DOMANDA Conviene Overclock Intel E8400 / Q6600 / i7 930

brazero

Utente Attivo
181
0
Ciao a tutti,
possiedo come da titolo 3 PC con le seguenti caratteristiche:

1)
CPU: Intel Core 2 Duo E8400(FSB1333)
MOBO: Asus P5NSLI(FSB1066)(Chipset: NVIDIA nForce 570 SLI)
RAM: 4Gb DDR2 800MHz
VGA: Nvidia 9800 GTX+
*il processore standard lavora a 3Ghz ma per via della differenza di FSB nel mio caso lavora a 2,4Ghz.
**per lo stesso motivo la ram dovrebbe lavorare a 667MHz.

2)
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (FSB 1066)
MOBO: Asus Striker Extreme (FSB 1033)(Chipset: NVIDIA nForce 680i SLI)
RAM: 8GB DDR2 800MHz
VGA: ATI Radeon HD5870

3)
CPU: i7 930
MOBO: Asus Rampage II Extreme
RAM: 12GB DDR3 1600MHz
VGA: -

Come si nota, sono configurazioni ormai un po datate.
Secondo il vostro punto di vista mi conviene cercare di overclockare questi sistemi per cercare di allungare un po la vita oppure hanno gia dato quello che potevano dare (il gioco non vale la candela)?

Io prevalentemente uso il PC numero 3, nel quale stavo pensando di cambiare la VGA per una Nvidia GTX 970 però anche li avrei il dubbio di essere CPU limited...

Per l'utilizzo che faccio è basicamente navigare su internet e giocare in LAN con i 3 PC a giochi tipo Counter Strike GO, Left 4 Dead e Dota 2.

Cosa ne pensate, mi conviene overclockare?
Nel caso del PC numero 3 sarei CPU limited?

Grazie in anticipo.
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti,
possiedo come da titolo 3 PC con le seguenti caratteristiche:

1)
CPU: Intel Core 2 Duo E8400(FSB1333)
MOBO: Asus P5NSLI(FSB1066)(Chipset: NVIDIA nForce 570 SLI)
RAM: 4Gb DDR2 800MHz
VGA: Nvidia 9800 GTX+
*il processore standard lavora a 3Ghz ma per via della differenza di FSB nel mio caso lavora a 2,4Ghz.
**per lo stesso motivo la ram dovrebbe lavorare a 667MHz.

2)
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (FSB 1066)
MOBO: Asus Striker Extreme (FSB 1033)(Chipset: NVIDIA nForce 680i SLI)
RAM: 8GB DDR2 800MHz
VGA: ATI Radeon HD5870

3)
CPU: i7 930
MOBO: Asus Rampage II Extreme
RAM: 12GB DDR3 1600MHz
VGA: -

Come si nota, sono configurazioni ormai un po datate.
Secondo il vostro punto di vista mi conviene cercare di overclockare questi sistemi per cercare di allungare un po la vita oppure hanno gia dato quello che potevano dare (il gioco non vale la candela)?

Io prevalentemente uso il PC numero 3, nel quale stavo pensando di cambiare la VGA per una Nvidia GTX 970 però anche li avrei il dubbio di essere CPU limited...

Per l'utilizzo che faccio è basicamente navigare su internet e giocare in LAN con i 3 PC a giochi tipo Counter Strike GO, Left 4 Dead e Dota 2.

Cosa ne pensate, mi conviene overclockare?
Nel caso del PC numero 3 sarei CPU limited?

Grazie in anticipo.

Per quei giochi basta il numero 2...ma invece di prendere una nuova vga perchè non inserire la 5870 (che è tutt'oggi un'ottima vga) al pc con l'i7?
 
Ultima modifica:

brazero

Utente Attivo
181
0
Per quei giochi basta il numero 2...ma invece di prendere una nuova vga perchè non inserire la 5870 (che è tutt'oggi un'ottima vga) al pc con l'i7?

Innanzitutto grazie per la risposta, è anche una ipotesi da considerare ma dovendo comprare una scheda video per forza avrei preferito prendere qualcosa di nuovo come le nuove Nvidia Maxwell, perchè mi piace anche il fatto che consumano poco e da quanto ho capito alcuni modelli come l'Asus fino a un cerco carico lavorano con la ventola spenta che per me sarebbe l'ideale...
A parte questo credi che valga la pena provare l'overclock su questi sistemi?
Grazie ancora.
Ciao!
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Innanzitutto grazie per la risposta, è anche una ipotesi da considerare ma dovendo comprare una scheda video per forza avrei preferito prendere qualcosa di nuovo come le nuove Nvidia Maxwell, perchè mi piace anche il fatto che consumano poco e da quanto ho capito alcuni modelli come l'Asus fino a un cerco carico lavorano con la ventola spenta che per me sarebbe l'ideale...
A parte questo credi che valga la pena provare l'overclock su questi sistemi?
Grazie ancora.
Ciao!

Sul primo sistema non credo serva (perchè anche con l'OC non riesci a giocare, al massimo qualche giochino f2p), stessa cosa sul secondo...per quanto riguarda il terzo fai come ti ho detto e mettilo assieme all'i7 (se puoi facci un po di OC per reggere a qualità decente anche nuovi giochi)...non conviene affiancare una Maxwell con quel procio...meglio aspettare un po, provare a rivendere i pezzi delle prime due configurazioni e cercare di crearne una totalmente nuova con la GTX 970/980 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: brazero

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,980
2,708
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
In realtà per CS:GO in mp imho il secondo non basta. Consiglio anche io, vista la roba che già c'è sopra, di concentrarti sulla terza configurazione. La piattaforma potrebbe farti un altro paio di anni senza troppi problemi, è una cpu più che adeguata per i tempi attuali, non credo che overcloccata possa in alcun modo fare da collo di bottiglia. Detto questo io non considero collo di bottiglia fare 50 fps anziché 70 per colpa della cpu, dato che ingame è comunque perfettamente giocabile. Considero il cpu limited in fps come la soglia in cui il gioco/l'applicazione perde di godibilità o diventa non giocabile.
La soluzione più drastica e dispendiosa come tempo, è vendere tutte e 3 le configurazioni. Dico dispendiosa come tempo perché richiede impegno per analizzare i prezzi medi dei componenti usati, seguire le vendite, spedire ecc.
Ciao.
Tutto IMHO ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: brazero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili