DOMANDA Conviene acquistare un cellulare esposto in vetrina?

Kocciacus

Nuovo Utente
3
0
Andando al negozio per acquistare il telefono mi hanno detto che era rimasto solo quello in vetrina (manco a farlo apposta).
La vetrina è chiusa e mi è stato assicurato che il prodotto non è mai stato acceso, al massimo fatto vedere al di fuori della vetrina.
Voi cosa avreste fatto?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
l avrei lassciato dove é
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Mursey e FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
confermo non lo avrei preso anche perchè spesso capita che non espongono neanche il prezzo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Andando al negozio per acquistare il telefono mi hanno detto che era rimasto solo quello in vetrina (manco a farlo apposta).
La vetrina è chiusa e mi è stato assicurato che il prodotto non è mai stato acceso, al massimo fatto vedere al di fuori della vetrina.
Voi cosa avreste fatto?
Dipende da:

1. Dal prezzo.

Perche' gia' il fatto che la scatola del telefono sia stata aperta, per legge lo si deve classificare tecnicamente come un "ricondizionato" e non puo' essere venduto come nuovo al prezzo del nuovo sigillato. Se il negozio te lo vende come ricondizionato a prezzo scontato bene. Se invece te lo vuole vendere come un nuovo sigillato allo stesso prezzo del nuovo sigillato, allora questo e' un grosso red flag e devi rinunciare all'acquisto.

2. Dalle condizioni fisiche del telefono.

Se il telefono presenta o non presenta segni di graffi e danni vari come per esempio ammaccature, se il telefono ha ancora tutte le pellicole protettive attaccate fronte retro e sui lati. Inoltre come gia' menzionato, tecnicamente il telefono e' un ricondizionato. E come ricondizionato, il prezzo scende a seconda delle condizioni fisiche del telefono e dal bundle. In piu', come ricondizionato il telefono deve sempre per legge essere anche igienizzato dal venditore stesso prima di essere rivenduto. In quanto il telefono e' stato toccato da decine di persone.

3. Dalla scatola e bundle interno.

La scatola ci sta? E' quella originale? In che condizioni e'? Il bundle originale e' presente? Mostra segni di graffi o danni? Tutte cose che devi tenere presente e che possono tirare giu' il prezzo di un ricondizionato in caso di mancanze o difetti.


4. Dalle condizioni della batteria.

Il negozio ti ha detto che non lo hanno mai acceso. Ma tu d'altro canto non puoi sapere se loro lo hanno mai acceso qualche volta. Se il telefono e' stato in vetrina diciamo per un anno intero ed e' stato continuamente caricato/scaricato e acceso a scopo dimostrativo, questo puo' portare la batteria ad avere gia' qualche punto percentuale di degradazione in piu' rispetto ad un telefono nuovo sigillato. Essendo un ricondizionato, il negozio che vende il telefono deve sostituirgli la batteria (a loro spese) prima di poter rivendere il telefono. E se non vogliono sostituire la batteria, oltre ai punti precedenti gia' elencati che tirano giu' il prezzo di un ricondizionato, si aggiunge anche che piu' la batteria e' usurata piu' il prezzo scende.


4. Dalla garanzia del telefono che ti offrono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili