DOMANDA Conviene comprare tim hub+?

GP00

Nuovo Utente
23
0
Ciao a tutti.
Spero di essere nel thread giusto.
Ci tengo a specificare che non sono un grande esperto di modem/router e simili.
Vi spiego la situazione, ho attualmente un contratto con tim che prevede la fibra fino a 30 mega e quando è stata attivata mi è stato dato un modem (smart modem technicolor) con le solite rate da 3,90 euro al mese.
Adesso ho esigenza di migliorare la connessione e mi è stata proposta la tim super a 29,90 (che è comunque quasi la metà di ciò che pago adesso) mantenendo, però lo stesso modem, per il quale, però, non dovrò più pagare le rate, essendoci in vigore una promozione che annulla le rateizzazioni dei modem acquistati prima di dicembre 2018 (se non ricordo male la data è quella).
Il mio quesito è: mi conviene acquistare il tim hub+ di zte o il fritz 7590 sempre per conto di tim con le solite 48 rate, stavolta però, da 5,00 euro mesili? O, piuttosto, mi conviene tenermi lo smart modem attuale?
Il mio problema principale è la copertura del segnale, infatti, essendo la casa a 2 piani, il segnale non riesce a coprirla tutta e non so se passare ad un modem più recente possa essere una soluzione.
Che mi consigliate di fare?
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Se non hai esigenze avanzate come gestire apparati di rete ecc... ecc... non ti serve assolutamente a niente un fritz.

Se quello che avevi fino ad ora ti dava tutto di quello che ti serviva non prenderei nemmeno il tim hub+ dato che difficilmente percepiresti differenze tangibili.

Con una spesa estremamente inferiore ti puoi comprare un ripetitore WiFi e copri tutta la casa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se non hai esigenze avanzate come gestire apparati di rete ecc... ecc... non ti serve assolutamente a niente un fritz.

Non sono d'accordo, un fritz box serve eccome, soprattutto se vuoi una connessione wireless stabile e sicura.

Però sconsiglio le rate, oggi c'è la possibilità di comprarselo il modem router e di non essere vincolati all'acquisto
 

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Io andrei di fritz assolutamente. Ma condivido il comorarselo autonomamente su amazon se possibile. A quel punto se si hanno poche esigenze vai di 7530 che è sempre meglio del tim hub

Tapatalked from a sad A8 2018
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora per la FTTC è consigliabile il 7530

Per la FTTH il 7590 a patto che ci sia installato l'ONT dall'operatore
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Non sono d'accordo, un fritz box serve eccome, soprattutto se vuoi una connessione wireless stabile e sicura.

Però sconsiglio le rate, oggi c'è la possibilità di comprarselo il modem router e di non essere vincolati all'acquisto

Ma un utente normale che non ha da mettere su chissà che sicurezza per difendersi poi da chi? Il vicino di casa? Ma che se ne fa del fritz!? Ha speso una barcata di soldi per qualcosa di cui sfrutterà e sto estremamente largo forse il 10% delle funzionalità. Parliamoci chiaro un utente che viene a chiedere sul forum quale router scegliere pensi realmente che poi possa mettere mano alle funzioni di sicurezza di un fritz? Personalizzare reti e password? Sapere la differenza fra WPA2, WPA2 + WPA3 o WPA + WPA2!? Se prende il fritz va a finire come nella stragrande maggioranza dei casi che lo prende per lasciare tutto a default al che ribadisco sono soldi buttati.

Poi sfatiamo sto mito che il fritz fa miracoli sul wifi... in alcune particolari situazioni sicuramente può avere qualcosa in più ma non fa assolutamente miracoli né cambia le situazioni magicamente. Se a lui serve giusto giusto di allargare la copertura wifi quando si è comprato un ripetitore con meno della metà della spesa ottiene una copertura superiore.

Il fritz è il top per chi sa quello che fa, consigliarlo all'utente comune è come consigliare a uno che ha solo la patente normale di prendersi una formula 1 perché va sicuramente meglio di qualsiasi auto... salvo poi non saper nemmeno come partire.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Continuo a non essere d'accordo forse non verrà sfruttato se devi connettere un pc ma ti garantisco che in una casa dove abitano più persone e sono connessi vari dispositivi come smart-tv telefoni, telefoni di amici e quant'altro lo viene eccome

Poi sfatiamo sto mito che il fritz fa miracoli sul wifi... in alcune particolari situazioni sicuramente può avere qualcosa in più ma non fa assolutamente miracoli né cambia le situazioni magicamente. Se a lui serve giusto giusto di allargare la copertura wifi quando si è comprato un ripetitore con meno della metà della spesa ottiene una copertura superiore.
Non ti rendi conto di quanto ti sbalgi, si vede che non sei esperto in questo settore i ripetitori sono da evitare come la peste prima di tutto in quanto se la rete wireless non è in mesh ti DIMEZZANO la banda

Oltre a dar un milione di problemi





Il fritz è il top per chi sa quello che fa, consigliarlo all'utente comune è come consigliare a uno che ha solo la patente normale di prendersi una formula 1 perché va sicuramente meglio di qualsiasi auto... salvo poi non saper nemmeno come partire.

Scusa ma chi è l'utente comune? un modem router deve gestire la connettività di una casa, una casa intera con molte persone e molti dispositivi ed il fritz non solo è uno dei migliori prodotti in commercio lo è anche come rapporto qualità prezzo, è tecnicamente superiore sotto molti punti di vista

Hai presente quando devi riavviare il router un giorno si e uno no perchè la connessione non va su più di un dispositivo? Da cosa pensi che dipenda?
PEr non parlare della stabilità della rete tra dispositivi diversi

Poi se usi il pc solo per scaricare 2 foto ok va bene pure la 56k
 
Ultima modifica:

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Continuo a non essere d'accordo forse non verrà sfruttato se devi connettere un pc ma ti garantisco che in una casa dove abitano più persone e sono connessi vari dispositivi come smart-tv telefoni, telefoni di amici e quant'altro lo viene eccome

Ma perché te sai che in quella casa abitano in molti? Sai che connetterà tante cose? Da quello che ha scritto l'unico dato certo è che ad oggi con un banalissimo technicolor (che comunque è decente) ha sopperito a ogni esigenza senza avere problemi. Ripeto non vedo il motivo per cui consigliare una cosa del genere. Quella che te descrivi è la casa di una persona che smanetta parecchio... che mette tutto in rete, che ha una tv smart e che la sa configurare. Secondo me scusami se te lo dico e sia chiaro non è con intento polemico ma di confonde l'esigenza di utenti avanzati e smanettoni con quelle della famiglia media che non ci pensa proprio a tutta questa roba.


Non ti rendi conto di quanto ti sbalgi, si vede che non sei esperto in questo settore i ripetitori sono da evitare come la peste prima di tutto in quanto se la rete wireless non è in mesh ti DIMEZZANO la banda

Oltre a dar un milione di problemi

L'utente sopra non ha dato molti dati quindi potresti anche avere ragione ma se come penso al piano superiore probabilmente ha solo le camere (normalmente le case sono fatte così) se anche gli arriva metà banda ma che vuoi che gliene freghi?! Gli serve giusto per navigare dal cellulare e poco più mentre sta a letto. Poi ripeto se invece torna e scrive che vuole vedersi in 4K da letto netflix perché ha in camera la smart tv allora ok... ti ci vuole un fritz ammesso e non concesso che basti per arrivarci. Però ripeto si sta mettendo il carro avanti ai buoi perché e non mi stancherò mai di ripeterlo dipende da quello che ci deve fare lui.
Sul milione di problemi non esageriamo... un ripetitore decente e non una cinesata ovviamente non è il top delle performance ma funziona.

Scusa ma chi è l'utente comune? un modem router deve gestire la connettività di una casa, una casa intera con molte persone e molti dispositivi ed il fritz non solo è uno dei migliori prodotti in commercio lo è anche come rapporto qualità prezzo, è tecnicamente superiore sotto molti punti di vista

Ripeto... non è che se casa tua è così allora tutti hanno case con molte persone. A casa mia siamo in due. I miei genitori sono due. Mia sorella vive da sola. Non è che in tutte le case ci sono 10 figli eh. Che il fritz sia superiore è indubbio, lo ritengo non a caso la ferrari dei router ma non per questo allora va bene per tutti. Io ho amici che letteralmente non sanno nemmeno che si può "entrare" nel router, se gli consiglio un fritz sai che se ne fanno? Ti dirò di più lo commenterebbero negativamente perché non ha la teleassistenza remota da tim e al primo problema non saprebbero dove mettere le mani.

Hai presente quando devi riavviare il router un giorno si e uno no perchè la connessione non va su più di un dispositivo? Da cosa pensi che dipenda?

Esagerazioni. Ai tempi della ADSL (che per molti sono ancora tali) ho avuto router TIM che certo non brillano e non ho mai dovuto fare niente del genere. Poi anche lì dipende... se pretendi di avere connessi in WiFi 50 dispositivi è palese che hai bisogno di altro ma il punto è "SE hai bisogno di 50 dispositivi".

Poi se usi il pc solo per scaricare 2 foto ok va bene pure la 56k

Oh... è questo il punto. Nel 90% dei casi si parla di google, facebook e poco altro. Non arrivano nemmeno a 10 dispositivi sul wifi, spesso nemmeno a 5. Di questo ti sto parlando!!! Ripeto io sono daccordissimo con te che il fritz è un altro pianeta. Uso un 7590 in quanto tra smartworking, domotica, cellulari privati e aziendali ecc... ecc... io ci arrivo davvero ad avere triliardi di cose connesse e soprattutto ho bisogno di un QoS che funzioni più che bene e anche con 100 client che lavorano non si imballi niente ma sono l'eccezione... le famiglie, la stragrande maggioranza di essere non hanno di queste esigenze vogliono attaccare i cavi, piagiare ON e tutto funziona senza dover programmare nulla perché a parte youtube, facebook e poco altro non è che hanno granché da fare.

Chiudo con... ovviamente è un mio parere personale che esprimo con spirito di confronto anche perché l'utente iniziale non è che ha descritto granché delle sue esigenze. Come dico sempre i pareri e i consigli si danno perché ci si crede poi ognuno ha il proprio portafoglio ed è libero di comprare quello che gli pare e piace.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,451
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
di confonde l'esigenza di utenti avanzati e smanettoni con quelle della famiglia media che non ci pensa proprio a tutta questa roba
in realtà si cerca di dare nei limiti del possibile e dell'economicamente sostenibile la soluzione ottimale.
Avete entrambi le vostre ragioni:
  • dal punto di vista tecnico la posizione di @crimescene è ineccepibile seppur (inevitabilmente) più costosa (non c'è comunque bisogno di aver il fritz top di gamma); a quanto già detto da lui aggiungo che le reti create dall'attuale gamma fritz sono di tipo mesh con tutti i vantaggi che esse comportano;
  • lato economico la tua soluzione è chiaramente la più conveniente (però l'osservazione che la connessione dimezzi la banda e che sia tendenzialmente altalenante dobbiamo farla: siamo pur sempre in un forum tecnico).
Senza indicare nessuna marca , una buona soluzione sarebbe ricorrere ad una powerline, che copre totalmente qualunque appartamento, prestazioni generalmente stabili, a patto di scegliere un prodotto di qualità. Il prezzo di una coppia di apparati powerline (anche con satellite che distribuisce wireless) è una via di mezzo tra quello del semplice ripetitore e quella della più costosa rete mesh. Si parte dai circa 35-40 euro per i prodotti meno performanti fino ad arrivare ai 100 o giù di lì, con una gamma di apparecchiature in ogni fascia di prezzo intermedia.
L'op può prendere in considerazione anche questa terza soluzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
in realtà si cerca di dare nei limiti del possibile e dell'economicamente sostenibile la soluzione ottimale.
Avete entrambi le vostre ragioni:
  • dal punto di vista tecnico la posizione di @crimescene è ineccepibile seppur (inevitabilmente) più costosa (non c'è comunque bisogno di aver il fritz top di gamma); a quanto già detto da lui aggiungo che le reti create dall'attuale gamma fritz sono di tipo mesh con tutti i vantaggi che esse comportano;
  • lato economico la tua soluzione è chiaramente la più conveniente (però l'osservazione che la connessione dimezzi la banda e che sia tendenzialmente altalenante dobbiamo farla: siamo pur sempre in un forum tecnico).
Senza indicare nessuna marca , una buona soluzione sarebbe ricorrere ad una powerline, che copre totalmente qualunque appartamento, prestazioni generalmente stabili, a patto di scegliere un prodotto di qualità. Il prezzo di una coppia di apparati powerline (anche con satellite che distribuisce wireless) è una via di mezzo tra quello del semplice ripetitore e quella della più costosa rete mesh. Si parte dai circa 35-40 euro per i prodotti meno performanti fino ad arrivare ai 100 o giù di lì, con una gamma di apparecchiature in ogni fascia di prezzo intermedia.
L'op può prendere in considerazione anche questa terza soluzione.
Concordo in tutto, aggiungo magari solamente che spendere un po' di più porterà comunque a avere degli apparati che anche in futuro andranno bene per eventuali cambi di tecnologia o aumento di necessità (es. domotica)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@GP00 vai di router/modem preso da te, ed il fritz è un prodotto top per l'uso casalingo ( stai alla larga da eventuali tenda/tplink che sono il male più assoluto ).
Quelli rivenduti dagli isp molte volte sono castrati dal gestore e quindi non potresti sfruttarne le potenzialità nel futuro.
Altra cosa, fatti un piacere, ma enorme, non prendere ripetitori wifi.
Magari 10 anni fa dove c'erano sì e no 2 dispositivi wireless non c'erano grossi problemi, ma oggi o vai di ripetitori mesh ( dove costano un tuono ) o vai di cavo + access point ( nel caso in cui devi estendere in zone in cui non arriva il wifi ).
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
essendoci in vigore una promozione che annulla le rateizzazioni dei modem acquistati prima di dicembre 2018

preciso solo che non è una promozione, ma un tuo diritto in base a una delibra agcom
 

GP00

Nuovo Utente
23
0
Mi scuso intanto per non essere intervenuto subito e non aver chiarito l'uso che faccio di internet, ma, come qualcuno ha giustamente detto, è un uso prettamente casalingo. Quindi guardare film su netflix, seguire le videolezioni in diretta streaming o guarare youtube. Inoltre, Il massimo utilizzo che ne facciamo è quello di avere 4/5 dispositivi tra smartphone e notebook usati contemporaneamente di cui 2 al più sfruttano servizi di streaming video.
Poi c'è anche da dire che col modem che ho adesso (quello technicolor) non ho mai avuto problemi di caduta di linea, magari, certo, non distribuisce proprio benissimo la banda, ma tutto sommato ci sta.
Per quanto riguarda l'uso del modem/router , come dice Darkom, non saprei configurarlo benissimo

Poi, per favore, vorrei sapere di più sulla delibera agcom sui modem, perché dopo aver richiamato il call center tutti gli operatori mi hanno detto che non è più possibile richiedere l'annullamento delle rate, in quanto bisognava farlo prima di luglio, ma, non mi fido troppissimo degli operatori, quindi vorrei ulteriori conferme
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, e tu pensi che streaming , youtube, netflix, lezioni online con 4/5 dispositivi in wifi, un modem patacca/econimico te li riesca a reggere? hai elencato esattamente le operazioni più pesanti che un rete wifi possa fare!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok, e tu pensi che streaming , youtube, netflix, lezioni online con 4/5 dispositivi in wifi, un modem patacca/econimico te li riesca a reggere? hai elencato esattamente le operazioni più pesanti che un rete wifi possa fare!

Di fatto non vedo il motivo di fare una connessione casalinga se devi contenere 2 dispositivi e guardare la posta, basta una connessione mobile con hotspot per questo che ti porti pure dietro....
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!