: si usano per svariati motivi, alcuni garantiscono funzionalità, altri sono per fini di marketing. YouTube e Google, così come Amazon personalizzano gli annunci in base a quello che ti interessa (ma Google mantiene anche una cronologia delle tue ricerche se sei loggato con il tuo account, quindi il discorso anche qui è più ampio e non ha a che vedere solo con i cookie).

Corretto: se lelimini i cookie ogni volta, ad ogni accesso sei "nuovo".
Considera comunque che i cookie possono anche avere una scadenza.

I "cookie di terze parti" puoi dire al tuo browser di non accettarli; questi vengono di norma usati per la pubblicità, sono quei cookie che possono essere anche condivisi tra diversi domini internet.
Per dirla in un altro modo: se il dominio tomshw.it setta un cookie un altro dominio non potrà accedervi; per i cookie di terze parti invece non è così.

Se vuoi vedere i cookie che sono settati in questo momento, a seconda del browser, puoi visualizzarli. Se vai nelle Opzioni di Firefox (è analogo per gli altri browser) e vai in "Privacy e Sicurezza" e scendi sino a dove vedi "Cookie e dati dei siti web", clickando su "Gestisci dati..." puoi vedere i cookie che sono settati.
Da lì forse non vedi il contenuto, ma se usi gli strumenti per gli sviluppatori del browser premendo F12 e poi vai sulla scheda Archiviazione, vedrai i cookie che sono attualmente utilizzati (in base al dominio che li ha creati).

Comunque ripeto, il "sito" non sa chi sei, non conosce il tuo nome e non può saperlo; conosce ciò che ti può interessare, sa su quali banner clicki etc etc (se sei loggato su Google però vale quanto detto sopra). Ovviamente visto che hai stabilito una connessione con un server web, conosce anche il tuo indirizzo IP.

Questo in linea generale: se poi si parla di tracking cookie, allora vengono ovviamente combinati più fattori per cercare di identificarti (posizione, IP, user-agent del browser, dispositivo/sistema operativo...).
In sostanza il cookie - in questi casi - è per tracciare il comportamento degli utenti, così come gli interessi/gusti, e poterli condividere tra domini.
Comunque la maggioranza di questi siti fa anche uso di Google Analytics. E ci sono anche altri modi, ma si va un pò troppo sul tecnico (eg. tracking pixels).
 
U

Utente cancellato 398622

Ospite
ok grazie credo di aver capito un pò meglio i miei ultimi dubbi sono :
I "cookie di terze parti" puoi dire al tuo browser di non accettarli; questi vengono di norma usati per la pubblicità, sono quei cookie che possono essere anche condivisi tra diversi domini internet.
Per dirla in un altro modo: se il dominio tomshw.it setta un cookie un altro dominio non potrà accedervi; per i cookie di terze parti invece non è così
le ultime due righe non le ho capite.


i traking cookies rispetto ai primi descritti per quale scopo vengono usati ?

e per finire la domanda del più paranoico del mondo tramite virus o simili si può vedere il contenuto dei cookies di un pc ?

questi dati comunque per chi li riceve a prescindere credo che siano ben protetti no ? credo sia comunque un fatto imporatnte per la privacy saranno oscurati in parte oppure come si fa con lappasword non salvati in chiaro
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Il tracciamento viene fatto con quelli di terze parti, ma vale un po' lo stesso principio dei cookie che non sono di terze parti, ma creati dal dominio stesso.

Ciò che intendevo dire è che se un dominio crea un cookie e poi tu navighi su un altro sito, quel sito non ha accesso al cookie creato dall'altro.

Sono comunque dati non sensibili, sono usati per fini statistici e per marketing.

Esiste la possibilità di "rubare" i cookie. Si chiama "cookie hijacking".
Di fatto rubi la sessione attiva. Ci sono da dire altre cose ma diventa tecnico il discorso, ha a che fare con il fatto di contrassegnare il cookie come secure, e il fatto che può solo essere inviato usando Https. In rete trovi un po' di esempi se cerchi; non mi farei paranoie comunque. :D
 
U

Utente cancellato 398622

Ospite
Sono comunque dati non sensibili, sono usati per fini statistici e per marketing.
insoma c'è di mezzo la posizione ( anche precisa) e l'ip XDXD
grazieeeeeeeeee ho risolto praticamente tutti i miei dubbi ultimissima domanda ho letto che registrano anche l' id del dispositivo cosa sarebbe tipo l imei ?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
La posizione può essere ottenuta, non è detto venga inserita in un cookie per tracciarti.

Viene identificato il browser, il sistema operativo così come le versioni, etc etc.
Potenzialmente si può far tutto. Praticamente lato sviluppo ti assicuro che non è così semplice come sembra. Poi per carità, esistono quasi sempre soluzioni un po' per tutto.

L'IP non identifica te personalmente. Tant'è che se hai ad esempio 2 dispositivi connessi al router usciranno con lo stesso IP, che ricordo essere dinamico e che quindi cambierà (identificando qualcun altro).

Una cosa che puoi fare comunque è usare plugin che aiutano a mantenere un po' di privacy.
Poi ti connetti a Facebook ed è finito tutto :D
Scherzi a parte, come detto già da un utente sopra, al giorno d'oggi scendiamo a compromessi... come per la mail.
Quando facciamo l'account su Gmail accettiamo tutto, e in un certo senso la scelta è poca... se vuoi la mail da qualche parte dovrai creare una casella di posta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 398622

Ospite
ok ti ringrazio praticamento non ho altri dubbi a riguardo , senza uscire troppo fuori toppic ho letto che vengono registrati anche cose come il codice del dispositivo , cosa intende ? il seriale , il mio ip non cambia mai neanche se spengo e accendo il modem , mi consigli di cambiare ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Che operatore hai? L'IP solitamente è dinamico, non viene dato statico se non sei tu a farne richiesta. Con fastweb la cosa è diversa però.
Non mi rifierisco all'IP locale, quello che inizia per 192.168.x.x, ma a quello pubblico.

Se spegni il router e lo lasci spento 1 minuto o 2, dovrebbe assegnartene un altro (non è così scontato in realtà). Puoi anche farlo dal pannello del router se non erro, ma io l'ho sempre spento e acceso (faccio prima così).

In merito al cookie, dove l'hai letto? Probabilmente si faceva riferimento al nome del sistema operativo, il modello del telefono, e tutte info di questo tipo.

Comunque non serve che forzi il cambio di indirizzo IP, se non per motivi particolari. Tanto per fare un esempio, se le cose non sono cambiate, Instagram è uno dei siti che se non sei loggato e continui a visualizzare profili, ti blocca, chiedendoti di loggarti. Tiene traccia dell'IP per farlo.
Un altro esempio è un vecchio sito di streaming (ti parlo di 12-13 anni fa, ma non è sicuro l'unico a comportarsi così): se visualizzavi più di 60 minuti di video, ti bloccava, chiedendoti di registrarti per proseguire. Anche qui, spegnendo il router e riaccendendolo si poteva proseugire, perchè cambiava IP, e per il sito era un nuovo utente e non più quello di prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili