Conviene ancora un processore FX?

Alberto Maria Fontana

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, volevo porvi un quesito soprattutto per sapere cosa una comunità più esperta possa consigliari su un quanto mai arduo argomento.

Partiamo col dire che il mio pc assemblato circa 6 anni fa mi sta un po stretto, la cpu e la scheda grafica vanno cambiate così come i banchi ram.

essendo usciti i nuovi Ryzen e visti prezzi molto concorrenziali la mia domanda è: mi conviene spendere circa 1.100,00€ per un pc nuoco oppure mi conviene aggiornare solo cpu ram e scheda video per circa la metà del prezzo, acquistando un FX-8370 ed una rx580?

La questione gira attorno al prezzo, ed alla domanda per quanto una macchina aggiornata e non totalmente nuova potrà andare avanti?

PS: uso il pc per scopi videoludici non sono interessato a VR e 4K.

Attuale macchina
CPU: AMD FX-4170
Ram: 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 668MHz
Motherboard: ASUSTeK COMPUTER INC. M5A99X EVO (AM3r2)
GPU: ATI AMD Radeon HD 7800 Series

aspetto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente.
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Salve a tutti, volevo porvi un quesito soprattutto per sapere cosa una comunità più esperta possa consigliari su un quanto mai arduo argomento.

Partiamo col dire che il mio pc assemblato circa 6 anni fa mi sta un po stretto, la cpu e la scheda grafica vanno cambiate così come i banchi ram.

essendo usciti i nuovi Ryzen e visti prezzi molto concorrenziali la mia domanda è: mi conviene spendere circa 1.100,00€ per un pc nuoco oppure mi conviene aggiornare solo cpu ram e scheda video per circa la metà del prezzo, acquistando un FX-8370 ed una rx580?

La questione gira attorno al prezzo, ed alla domanda per quanto una macchina aggiornata e non totalmente nuova potrà andare avanti?

PS: uso il pc per scopi videoludici non sono interessato a VR e 4K.

Attuale macchina
CPU: AMD FX-4170
Ram: 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 668MHz
Motherboard: ASUSTeK COMPUTER INC. M5A99X EVO (AM3r2)
GPU: ATI AMD Radeon HD 7800 Series

aspetto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente.
Ryzen tutta la vita.
FX ormai e' solo roba da buttare
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Alberto Maria Fontana

Nuovo Utente
5
0
Sono d'accordo che siano roba vecchia, l'architettura è obsoleta ormai ma nel gaming sbaglio o conta di più la GPU?
Farei un upgrade molto poco ocstoso che mi permetterebbe di avere comunque una cpu piuttosto potente.

PS: anche i ryzen 5 sono migliori degli FX più potenti?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
ma nel gaming sbaglio o conta di più la GPU?
Sbagli, la CPU conta tantissimo, soprattutto nei giochi particolarmente CPU bound.
I Ryzen 5 sono decisamente migliori degli FX, questi ultimi hanno un IPC (istructions per clock) ridicolo confrontato a Ryzen, e visto che ancora sono pochi i titoli a sfruttare più core, ecco che un IPC "importante" fa la differenza.
Che poi è un po' la stessa ragione per cui non ti conviene passare da un 4170 ad un 8350: 4 o 8 core, l'IPC è imbarazzante rispetto ad una CPU di ultima generazione, sia essa Intel o AMD.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Quoto quello che hanno scritto gli altri utenti.
Poi gli Amd FX hanno un concetto diverso di core rispetto agli Amd Ryzen e alle cpu Inte. Es. un FX a 8 core non corrisponde ad un Ryzen 7 1600X o ad un i7 6900k.

Poi un FX 8370 è stata un floap fin dall' inizio per qualsiasi utilizzo visto che c'è FX 8350. Il problema è che sia l' FX 8350 che l' 8370 hanno le stesse caratteristiche compresa la stessa frequenza di base a parte i 100 mhz in turbo che sono veramente deludenti già solo a guardarli. Considera che non si notano differenze concrete tra 2 cpu in cui la sola differenza è di 200 mhz per quanto riguarda la frequenza base.

Poi il tuo pc monta ram ddr3 a 1333 mhz che stanno andando a 1333 mhz. Il valore che vedi lo devi moltiplicare per due.

Non farti ingannare dal prezzo dei FX perchè se costano poco un motivo ci sarà.
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

Alberto Maria Fontana

Nuovo Utente
5
0
Va bene mi avete convinto, che gli fx rimangano dove sono.

Allora potendo scegliere un ryzen , sempre a scopo videoludico, basta un ryzen 5 1600x o è meglio spostarsi sui rayzen 7?
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Va bene mi avete convinto, che gli fx rimangano dove sono.

Allora potendo scegliere un ryzen , sempre a scopo videoludico, basta un ryzen 5 1600x o è meglio spostarsi sui rayzen 7?
Dipende quello che devi fare, col 1600x dovresti overcloccare.
Sai come overcloccare? E sai che il 1600x non ha dissipatore percio' sono altri 30/40 euro in piu'?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Va bene mi avete convinto, che gli fx rimangano dove sono.

Allora potendo scegliere un ryzen , sempre a scopo videoludico, basta un ryzen 5 1600x o è meglio spostarsi sui rayzen 7?
Nessuno dei due: Ryzen 5 1600, che trovi sotto i 200 € su Qmaxtech, Taocomputer e Puntocomshop (per fare tre nomi).
La ragione è presto spiegata: la differenza con il modello X è data dalla presenza su quest'ultimo della tecnologia XFR (Xtended Frequency Range), che in sostanza overclocka automaticamente la CPU in base al potere dissipante del dissipatore.
Tolto questo dettaglio, sono due CPU assolutamente identiche, entrambe 6 core / 12 thread; inoltre, proprio per questa sua peculiarità, il 1600X viene venduto senza dissipatore, e ciò ti obbliga ad un ulteriore spesa anche soltanto per accendere il PC.
Il 1600 base, invece, viene venduto con un buon dissipatore stock, adatto a reggere anche overclock leggeri, con il quale poter recuperare il gap dato dall'XFR sul 1600X; mentre se overclocki un po' di più (intorno ai 3,9-4,0 GHz) è il caso di prendere un dissipatore aftermarket, ma potrai provvedere in seguito.
Tieni presente che clock per clock, il 1600 ed il 1600X sono assolutamente identici: questo vuol dire che alla stessa frequenza non avrai differenze di prestazioni, l'unica differenza l'avrai in tasca: non solo risparmi 30-40 € sulla CPU, ma potrai anche rimandare l'acquisto del dissipatore aftermarket, obbligatorio invece con il modello X.
E visto che ti interessa soltanto giocare, il Ryzen 7 è da scartare, visto che quei core in più servono soltanto a chi fa molto rendering; un'altra motivazione per preferire il 1600, che è il best buy tra i 6 core AMD, nel rapporto prezzo/prestazioni.
 

Alberto Maria Fontana

Nuovo Utente
5
0
Dipende quello che devi fare, col 1600x dovresti overcloccare.
Sai come overcloccare? E sai che il 1600x non ha dissipatore percio' sono altri 30/40 euro in piu'?

Si so overcloccare e ho già un dissipatore aftermarket con le piastre adattabili ai socket am4.
Nessuno dei due: Ryzen 5 1600, che trovi sotto i 200 € su Qmaxtech, Taocomputer e Puntocomshop (per fare tre nomi).
La ragione è presto spiegata: la differenza con il modello X è data dalla presenza su quest'ultimo della tecnologia XFR (Xtended Frequency Range), che in sostanza overclocka automaticamente la CPU in base al potere dissipante del dissipatore.
Tolto questo dettaglio, sono due CPU assolutamente identiche, entrambe 6 core / 12 thread; inoltre, proprio per questa sua peculiarità, il 1600X viene venduto senza dissipatore, e ciò ti obbliga ad un ulteriore spesa anche soltanto per accendere il PC.
Il 1600 base, invece, viene venduto con un buon dissipatore stock, adatto a reggere anche overclock leggeri, con il quale poter recuperare il gap dato dall'XFR sul 1600X; mentre se overclocki un po' di più (intorno ai 3,9-4,0 GHz) è il caso di prendere un dissipatore aftermarket, ma potrai provvedere in seguito.
Tieni presente che clock per clock, il 1600 ed il 1600X sono assolutamente identici: questo vuol dire che alla stessa frequenza non avrai differenze di prestazioni, l'unica differenza l'avrai in tasca: non solo risparmi 30-40 € sulla CPU, ma potrai anche rimandare l'acquisto del dissipatore aftermarket, obbligatorio invece con il modello X.
E visto che ti interessa soltanto giocare, il Ryzen 7 è da scartare, visto che quei core in più servono soltanto a chi fa molto rendering; un'altra motivazione per preferire il 1600, che è il best buy tra i 6 core AMD, nel rapporto prezzo/prestazioni.


Effettivamente la differenza tra 1600 e 1600x è di circa 40 euro, considerando che ho già il dissipatore, quei 0.4 ghz di differenza valgono 40 euro?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, perché il margine lo recuperi con un po' di overclock, io preferirei tenermi in tasca i 40 € :asd:

Che dissipatore hai? Eventualmente dovrai richiedere il kit per piattaforma AM4, che nella maggior parte dei casi è gratuito.
 

Alberto Maria Fontana

Nuovo Utente
5
0
No, perché il margine lo recuperi con un po' di overclock, io preferirei tenermi in tasca i 40 € :asd:

Che dissipatore hai? Eventualmente dovrai richiedere il kit per piattaforma AM4, che nella maggior parte dei casi è gratuito.

sapendo che avrei dovuto cambiarlo ho chiesto anticipatamente al produttore di mandarmi le piastre compatibili.

Comunque grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto passerò al ryzen, adesso configurerò un nuovo pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!