Convivenza di windows xp e linux

Pubblicità

daltanious78

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
52
:help::help::help:

Salve a tutti chiedo scusa ma avrei bisogno di aiuto per poter fare convivere windows xp e linux,infatti dopo molte vicissitudini ho provato una disribuzione live di linux (ubuntu) e devo dire che è davvero molto ben fatta e soprattutto stabile propio come avevo sentito dire purtroppo però io sono cresciuto con windows e mi è molto difficile abbandonarlo per questa ragione avevo pensato di installare sullo stesso hdd windows xp e una versione di linux sono indeciso se la fedora o la suse.

Ora tra le due versioni sopra citate quale mi consigliereste di installare?

e soprattutto come si fà a fare convivere i 2 sistemi sopra citati?

grazie 1000 di tutto.

ciao io ti consiglio ubuntu :D x la convivenza ti basta fare una partizione dove installerai linux

ciao io ti consiglio ubuntu :D x la convivenza ti basta fare una partizione dove installerai linux

La cosa di cui ho bisogno è sapere se esiste una guida che spieghi come far convivere linux e windows xp.

ciao e grazie 1000 di tutto

Io ti consiglio SUSE che è abbastanza intuitivo comunque ci sono in giro OS come LinuXP e Famelix che hanno praticamente l'interfaccia di windows xp:ok:

salve a tutti, intervengo in questa discussione perchè ho appena tentato di installare ubuntu servendomi di wubi 8.04. ho seguito le istruzioni step by step ma la prima volta mi ha dato errore con "partman crashed (failed with exit code 10) ecc.." ho reinstallato wubi e non mi fa entrare perchè da errore 15 (non trova la riga??!). ho usato sino ad ora XP con qualche vicissitudine ma se passare a Linux mi da questi problemi ci rinuncio. chi mi può aiutare? tenendo presente che non sono un grande esperto (l'avrete già capito).
Grazie

Hmmm.... Wubi non è il massimo, perchè non installi Ubuntu su una partizione?
il problema sembra un problema di partizionamento, magari non riesce a creare il fylesystem. L'errore 15 di grub invece significa che prova a trovare Ubuntu in un punto in cui Ubuntu non c'è. Chissà re-installando Wubi che è successo

grazie Ico, il proble è che fare le partizioni senza combinare disastri non è pane per i miei denti. puoi consigliarmi un sistema tranquillo?
Grazie

Un sistema tranquillo è fare una deframmentazione completa (non si sa mai).

poi o usi partition magic e rubi un po' di spazio a windows ed hai una partizione bella pronta, oppure usi il cd di Ubuntu che ti ridimensiona lui la partizione di win. la deframmentazione tocca sempre farla però.

dai un'occhiata al wiki di Ubuntu, è fatto benissimo e dettagliatissimo

Se è un hd esterno lascia perdere, altrimenti basta che tu dica al programma di partizionamento che parte durante l'installazione di Ubuntu di installare il sistema su quell'hd.

installare Ubuntu consiste nel dare il mount point / all'hd che hai scelto di usare

Ico, scusa l'ignoranza ma avrei qualche domanda in più da porti. Ho scaricato e messo su un cd ubuntu 8.04, ho inserito il disco nel lettore e mi avvia l'installazione senza chiedermi dove metterlo ma partendo dal disco C. quali operazioni devo fare (nel dettaglio please) per farlo partire sul disco E (slave)?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro