Conviene P67 o z68???

Pubblicità

Sberla101

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Come da titolo, mi trovo a voler aggiornare il mio attuale PC in firma, solo CPU MoBO e RAM; vorrei andare sul top, e prendere una MAximus IV Extreme + 2600k, ma con l'arrivo (tra 2 mesi circa) del nuovo chipset z68 ho pensato fosse uno sbaglio acquistare adesso, come è successo per la mia GTX 470, acquisto sbagliato, se avessi aspettato 3 mesi mi sarei preso la 570...vabbè.....

Ditemi voi che reali vantaggi avrei.

Grazie

con quella scheda madre nessun vantaggio se non vai ad azoto...va bene anche un ud4 per fare lo stesso...
per il z68 dipende,se puoi aspettare a mio avviso fallo ;)

SI, faccio overclock, ma non pesanti, quello che "pretendevo" dalla MIVE è che mi supportasse anche i futuri IVI Bridge, cosa che è stata "quasi" confermata da intel per le Mobo di fascia alta; anche se dovessi aspettare al chipset Z68 prenderei sempre una ROG.

Grazie per la risposta, altrove mi hanno detto che con in nuovo chipset potrei anche sfruttare l'SSD changin (si scrive così???), che non so a cosa serve. :)

SI, faccio overclock, ma non pesanti, quello che "pretendevo" dalla MIVE è che mi supportasse anche i futuri IVI Bridge, cosa che è stata "quasi" confermata da intel per le Mobo di fascia alta; anche se dovessi aspettare al chipset Z68 prenderei sempre una ROG.

Grazie per la risposta, altrove mi hanno detto che con in nuovo chipset potrei anche sfruttare l'SSD changin (si scrive così???), che non so a cosa serve. :)
dipende per cosa usi il pc
e da che livello di oc fai
cmq se decidi di aspettare lo z68 tanto vale attendere giugno per bulldozer
altriemetni appensa arrivano le schede revisionate P67 le prendi subito

PC uso gaming, oc non pesante.

Il fatto è che di buldozer non si sa ancora niente ne come va.
il fatto ceh vada più degli attuali phenom è indubbio
il problema è vedere ceh prezzi avranno rispetto alle proposte attuali
cmq visto l'uso che ne farai non cambia moltissimo
non volendo aspettare un semplice cambio può esser quello di upgradare cpu-mobo con un phenom II X4 (955 o 965) e una scheda am2+
spesa minima per avere risultati eccellenti anche in overclock volendo

La cosa che mi interessa di più è la longevità della piattaforma, e quindi la possibilità di sostituire il processore, cosa che con l'attuale P67 non è sicura. Z68 dovrebbe essere compatibile anche con Ivi.....bo...sono cofuso, ed in più ho la scimmia per l'acquisto :D

La cosa che mi interessa di più è la longevità della piattaforma, e quindi la possibilità di sostituire il processore, cosa che con l'attuale P67 non è sicura. Z68 dovrebbe essere compatibile anche con Ivi.....bo...sono cofuso, ed in più ho la scimmia per l'acquisto :D
credo che non dovrebbero fare grosse distinzioni fra i due chipset
cmq cè da dire che nessuno dei chipmaker ha una roadmap ufficile quindi non si sà ne cosa ne quando sarà disponibile sul mercato

per fare un esmepio pratico
qualche tempo fà si parlava dell'usicta degli I9 su socket 1366
poi sono stati chiamati cmq I7
ma il vero problema è che all'uscita il 980x aveva come prezzo di listino i 999 dollari quindi era abbastanza inutile per upgrade umani
anche se fosse costato la metà era cmq difficilemnte proponibile...

Mi allaccio un attimo a questo discorso, in quanto anch io non sono sicuro di prendere Sandy Bridge per due motivi: la scarsa aggiornabilità in ottica futura tipica di Intel, e i sovraprezzi pesanti che le nuove mobo revisionate stanno avendo in questi primi giorni di commercio (per aspettare una stabilità al ribasso penso si debba attendere l'uscita delle nuove mobo am3+). Ora pensavo che prendendo un 1090T con una scheda madre economica risparmierei circa 200 euro incluse le ram, questi soldi andrei poi a spenderli per una mobo am3+ e 8gb di ram in estate senza cambiare però processore subito visto l'ottimo 1090t. In questo modo avrei in più la palla di dover smontare tutto fra poco, ma con gli stessi soldi spesi una scheda madre molto più aggiornabile in futuro con Bulldozer, e quindi buona per 5 anni. Mi converrebbe?

Mi allaccio un attimo a questo discorso, in quanto anch io non sono sicuro di prendere Sandy Bridge per due motivi: la scarsa aggiornabilità in ottica futura tipica di Intel, e i sovraprezzi pesanti che le nuove mobo revisionate stanno avendo in questi primi giorni di commercio (per aspettare una stabilità al ribasso penso si debba attendere l'uscita delle nuove mobo am3+). Ora pensavo che prendendo un 1090T con una scheda madre economica risparmierei circa 200 euro incluse le ram, questi soldi andrei poi a spenderli per una mobo am3+ e 8gb di ram in estate senza cambiare però processore subito visto l'ottimo 1090t. In questo modo avrei in più la palla di dover smontare tutto fra poco, ma con gli stessi soldi spesi una scheda madre molto più aggiornabile in futuro con Bulldozer, e quindi buona per 5 anni. Mi converrebbe?
dipende dall'suo del pc
cmq si è una valida alternativa (acneh se di bulldozer non si conoscono ancora i prezzi all'uscita)

@ smoking
peccato che la piattaforma AM3 e' a fine corso e non ci potrai montare nessuna cpu della serie bulldozer
ovviamente uonted e' sbadato e non se n'e' accorto :rolleyes:

poi il discorso upgrade AMD e' del tutto opinabile ...
hanno fatto trecentoottanta versioni di athlon , phenom ... core fallati sbloccabili , 100mhz in piu' ogni tot mesi giusto per dare una spolverata al catalogo ... pero' architettura identica per ogni cpu, vecchia di anni e modifiche sostanziali nessuna.

poi basta andare indietro qualche anno per ricordarsi come socket 754, 940 e 939 venivano commercializzati da AMD nel medesimo periodo ... ed era il momento in cui le cose andavano davvero bene per loro.
Come vedi non c'e' un buono e un cattivo, e' solo questione di come va' il mercato ... almeno per AMD.
Intel invece ha una programmazione piu' serrata e le roadmap sono pubbliche da tempo, di sicuro sviluppa piu' in fretta e quando c'e' un cambio di socket non lo fa per riproporti la stessa vecchia cpu con 100mhz in piu' ma ti propone un prodotto nuovo e piu' evoluto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro