DOMANDA Conviene cambiare i5 760 per fare l'upgrade gaming?

U

Utente 110621

Ospite
Salve a tutti :) vi esplico la mia situazione
Ho fatto assemblare un pc quasi due anni fà su ******, ora mi ritrovo con un i5 760 2.80ghz e una Geforce GTX 460 superoverclock da 1GB. Ora vorrei, per poter giocare al massimo con gli ultimi videogiochi (GTA V appena esci sei mio), cambiare scheda video (sarei intenzionato a prendere una EVGA GTX 660 Ti) e volevo saper se per giocare al massimo, dovevo cambiare anche il procio.
Se dovessi cambiarlo, passere da un i5 2.80ghz ad un i5 3.20 o 3.40ghz sono soldi buttati? Conviene cambiare solo la scheda video o entrambi?
 

Mitnick-

Utente Attivo
89
0
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
500Gb
RAM
8Gb G. skill 1600Mhz
GPU
GTX 560 TI
PSU
650w Hammer
Case
Thermaltake MK-1
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
io sto quasi come a te e ho un i5 750 e gtx 560 ti ...
secondo me va cambiata la scheda video sicuramente e se hai soldi i5 3570k come vorrei fare io i5 2500k oppure overclocchi a 4ghz il tuo processore e credo dovresti andare bene..
 
U

Utente 110621

Ospite
Per overclockare devo cambiare dissipatore quindi 100 euro partono, meglio se trovo da vendere l'i5 760 a 100 euro e poi ce ne metto altri per prendere un qualcosa di più. Comunque solo cambiando la scheda video miglioro di parecchio?
 

ergorillaz

Utente Attivo
211
1
CPU
AMD FX-4100 dissi zalman 9500
Scheda Madre
asrock 880gmh u3s3
HDD
160gb ide aspettando il calo degli hd
RAM
2*2 gb 1600 corsair venegance
GPU
per ora integrata
Audio
integrata
PSU
artic 550w 80 plus
OS
windows 7 64 bit premium
si ma devi anche cambiare la mobo
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Non servono 100€ per arrivare a 4Ghz, un cooler master hyper 612 dovrebbe bastare.
 

mariuzzo

Utente Attivo
203
0
CPU
Amd Phenom II x4
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3
HDD
Saegate Barracuda 500 gb sata 3
RAM
Corsair Vengeance 4 gb 1600 mhz
GPU
Sapphire hd 7850
Monitor
Samsung SyncMaster 2032mw
PSU
Corsair CX 430
Case
Zalman Z9u3
OS
windwos 7 Ultimate 64 bit
cambia solo scheda video e il processore lo overclocchi, e il cooler master gia va bene
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao,

mi piacerebbe sapere su che scheda madre sei.
Questo per capire se e'adatta all'overclock.
In caso vada bene, davvero spendere una marea di soldi per cambiare mezzo Pc ti sarebbe superfluo - la tua CPU ha notevoli potenzialita' inespresse,se la stai usando a 2.8.
Con un Hyper 612, uno Zalman CNPS10X performa, o un Akasa venom Voodoo, di sicuro in overclock passi 3.7 senza batter ciglio. e a quel punto la tua CPU non sara' di sicuro piu' l'elemento debole. Questo con una quarantina di euro,certamente non 100.

Dopodiche' vai di scheda video,piu' potente la puoi prendere meglio e'. Piu' che 660Ti vedrei bene una HD7950 - opinione personale.

ciao
 
U

Utente 110621

Ospite
si ma devi anche cambiare la mobo
mi piacerebbe sapere su che scheda madre sei.
Come scheda madre monto Gigabyte GA-P55-USB3, dovrei essere a posto no?
Quindi voi mi state dicendo che dovrei
1) cambiare solo scheda video + alimentatore (è questo, quant'è la potenza effettiva? EDIT: è un
LC-Power LC-6560GP3 560W)
2) montare il dissipatore (dovrò scoprire come fare)
3) overclockare e portare fino a 3.6ghz
4) godermi il risultato

Giusto? PS: quanto mi durerà il processore se lo tengo overclockato?
Una HD7950? Le Ati neanche le avevo prese in considerazione, però ho visto alcune caratteristiche e :C omg! E costa anche meno. Questa ad esempio? Ma le Ati accoppiate a Intel non rendono di meno?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Come scheda madre monto Gigabyte GA-P55-USB3, dovrei essere a posto no?
Quindi voi mi state dicendo che dovrei
1) cambiare solo scheda video + alimentatore (è questo, quant'è la potenza effettiva? EDIT: è un
LC-Power LC-6560GP3 560W)
2) montare il dissipatore (dovrò scoprire come fare)
3) overclockare e portare fino a 3.6ghz
4) godermi il risultato

Giusto? PS: quanto mi durerà il processore se lo tengo overclockato?
Una HD7950? Le Ati neanche le avevo prese in considerazione, però ho visto alcune caratteristiche e :C omg! E costa anche meno. Questa ad esempio? Ma le Ati accoppiate a Intel non rendono di meno?

Inizio cosi',

l'alimentatore non mi fa impazzire.
Avessi avuto un LC Power ma un Arkangel o simili sarebbe anche andato bene. Questo e' uno degli economici-terribili della LC-Power e tra le due serie purtroppo c'e' una grossa differenza,tra i PSU di quella marca.
Quello va a finire male.
Nel tuo specifico caso il mio consiglio finale e'
OCZ ZS 650W
sono certo che il trovaprezzi ti dira' dove trovarlo. Poca spesa, tanta resa.

Vado a dare un occhiata al manuale della sk madre.
...................:sisi:.......................
Eccomi.
La tua scheda madre dovrebbe essere in grado di assecondare ogni tua piu' sfrenata ambizione.

Montare il dissi sara' un bordello, perche' dovrai smontare la sk madre. Te lo dico subito.
Tuttavia, se non vuoi smontarla e vuoi usare un dissi con sistema a push-pins (come l'originale Intel,insomma) puoi usare un aggeggio come l'Arctic Cooling Freezer 13 Pro. Paga qualcosa come prestazioni, ma e' piu facile da montare. Intendiamoci - preferisco gli altri che abbiamo consigliato,ma se non ti senti invogliato a smontare la sk madre, montare la backplate e dissi a sk madre smontata, e rimontare il tutto, ecco qua. A 3.7 ci arrivi cmq.

Le ATI non sono piu' ATI,sono AMD. :) E accoppiate a Intel rendono eccome. Prendi una 7950 - te ne accorgerai del computer bomba che ne verra' fuori :)

Se poi ti avanza un centinaio scarso di euro,valuta l'acquisto congiunto di un SSD da 120/128Gb dove mettere windows in aggiunta al tuo hd da 1Tb.

Viene fuori il massimo. Per esperienza ,a te sembrera' assurdo,ma vedrai che differenza fa.


Per qualsiasi cosa sono qui.

ciao

PS: la scheda video che hai scelto non mi piace perche' e' rumorosa. Prendine una a doppia ventola



PPS: dimenticavo la durata del tuo processore, overloccato o no, sara' la stessa,basta che non superi soglie di temperatura pericolose tipo 80 gradi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 110621
U

Utente 110621

Ospite
Grazie per la risposta completissima.
Un Arctic Cooling Freezer 13 Pro và bene ugualmente quindi per evitare di fare danni col dissipatore normale e incollaggi vari? Ho paura di fare danni e dover ordinare un procio nuovo.

La 7950 l'ho trovata a 280, prendo sicuramente quella e grazie mille per il suggerimento :) alimentatore ok cambio con quello che mi hai detto.

Grazie a te ho scoperto anche cosa sia un SSD e la cosa è interessante. Poi si procede con un bel format e via ad installare i programmi su hard disk giusto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Grazie per la risposta completissima.
Un Arctic Cooling Freezer 13 Pro và bene ugualmente quindi per evitare di fare danni col dissipatore normale e incollaggi vari? Ho paura di fare danni e dover ordinare un procio nuovo.

La 7950 l'ho trovata a 280, prendo sicuramente quella e grazie mille per il suggerimento :) alimentatore ok cambio con quello che mi hai detto.

Grazie a te ho scoperto anche cosa sia un SSD e la cosa è interessante. Poi si procede con un bel format e via ad installare i programmi su hard disk giusto?

Danni tali da dover comprare una nuova CPU, se per montare il dissi non usi attrezzi come:
-un grosso cacciavite a taglio impugnato nervosamente e gesticolando poiche' ubriaco
-pinze a pappagallo da idraulico
-saldatrice ad arco voltaico
Non dovresti farne.
Scherzi a parte,
Se ti danno fastidio i dissi con la backplate dietro la sk madre,che ti fanno smontare tutto,con un Artic 13 Pro non hai da incollare, smontare e smazzare nulla. Togli il vecchio cesso Intel (se non sai come si fa chiedi) e allo stesso modo,metti il nuovo,con le clip da schiacciar forte che ruotano per smontarlo. Su quello nuovo trovi persino la pasta termica preapplicata - non e' il mio stile di lavorare,a me piace metterla a mano e quella che dico io,ma la MX4 preapplicata andra' bene,e' ottima.
Raccomando : NON smontare il processore ma almeno - ricordati che devi pulirlo con l'alcool puro,trielina,smacchiatore avio,roba del genere,senza smontare la CPU,prima di montare l'altro dissi. Panno di cotone, o carta casa,niente che si sfilaccia o spatascia.
MAI usare altre cose.

Detto questo,
la 7950 va di brutto, e l'SSD anche di' piu', se valutiamo le prestazioni globali di un Pc. fidati - e' la prima cosa da fare se vuoi vedere il Pc che va FORTE in tutto, non solo nei giochi.

Ti tocca reinstallare win7 daccapo, ma ne varra' la pena - fammi sapere se vuoi fare sul serio e lo vuoi prendere, vedo di indirizzarti sul modello giusto se hai qualche dubbio
Ciao

PS: se vuoi puoi prendere l' Artic Freezer 13 Pro CO -stessa roba ma la versione CO secondo loro ha una ventola che dura il quadruplo dell' altra.
 
Ultima modifica:
U

Utente 110621

Ospite
Credo che il natale da me arriverà prima del solito XD faccio l'investimento adesso e sono a posto per un pò.
Da quanto ho capito devo essere sano quando monterò il dissipatore. Btw vado di Artic cooling, meno impegnativo :asd:

Qui c'è l'alimentatore:t
Qui l'Artic cooler tic-Cooling/Dissipatori/Cpu/UCACO-FZP13-BL-Arctic-Cooling-Freezer-13-PRO.html
Qui la 7950 ATI HD7950 Club3D 3072MB GDDR5 - 384 BIT DVI/HDMI/2xmDP -
Li prendo da siti separati perchè vengono di meno e spendo meno anche se pago 3 spedizioni diverse
Ho linkato i siti nel caso serva anche a qualcun'altro.

Mmmh già con quello ho calcolato che saltaranno fuori 390 euri (-100€ che ho un amico al quale vendere la GTX 460 SE)
Quanto salterebbe fuori con l'SSD? Cavi ecc sono già dentro o devo prenderli a parte?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Credo che il natale da me arriverà prima del solito XD faccio l'investimento adesso e sono a posto per un pò.
Da quanto ho capito devo essere sano quando monterò il dissipatore. Btw vado di Artic cooling, meno impegnativo :asd:
BRAVO
Qui c'è l'alimentatore:
Li prendo da siti separati perchè vengono di meno e spendo meno anche se pago 3 spedizioni diverse
Ho linkato i siti nel caso serva anche a qualcun'altro.

Mmmh già con quello ho calcolato che saltaranno fuori 390 euri (-100€ che ho un amico al quale vendere la GTX 460 SE)
Quanto salterebbe fuori con l'SSD? Cavi ecc sono già dentro o devo prenderli a parte?

Avendo tu gravemente violato le regole del forum citando espressamente link a dei siti web che vendono componenti,
almeno cerchero' di migliorare la tua scelta, addossando a te tutta la colpa.
Sappi che infatti leggendo la presente ti assumi tutta la responsabilita' di quello che sto per scrivere,perche' se ti aiuto e' colpa tua.

Skerzo :D

No dai - lo mando in PVT. Non voglio prendere un cartellino rosso - e' il mio terzo giorno qua.

Stai pronto.
Ciao

PS: Lo sapevo sei stato editato :D
 
Ultima modifica:
U

Utente 110621

Ospite
Avendo tu gravemente violato le regole del forum citando espressamente link a dei siti web che vendono componenti,
almeno cerchero' di migliorare la tua scelta, addossando a te tutta la colpa.
Sappi che infatti leggendo la presente ti assumi tutta la responsabilita' di quello che sto per scrivere,perche' se ti aiuto e' colpa tua.

Skerzo :D

No dai - lo mando in PVT. Non voglio prendere un cartellino rosso - e' il mio terzo giorno qua.

Stai pronto.
Ciao

PS: Lo sapevo sei stato editato :D
Ops, sorry ai moderatori per i links.
Grazie Falco per le dritte, pm ricevuto e apprezzato :)
Farò come hai detto. Yuppi :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75
U

Utente 110621

Ospite
Ciaoo :) posso riaprire il mio vecchio topic o devo aprirne un altro per continuare la discussione? Perchè ho preso il dissipatore, la scheda video e l'alimentatore e li ho montati ieri sera! (è arrivato anche l'SSD ma mi manca un cavo).
L'ho montato con i miei amici in 3 orette (un lavoro fatto bene). Uniche cose che ho da dire, è che mi mancava una staffetta per la base del dissipatore quindi è attaccato con 3 plug a incastro fissati, e manca uno perchè l'hanno dimenticato di metterlo nella confezione -.-" però è ben saldo e la temperatura è ok (tutti i core dell'i5 sono a 30C, distance to TJ Max su 69, ho fatto anche un test piccolo test con Linx e arriva a 45C 50C).
Ora avrei delle domandine, del tipo. Ho collegato la HD7950, ho provato GTA 4 e mi scatta con tutto al massimo, provato il benchmark di Dirt 3 è và ok, Just Cause 2 regge al massimo ma a volte mi fà degli scatti, non capisco se sia per la scheda video (3GB GDDR5 :O) o se perchè ancora devo overclockare la CPU.

Devo upgradare il BIOS?
Dato che l'Artic Freezer 13 PRO aveva già la pasta termica (e io in casa non ce l'avevo), mi fido a lasciarlo così e overclockare portando il tutto a 3.20, 3.40GHz?

Ah e poi... curiosità: quando ho cambiato il dissipatore, ho visto il processore e ai lati era un pò bruciacchiato, tipo gli aloni di quando scaldi qualcosa di metallo con l'accendino... non c'era tanto alone, però non vorrei che si fosse cotto in qualche modo nello scorso anno. Amen D:

PS: all'inizio appena avevo avviato il pc dopo aver installato i vari driver, andava tutto a rilento (non nei giochi, intendo Windows 7), poi ho resettato i parametri del bios e ora và meglio)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili