Conviene mettere la fibra?

Kynzo

Utente Attivo
309
56
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Z370 Taichi
HDD
1,250
RAM
Corsair LPX 3000 CL15 DDR4
GPU
Integrata UHD 630
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA G3 650W
Case
Noctis 450
OS
Windows 10
Salve, ho un abbonamento adsl a 7 o 10 o 20 mega non lo so (non gestisco personalmente il contratto) con Telecom e con speedtest mi risultano 4.51 Mbps in download e 0.40 un Upload, una connessione che sinceramente comincia a starmi un po' stretta.

La cosa a cui mi viene da pensare per aumentare la velocità di connessione è di passare alla fibra, però ho anche saputo di amici (non abitano nella stessa mia zona) che da quando hanno messo la fibra la situazione non è migliorata per niente..sarà perché il gestore tende sempre a dire di si per fare un nuovo contratto ma poi i cavi adatti non ci sono e l'utente resta fregato, solita storia.

Dunque, alla luce di tutte queste chiacchiere, prima di muovermi per un eventuale richiesta della fibra, c'è modo di sapere se la mia abitazione può effettivamente giovare di una maggiore velocità di connessione?

Diciamo che io vorrei comunque restare con Telecom, ma passare da adsl a fibra, che voi sappiate i costi aumentano di molto? Grazie per l'aiuto!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dando per scontato che il passaggio ADSL-Fibra è sempre migliorativo, ti confermo che previsioni non se ne possono fare, specie se l’area è soggetta a problematiche tecniche.

Comunque, ti consiglio di leggere i thread ufficiali VDSL2 dei vari gestori, così ti chiarisci parecchi dubbi. ;)

P.S.: non dar retta ai tuoi amici.
Probabilmente ne sanno/capiscono molto meno di te...! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!