Convertitore ottico/coassiale

dannydg92

Nuovo Utente
85
5
Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedere dei consigli. Mio fratello ha appena acquistato una PS 4 Slim, in procinto di collegarla al nostro HT 2.1, ci siamo accorti che sul retro della console, non figurano gli ingressi digitali, nè ottico, nè coassiale, ma solo un AUX che da come ho capito, serve solo per delle videocamere, o perlomeno così ho letto. Quindi l'unico modo di veicolare l'audio digitale, è collegarla all'amplificatore tramite HDMI. Tale sistema 2.1, però, ha solo uscite coassiali e ottiche, quindi non HDMI. La soluzione per portare l'audio dalla PS4 all'HT è collegare la TV (alla quale ovviamente la PS4 è collegata tramite HDMI) all'amplificatore. Però anche qui c'è un problema; l'amplificatore ha solamente l'uscita ottica libera, mentre il TV ha un ingresso coassiale. Pertanto vengo alla domanda: quale convertitore occorrerebbe? Così facendo, ossia creando un punto di contatto in più tra TV e amplificatore, si andrebbe a perdere molta qualità? Aspetto delucidazione. Un grazie in anticipo :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sto leggendo che la PS4 è compatibile con una gran quantità di dispositivi audio USB, in base a quanto vorresti spendere potresti prendere un DAC dedicato oppure un trasporto digitale come l'SMSL X-USB. Per curiosità, a cosa andresti a collegare il tutto? In ogni caso acquista su Amazon, in caso di incompatibilità hai un mese di tempo per il reso gratuito.
 

dannydg92

Nuovo Utente
85
5
Ciao Kha-Jinn, mah guarda il tutto è collegato ad un Home Cinema Samsung, niente di particolare o esoterico. Sarei più per il "trasporto" del segnale che per un nuovo DAC dedicato. Mi piacerebbe uscire dall'ampli con l'ottico e arrivare al TV col coassiale entro poche decine di €uro, ecco. Non vorrei spendere una cifra vicina al valore dell'HT a cui vorrei collegare appunto la PS 4 :)
 

dannydg92

Nuovo Utente
85
5
Ti spiego un attimino meglio. L'ampli a due uscite: ottico e analogico. All'analogica è collegato un PC tramite cavo AUX, l'ottica è vuota perchè teoricamente avremmo voluto, io e mio fratello, collegarci la PlayStation 4. Ma con stupore abbiamo visto che non ha nessun ingresso digitale, se non tramite HDMI. Per questo mi è venuta l'idea di collegare direttamente il TV all'ampli per ascoltare anche la PS 4 tramite HT, ma come detto la TV ha il coassiale e l'ampli l'ottico. Che noia :/ forse opteró per uno di quei scatolotti, come quello che mi hai gentilmente allegato
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per il futuro, se da un dispositivo il segnale esce è un'uscita, se entra è un ingresso. Il coassiale sull'amplificatore è un ingresso dato che è li per ricevere un segnale audio, allo stesso modo l'ottico sulla TV è un'uscita in quanto serve per trasmettere un segnale audio digitale, se mai dovesse servirti altro aiuto renderà più chiaro a chi ti legge quello di cui si parla. :)
Lo scatolotto che ti ho linkato se cerchi bene forse lo trovi a meno, G&BL per lo più rimarchia roba cinese, non è impossibile trovarne uno a "marchio generico" come per i medicinali.
 

dannydg92

Nuovo Utente
85
5
Giusto, me ne ricorderò. Ti ringrazio per la tua corrispondenza, prenderò uno scatolotto simile.Poi per la qualità vedrò, se dovessi perderne molta, cosa che comunque non credo accadrà con elettroniche entry level, vedremo poi il da farsi. Una buona serata :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!