Convincimento Overclock

Pubblicità

alexansBROS

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
28
Mi piacerebbe tanto fare overclock sul mio procio per un uso daily, premetto che so le regole generali di come si fa, in quanto ho gia avuto esperienze di overclock, ma su questo procio vorrei avere delle delucidazioni. Ho gia fatto overclock a 4Ghz adesso vedo su che voltaggio stabilirmi ma dai miei test ho visto che gia con 1.35 - 1.36 v è stabile ora vi chiedo, per un uso di tutti i giorni con temp nella norma posso creare dei danni al procio, inoltre diminuisco la sua vita media??? Se si di quanto?
aiutatemi nella ricerca della risposta: overclocco o no? mi conviene?

grazie

se le temperature sono nella norma danni non ne fai. la vita della cpu si riduce si, ma è un dettaglio trascurabile, perchè metti che anzichè durare 15 anni ne dura 10 in oc, e tra 10 anni penso che l' FX l'avrai già cambiato...:)

10 anni con lo stesso procio! ma non penso proprio... gia è tanto se riesce a durarmi 3 o 4 anni!

---------- Post added at 18:58 ---------- Previous post was at 18:55 ----------

scusate ancora ma pressapoco fino a quanti ghz un overclock puo essere considerato non pesante
e da quanti un overclock è pesante

10 anni con lo stesso procio! ma non penso proprio... gia è tanto se riesce a durarmi 3 o 4 anni!

---------- Post added at 18:58 ---------- Previous post was at 18:55 ----------

scusate ancora ma pressapoco fino a quanti ghz un overclock puo essere considerato non pesante
e da quanti un overclock è pesante

una risposta valida per ogni caso non te la posso dare, però considera che un overclock viene considerato "pesante" o meglio estremo quando si ricorre, per raffreddare la cpu, a metodi non convenzionali (Chiller, SS, DIce, Cascade, LN2 o LHe)

quindi diciamo che l'aria e l'acqua non chillata sono i metodi più normali: però se anche ad acqua, per esempio, overclocchi di 1.5GHz già inizia a diventare pesantuccia la questione

comunque, per un daily, di solito si tende a non eccedere la soglia dei 4.2/4.5GHz: questo è valido un po' per tutte le cpu (quelle che ci arrivano a quelle frequenze) poichè oltre quella soglia, l'efficienza diminuisce e i vantaggi prestazionali non sono in linea con il consumo

il mio consiglio è quindi quello di raggiungere i 4200MHz e cercare il minor Vcore possibile, così da avere minori temperature e consumi possibli:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro