Convertire ventola 3pin a 2pin?

Cr4z33

Utente Attivo
35
1
Devo montare una ventolina 50x50x10 ultrasilenziosa nel decoder, ma essendo una 3pin e il connettore sulla mobo è a 2 pin posso collegare solo due fili?
I fili della ventola sono nero, rosso e giallo, mentre quella vecchia aveva marrone sul pin 1 e nero sul 2.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
il rosso e il nero da soli bastano per alimentare la ventola.. il giallo serve per il controllo tacchimetro e non è indispensabile al funzionamento dlla ventola ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cr4z33

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Perderai solo il segnale tachimetrico che è veicolato dal cavo giallo. In linea di massima il nero è a massa, il rosso porta corrente, invece sulla ventola precedente dove c'era marrone e nero presumo che il marrone sia la fase che porta corrente e il nero sempre la massa (attenzione che negli impianti civili la cosa potrebbe differire dato che il nero porta anch'esso la fase di norma).
In pratica sulle tue ventole puoi collegare il nuovo rosso dove prima stava il marrone, e il nuovo nero dove prima stava il vecchio nero; il giallo lo lasci senza contatto. Teoricamente a meno che la precedente ventola non avesse un miniconnettore due pin puoi installare la nuova inserendo semplicemente il connettore 3pin (immagino ci sia questo e non il molex a 4 pin) nel connettore due pin della scheda madre lasciando ovviamente fuori il pin del giallo (che non trova la corrispondenza nel connettore della motherboard); mi raccomando solo di controllare che i connettori siano compatibili tra loro perchè nella scheda madre come dicevo sopra potrebbe esserci un 2 pin di quelli "mini" e quindi non compatibile con quello a 3 pin nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cr4z33

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!