Conviene far certificare un’auto come "storica"?

Pubblicità

Numero 8

Cerca su Google “burden del caregiver”
Utente Èlite
Reazioni
2,750
Punteggio
163
Ciao

Mio padre ha una Suzuki samurai che viene usata solo poche settimane all’anno per muoversi in un paesino dell’Appennino e si strade sterrate.

È nell’elenco delle auto storiche questo modello.

Chiaramente la procedura ha un costo, poi so che si paga meno di bollo, forse (sicuramente se non la usi, se la metti su strada non so).. ma ci sono altri vantaggi fiscali?

Lo farei se il costo della procedura venisse ripagato da altri sconti su bollo e assicurazione per esempio

C’è altro?

Grazie

Ultima modifica:
si riduce di molto l'assicurazione ma non puoi più circolare liberamente, l'assicurazione storica copre solo se stai andando a qualche evento correlato

si riduce di molto l'assicurazione ma non puoi più circolare liberamente, l'assicurazione storica copre solo se stai andando a qualche evento correlato

Mh

Non si può rendere l’auto d’epoca ma fare una Ass normale e avere comunque sconti?

No l’auto è fatta per servirsene in certi posti, non per andare a eventi

Mh, non pensavo ci fosse differenza, ho preso l’elenco da qui

Si esatto storica, scusate, corretto il post

Ultima modifica:
Mah oddio, la ha presa usata nel 2000.

Se metto la targa sui vari siti riconosce come nascita (o inizio uso?) 1985.

Non so se ho altra documentazione e sicuramente ha avuto bisogno di manutenzione, non so se tutti i pezzi siano originali.

Mah ho letto un po’ in giro.

Pare ci sia anche un po’ di polemica, arrivata anche in Parlamento, sugli enti certificatori, in particolare ACI.

Essendo comunque io in Lombardia, che ha emanato delibere sue, viene riconosciuta in automatico la storicità, infatti paga 30€ di bollo.

In più se volessi registrarla sulla carta di circolazione come veicolo storico, non pagherei proprio il bollo, e pare che basterebbe andare in motorizzazione o in ACI (mentre con l’ASI esistono delle date durante l’anno in posti comunque lontani) non so però se ci siano vantaggi sulle assicurazioni

Si ma deve essere anche in ottime condizioni e tutta originale, altrimenti il club locale non te la garantisce come storica...

Si ma deve essere anche in ottime condizioni e tutta originale, altrimenti il club locale non te la garantisce come storica...

No, l’ASI mi ha detto che bastano motore, telaio e carrozzeria, anche se non mi è ancora chiaro cosa comprenda la carrozzeria

L’ACI invece devo ancora verificare cosa voglia, se le bastino i documenti o devo portargliela

In ogni caso ormai mi interessa solo per sconti in polizza, perché il bollo in Lombardia è già scontato automaticamente

Nel dubbio che abbia detto imprecisioni, allego il sito, dato che l’assistenza soci aci mi rimanda a una sede aci e la sede dà info ancora diverse

No, l’ASI mi ha detto che bastano motore, telaio e carrozzeria, anche se non mi è ancora chiaro cosa comprenda la carrozzeria

L’ACI invece devo ancora verificare cosa voglia, se le bastino i documenti o devo portargliela

In ogni caso ormai mi interessa solo per sconti in polizza, perché il bollo in Lombardia è già scontato automaticamente
L'aci ti chiede gli estremi dell'intestatatrio del veicolo, il certificato di immatricolazione del veicolo e tutte le revisioni fatte, ma loro le vedono per conto loro, che puoi vedere anche tu da qui:

Ho risolto che tu comunque ti devi far certificare dall’ASI, poi la motorizzazione o l’ACI ti registrano la cosa sulla carta di circolazione e da lì il resto

Ma se non hai sconti assicurativi non mi interessa

Anche la 600 del 99, in base sempre al link su, potrebbe essere certificata come storica, ma a quanto pare non conviene fare ste cose solo per risparmio, perché non paghi il bollo magari, ma devi pagare quota associativa e pratica in ASI e tempo ecc

Anche la 600 del 99, in base sempre al link su, potrebbe essere certificata come storica, ma a quanto pare non conviene fare ste cose solo per risparmio, perché non paghi il bollo magari, ma devi pagare quota associativa e pratica in ASI e tempo ecc
Forse in veneto ci sono altre regole, noi la 500 Francis Lombardi l'abbiamo iscritta asi anni fa e ora paghiamo pochissimo bollo e pochissima assicurazione (e niente asi)

Forse in veneto ci sono altre regole, noi la 500 Francis Lombardi l'abbiamo iscritta asi anni fa e ora paghiamo pochissimo bollo e pochissima assicurazione (e niente asi)

Beh ma penso la teniate solo per collezionismo ed eventi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro