conviene cambiare la pasta termica ad un portatile?

joseph2919

Nuovo Utente
32
2
CPU
intel core 2 duo
HDD
250 gb hitachi
RAM
4 fb ddr2 coisar
GPU
sis mirage 3 graphics
Audio
realtek
Monitor
n/s
PSU
n/s
Case
n/s
OS
windows 8,1 pro
salve, volevo sapere una piccola cosa
io ho un pc portatile ASUS con nvidia 860m e un intel core i7 con manifattura pc 08 2014 anche se io lo possiedo da circa 2 anni usandolo assiduamente, adesso da circa un mesetto le temperature si sono alzate e iniziano a raggiungere livelli pericolosi e preoccupanti, pc "fermo" (50 c°) con Chrome e programmi simili (65-70 c°) con giochi come fallout 4, Minecraft, s.k.i.l.l, rainbow six ed, e altri raggiungere anche i 90/95 gradi avvolte anche qualcosa in più...

il pc sta leggermente rialzato ed è ben areato sia il pc che la stanza, ho provato con una ventola sotto ma ho recuperato solo 2,3 gradi (n.b il pc ha la pasta termica di fabbrica)

quello che voglio sapere è, se cambio la pasta termica con un artik 4 o simili scenderanno le temperature medie?

grazie mille d'anticipo :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
oltre alla pasta termica potrebbe esserci anche della polvere
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La pasta termica se è quella di fabbrica (nessuno ci ha messo le mani) può stare anni senza problemi! piuttosto andrei a controllare tutto il percorso di sfiato e dissipazione, come detto da @Skills07 la polvere fa parecchi danni, non dico spesso ma almeno una volta l'anno va data una controllatina alla polvere accumulatasi!
 

joseph2919

Nuovo Utente
32
2
CPU
intel core 2 duo
HDD
250 gb hitachi
RAM
4 fb ddr2 coisar
GPU
sis mirage 3 graphics
Audio
realtek
Monitor
n/s
PSU
n/s
Case
n/s
OS
windows 8,1 pro
non ci avevo pensato riguardo al "fattore polvere" però se ricordo bene è pulito, ci tengo molto sinceramente, altrimenti cosa mi consigliate di fare se anche pulendo non risolvo?

altrimenti mi conviene comunque cambiarla?

grazie :)
oltre alla pasta termica potrebbe esserci anche della polvere

La pasta termica se è quella di fabbrica (nessuno ci ha messo le mani) può stare anni senza problemi! piuttosto andrei a controllare tutto il percorso di sfiato e dissipazione, come detto da @Skills07 la polvere fa parecchi danni, non dico spesso ma almeno una volta l'anno va data una controllatina alla polvere accumulatasi!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
se hai le conoscenze e la pratica lo puoi fare altrimenti rischi di fare danni....
Magari dai un'occhiata parte software ai vari programmi residenti magari ti sei beccato un bitcoin miner che ti consuma prestazioni (giusto tra le varie ipotesi)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
esattamente come detto da @fuffolazzo controlla che non hai qualche miner attivo
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
La pasta termica dei portatili, soprattutto stock, io consiglierei di cambiarla appena finita la garanzia che praticamente diventa plastiilina e fa schizzare le temperature. Non conosco il tuo portatile ma dovrebbe essere abbastanza facile aprirli..
 

joseph2919

Nuovo Utente
32
2
CPU
intel core 2 duo
HDD
250 gb hitachi
RAM
4 fb ddr2 coisar
GPU
sis mirage 3 graphics
Audio
realtek
Monitor
n/s
PSU
n/s
Case
n/s
OS
windows 8,1 pro
se hai le conoscenze e la pratica lo puoi fare altrimenti rischi di fare danni....
Magari dai un'occhiata parte software ai vari programmi residenti magari ti sei beccato un bitcoin miner che ti consuma prestazioni (giusto tra le varie ipotesi)

esattamente come detto da @fuffolazzo controlla che non hai qualche miner attivo

La pasta termica dei portatili, soprattutto stock, io consiglierei di cambiarla appena finita la garanzia che praticamente diventa plastiilina e fa schizzare le temperature. Non conosco il tuo portatile ma dovrebbe essere abbastanza facile aprirli..

proverò a controllare che qualche miner non sia attivo, se facendo ciò non risolvo opto per il cambio ma lo valuto come "ultima spiaggia"

grazie mille del vostro aiuto :)

se ci sarà qualche aggiornamento sostanzioso lo dirò altrimenti chiudo questa discussione :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili