DOMANDA Conviene passare da un Phenom II 965 a un Athlon 760K?

Pubblicità

gianluca212

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
48
Ciao a tutti,

sono un possessore di una CPU AMD Phenom II 965 e di una Asrock 970 Extreme 3 e vorrei passare ad una piattaforma mATX o addirittura miniITX. Quindi avrei l'intenzione di cambiare piattaforma e di prendere l'Athlon 760K che è comparso questa mattina nelle news del sito.

Dal momento che col PC ci gioco (ho una HD7850 da 1gb e un monitor TV FullHD) questa CPU sarà in grado di sfruttare appieno la mia scheda grafica? Oppure mi tengo il mio Phenom? Inoltre, delle RAM a 1600mhz sono adatte a questa APU o ci vuole qualcosa di più veloce (magari 1866mhz)?

Ciao a tutti,

sono un possessore di una CPU AMD Phenom II 965 e di una Asrock 970 Extreme 3 e vorrei passare ad una piattaforma mATX o addirittura miniITX. Quindi avrei l'intenzione di cambiare piattaforma e di prendere l'Athlon 760K che è comparso questa mattina nelle news del sito.

Dal momento che col PC ci gioco (ho una HD7850 da 1gb e un monitor TV FullHD) questa CPU sarà in grado di sfruttare appieno la mia scheda grafica? Oppure mi tengo il mio Phenom? Inoltre, delle RAM a 1600mhz sono adatte a questa APU o ci vuole qualcosa di più veloce (magari 1866mhz)?

Non otterresti vantaggi prestazionali rispetto al tuo Phenom II. Sebbene il Athlon II X4 760K abbia una frequenza più alta, deve comunque scontare più basse prestazioni per clock e la mancanza di cache L3. Pertanto tieniti pure il tuo processore, il quale con un po' di overclock ha ancora molto da dare.
Una piattaforma FM2 avrebbe senso solo con un'APU, ovvero se si fa uso della GPU integrata. Siccome però hai già una buona scheda video dedicata, direi che non fa a caso tuo.

Allora, bench alla mano il 750k andava un filo meno del phenom ma si cloccava a anche a stock a 4.2 GHz e aggiungendo all'oc delle ram veloci andava meglio del phenom, quindi questo modello dovrebbe andare esattamente come un phenom (5% in più o in meno a seconda dell'uso che i programmi fanno della cache l3), aspettando i primi bench.

scrivi su Google " Athlon X4 continuavano a chiamarlo trinity". Trovi quella del 750k. aggiungi un 7% ai suoi risultati e otterrai quelli del 760k. Secondo me passare da un 965 a un 760k non vale la pena. Se avessi avuto un phenom I o un X3 il discorso era diverso. Io son passato da un X2 5200+ a un A10 5800k e la differenza l'ho sentita, eccome!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro