DOMANDA conviene fare un pc nuovo ora?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TekkenAlm

Utente Attivo
190
15
CPU
i7
HDD
7TB
RAM
8GB
Monitor
Dell up3214q
PSU
700 WATT
Case
Asus 5.1
OS
windows 7
salve a tutti, ho un budget di circa 2000euro, vorrei fare un pc nuovo principalmente per gaming e VR poi per lavori di video, e poi tutto il resto. ho letto che stanno uscendo nuove schede video, nuove generazioni di processori e altro... secondo voi conviene farsi un pc nuovo adesso o meglio aspettare qualcosina? non vorrei un pc che gia dopo 1 anno sia vecchio, se conviene anche ora chiederei che qualcuno piu esperto di me mi aiutasse a compore un preventivo con i pezzi da assemblare, considerando che ho gia monitor 4k, mouse ottimo, casse, tastiera e oculus rift S.
 
Soluzione
Lato AMD dobbiamo ancora aspettare i primi bench per poterle confrontare in modo corretto con le 3000; purtroppo sia i leak che le presentazioni (in fase di lancio) vanno prese con le pinze... specialmente lato RT.

Fossi in te, attenderei il 18 per vedere i primi test e poi valutare. Anche perchè la disponibilità delle 3080 è quella che è, quindi non hai moltissima scelta al momento ?

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi Scusatemi ma 20 fps non sono tanti? La prima volta che sento il ryzen 3600 essere sullo stesso livello del suo predecessore.
Non ho detto che è agli stessi livelli del suo predecessore.. ho detto solo che in alcuni giochi vanno quasi uguali.. ma ovviamente il 3600 nella maggiorparte dei giochi rende più.
Ciao da Modulato
Se hai già comprato il 3600 direi che è già vecchio prima di 1 anno!!
Ah ah no è solo una battuta dai!
Fammela passare. ?
Il 3600 vecchio.. raga ma siete seri? far aspettare l op per cosa? il 3600 lo regge bene il 4k 60 fps..
Per le feature cosa, l op che se ne fa del pci e 4.0.. se il 3.0 non lo sfrutti nemmeno ..
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Allora la mia battuta non passa!
Ma certo che regge il 4k chi ha detto il contrario? Ma le nuove schede video non hanno il pcie 4? Se vuole una build nuova è @TekkenAlm che ha chiesto di non volerlo subito vecchio. Mica ci gioca solo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora la mia battuta non passa!
Ma certo che regge il 4k chi ha detto il contrario? Ma le nuove schede video non hanno il pcie 4? Se vuole una build nuova è @TekkenAlm che ha chiesto di non volerlo subito vecchio. Mica ci gioca solo.
Le schede video nuove sì, hanno il pci e 4 e ho consigliato la b550 e fin qui ok.
Col pc fa editing amatoriale di video e ok, il 3600x avanza.. puntare sul 3700x non aveva molto senso visto che non faceva editing pesante o giocava a un refresh rate alto (parliamo di 4k 60 fps)..
Per esaurire le linee pcie del 3600 ci vorrebbero 2 nvme e una scheda bella potente..
 

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Le schede video nuove sì, hanno il pci e 4 e ho consigliato la b550 e fin qui ok.
Col pc fa editing amatoriale di video e ok, il 3600x avanza.. puntare sul 3700x non aveva molto senso visto che non faceva editing pesante o giocava a un refresh rate alto (parliamo di 4k 60 fps)..
Per esaurire le linee pcie del 3600 ci vorrebbero 2 nvme e una scheda bella potente..
Sto seguendo con curiosità questa discussione, e visto questo ultimo post, mi chiedo: se invece che 4k 60hz giocasse a 2k 144 Hz, avrebbe bisogno di un CPU più potente perché il framerate è più alto o andrebbe bene lo stesso il 3600?


Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10

TekkenAlm

Utente Attivo
190
15
CPU
i7
HDD
7TB
RAM
8GB
Monitor
Dell up3214q
PSU
700 WATT
Case
Asus 5.1
OS
windows 7
hmmm alla fine mi sto confondendo ? che poi la cpu e l'unica cosa che ho ordinato gia. vabe se il problema e solo quella al massimo fra qualche mese la cambio.... ma per il resto dovrebbe andare come pezzi no?
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
hmmm alla fine mi sto confondendo ? che poi la cpu e l'unica cosa che ho ordinato gia. vabe se il problema e solo quella al massimo fra qualche mese la cambio.... ma per il resto dovrebbe andare come pezzi no?
Buongiorno
Perchè dovresti cambiarla tra qualche mese? Perché parli di problema?
Hai fatto una scelta, se non puoi o non ti va di attendere va bene anche così. Le indicazioni le hai avute sta a te intraprendere la via che ti fa più comodo. Secondo me sei partito in quarta mentre ancora dici di essere confuso ed avevi margine per riflettere. Ancora di tempo ne hai per altro.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sto seguendo con curiosità questa discussione, e visto questo ultimo post, mi chiedo: se invece che 4k 60hz giocasse a 2k 144 Hz, avrebbe bisogno di un CPU più potente perché il framerate è più alto o andrebbe bene lo stesso il 3600?


Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sì che va bene, i144 hz in 2k li regge.. adesso prendere un processore più potente del 3600/3600x ha senso solo se col pc ci lavori pesantemente.. prendere un processore superiore al 3600/3600x per solo gaming non ha senso.
L op vuole giocare in 4k 60hz.. quindi in teoria il 3600 avanza pure.
Io ho capito, utenti consigliano di aspettare la serie 4000 per le features e per le "performance".. beh mi sta, ma l op allora deve aspettare ancora per la build e non è nemmeno detto che la serie 4000 di ryzen sarà conveniente, quindi aspetterebbe inutilmente se così fosse ecco.
Il 3600x in questi casi è giusto, perché il 4k 60hz lo regge benissimo e anche l editing di video amatoriale lo regge senza problemi.
@TekkenAlm non devi avere dubbi.. il 3600X per quello che devi fare te è pure troppo.. che vuoi che ti dica.. se ti va di aspettare la serie 4000 rendi il 3600x e aspetti qualche mese, altrimenti tieni il 3600x che ripeto.. è una bestia di processore per quello che devi fare te, non lo sfrutti nemmeno.
 
Ultima modifica:

TekkenAlm

Utente Attivo
190
15
CPU
i7
HDD
7TB
RAM
8GB
Monitor
Dell up3214q
PSU
700 WATT
Case
Asus 5.1
OS
windows 7
Sì che va bene, i144 hz in 2k li regge.. adesso prendere un processore più potente del 3600/3600x ha senso solo se col pc ci lavori pesantemente.. prendere un processore superiore al 3600/3600x per solo gaming non ha senso.
L op vuole giocare in 4k 60hz.. quindi in teoria il 3600 avanza pure.
Io ho capito, utenti consigliano di aspettare la serie 4000 per le features e per le "performance".. beh mi sta, ma l op allora deve aspettare ancora per la build e non è nemmeno detto che la serie 4000 di ryzen sarà conveniente, quindi aspetterebbe inutilmente se così fosse ecco.
Il 3600x in questi casi è giusto, perché il 4k 60hz lo regge benissimo e anche l editing di video amatoriale lo regge senza problemi.
@TekkenAlm non devi avere dubbi.. il 3600X per quello che devi fare te è pure troppo.. che vuoi che ti dica.. se ti va di aspettare la serie 4000 rendi il 3600x e aspetti qualche mese, altrimenti tieni il 3600x che ripeto.. è una bestia di processore per quello che devi fare te, non lo sfrutti nemmeno.

si certo gia ordinato in caso appunto piu in la lo cambio, e che volevo un pc che appunto non fosse vecchio gia dopo 1 annetto, in oltre o letto che ad esempio fligt simulator tutto ad ultra ancora non esiste un pc in grado di farli girare. e vero?
 

sim93

Utente Attivo
186
36
Ma un qualsiasi componente che compri oggi tra un anno sarà già "vecchio"; ci sono continui upgrade e rilascio di aggiornamenti hardware che metà basterebbero.
Il punto è che i componenti che prendi oggi possono durarti anche 3-4 o anche 5 anni, ovvio che magari più in là dovrai scendere a compromessi grafici/prestazioni.

Per stare dietro al mercato dovremmo cambiare pc tutti gli anni o quasi ?
Per il game, il 3600 va più che bene. A questo punto, però, attenderei ottobre/novembre per comporre la build definitiva: l'8 ottobre (se non erro) vengono presentati i 4000 e alla fine di ottobre le GPU; anche solo per curiosità io aspetterei ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Toptus

Bannato a Vita
130
26
Ma un qualsiasi componente che compri oggi tra un anno sarà già "vecchio"; ci sono continui upgrade e rilascio di aggiornamenti hardware che metà basterebbero.
Il punto è che i componenti che prendi oggi possono durarti anche 3-4 o anche 5 anni, ovvio che magari più in là dovrai scendere a compromessi grafici/prestazioni.

Per stare dietro al mercato dovremmo cambiare pc tutti gli anni o quasi ?
Per il game, il 3600 va più che bene. A questo punto, però, attenderei ottobre/novembre per comporre la build definitiva: l'8 ottobre (se non erro) vengono presentati i 4000 e alla fine di ottobre le GPU; anche solo per curiosità io aspetterei ?
Ciao e così dici e smentisci. Io sono contenta del mio bel pc assemblato ormai qualche mese fa. Però adesso le nuove cpu sono imminenti e gli tocca aspettare per le nuove schede video.
Per questo sono sorpresa che si è fiondato sul ryzen 3600 quando lui stesso richiede nuovi prodotti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

sim93

Utente Attivo
186
36
Ciao e così dici e smentisci. Io sono contenta del mio bel pc assemblato ormai qualche mese fa. Però adesso le nuove cpu sono imminenti e gli tocca aspettare per le nuove schede video.
Per questo sono sorpresa che si è fiondato sul ryzen 3600 quando lui stesso richiede nuovi prodotti.
Infatti se uno è contento e si trova bene con il pc già assemblato è un altro discorso ? il mio discorso è semplice: se uno vuole farsi un pc (ed è anche il mio caso) e non ha troppa fretta allora gli converrebbe attendere ancora un altro pò visto che tra gpu e processori ci sarà quantomeno da valutare.
Se le necessità sono altre, ad esempio, se si ha fretta perchè con il computer si lavora, allora il discorso potrebbe cambiare.
Probabilmente mi ero spiegato male prima ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili