DOMANDA Convertire un file .JS

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti! Qualche mese fa' aprendo Mozilla Firefox (spunta impostata su "apri finestre dell'ultima sessione") ho scoperto amaramente che delle 80 e più schede aperte che avevo, ne sono sopravvissute una decina scarse.

Cercando di non farmi abbattere dallo sconforto ho iniziato le ricerche online per trovare una soluzione e mi imbatto rapidamente sull'esistenza di tale "sessionstore.js" e "sessionstore.jsonlz4", files dove, in teoria, dovrebbe essere salvata la sessione di Mozilla che mi interessa.

In effetti a suo tempo sono riuscito a trovare questi files tra i backup di Mozilla, e aprendoli con il "blocco note" vedo che, tra le centinaia di stringhe presenti in quei files, tanti dei link che riportano alle schede perse sono lì.
Questo in realtà riesco a capirlo solo dal file "sessionstore.js", perché aprendo l'altro con estensione jsonlz4, mi si apre un file di testo con tutta una serie di caratteri cinesi di non facile comprensione!!!
Intanto ho salvato questi due files, oltre a backuppare tutta la cartella con il profilo Mozilla.

Una delle soluzioni più quotate online è quella di rimpiazzare questi files con quelli più recenti presenti nelle cartelle di Mozilla, soluzione che in teoria dovrebbe permettere di visualizzare nuovamente le schede "perse".
In teoria appunto, perché nel migliore dei casi le schede vecchie non si riaprono, e nel peggiore vado incontro ad errori di varia natura. Un pò come se quei file fossero in qualche modo corrotti.

Ovviamente questi files in mio possesso sono trascritti in linguaggio Java (dei quali non sono un esperto, anzi diciamo che non ne capisco proprio nulla) e la mia domanda è questa: c'è un qualche modo per tradurre un file in linguaggio java in un qualcosa da cui estrapolare i link delle schede perse?

Spero di essere stato chiaro e chiaramente rimango disponibile per qualsiasi chiarimento! Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto che possiate darmi, alcune erano schede abbastanza importanti.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Inaudito il livello raggiunto dall'analfabetismo digitale! Poi ci si sorprende come un banale virus procuri tanti danni!

Come si fa a tenere aperte 80 schede di un browser!?! E poi lamentarsi se si perdono i link?!??? Hai mai sentito parlare di segnalibrono preferiti??? .. al massimo dovrebbero farti usare un vic20!
Ma quando usi i programmi poi li chiudi?? Se poi la memoria non basta cosa fai? Ne aggiungi altra?.. il computer lo spegni ogni tanto?? forse non sai neanche di cosa sto parlando

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

samuele794

Utente Attivo
246
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
NZXT Kraken X52
Scheda Madre
Asus z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB SSD, 3TB HD
RAM
HyperX 16 GB DDR4 2666 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070
Monitor
Samsung
PSU
Coolermaster v550 550W
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10
Il bottone cronologia, questo sconosciuto. No sul serio, tanto sapendo che non avrai pulito la cronologia tutto quello che cerchi si trova li.
 

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Inaudito il livello raggiunto dall'analfabetismo digitale! Poi ci si sorprende come un banale virus procuri tanti danni!

Come si fa a tenere aperte 80 schede di un browser!?! E poi lamentarsi se si perdono i link?!??? Hai mai sentito parlare di segnalibrono preferiti??? .. al massimo dovrebbero farti usare un vic20!
Ma quando usi i programmi poi li chiudi?? Se poi la memoria non basta cosa fai? Ne aggiungi altra?.. il computer lo spegni ogni tanto?? forse non sai neanche di cosa sto parlando

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk




Allora, vediamo di capirci da subito. Nel ricordarti che il rispetto e l'educazione verso il prossimo NON è un optional ti informo che:

1) Ho aperto un thread per chiedere un aiuto e non dei meri rimproveri su come IO utilizzi il MIO pc.
2) Per quanto ti riguarda potrei anche tenere acceso il computer 24/7 con 200 schede Mozilla aperte, varrebbe lo stesso il punto 1.
3) Hai scritto solo una serie di uscite senza senso, probabilmente le prime che ti sono venute in mente, ma nessuna soluzione.
4) Hai mai sentito parlare di bug? Mesi fa' Mozilla ne è stato infestato, motivo per cui sono state rilasciate più versioni correttive nell'arco di poco tempo.

Sei stato scortese e francamente anche piuttosto irritante, se non hai soluzioni aggiuntive ti invito perciò a non rispondere più al thread. Un saluto.
 

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Il bottone cronologia, questo sconosciuto. No sul serio, tanto sapendo che non avrai pulito la cronologia tutto quello che cerchi si trova li.

Avevo considerato l'opzione "cronologia" in realtà, ma francamente la lasciavo come ultima spiaggia nella speranza ci fosse qualche modo per tradurre quel file Javascript! Alla peggio credo che dovrò fare così, comunque ti ringrazio per ora Samuele.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
nella speranza ci fosse qualche modo per tradurre quel file Javascript!
Il file sessionstore.js è molto grande ?
Perchè potresti condividerlo così ci dò un'occhiata.

Se ci sono cose che reputi personali allora come non detto.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Allora, vediamo di capirci da subito. Nel ricordarti che il rispetto e l'educazione verso il prossimo NON è un optional ti informo che:

1) Ho aperto un thread per chiedere un aiuto e non dei meri rimproveri su come IO utilizzi il MIO pc.
2) Per quanto ti riguarda potrei anche tenere acceso il computer 24/7 con 200 schede Mozilla aperte, varrebbe lo stesso il punto 1.
3) Hai scritto solo una serie di uscite senza senso, probabilmente le prime che ti sono venute in mente, ma nessuna soluzione.
4) Hai mai sentito parlare di bug? Mesi fa' Mozilla ne è stato infestato, motivo per cui sono state rilasciate più versioni correttive nell'arco di poco tempo.

Sei stato scortese e francamente anche piuttosto irritante, se non hai soluzioni aggiuntive ti invito perciò a non rispondere più al thread. Un saluto.
Secondo me sei proprio tu ad essere arrogante! Avresti dovuto semplicemente riconoscere di essere un incompetente da non essere in grado di usare nemmeno un browser. Punto. La mia soluzione è che ti arrangi a recuperare i links importanti e poi impari ad averne cura usando gli strumenti adeguati che la tecnologia ti mette a disposizione.. così ti servirà da lezione!
Quella che hai descritto sinceramente, è una delle pratiche più sciocche che abbia mai sentito in circa 35 anni che uso il computer!

Il punto 4 non ha alcun senso. Cosa c'entra?!?

Estensione .js non è Java, al massimo potrebbe essere JavaScript, quindi un file di testo ma contenente codice e non dati. Oppure potrebbe essere proprietario di Mozilla.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Secondo me sei proprio tu ad essere arrogante! Avresti dovuto semplicemente riconoscere di essere un incompetente da non essere in grado di usare nemmeno un browser. Punto. La mia soluzione è che ti arrangi a recuperare i links importanti e poi impari ad averne cura usando gli strumenti adeguati che la tecnologia ti mette a disposizione.. così ti servirà da lezione!
Quella che hai descritto sinceramente, è una delle pratiche più sciocche che abbia mai sentito in circa 35 anni che uso il computer!

Il punto 4 non ha alcun senso. Cosa c'entra?!?

Estensione .js non è Java, al massimo potrebbe essere JavaScript, quindi un file di testo ma contenente codice e non dati. Oppure potrebbe essere proprietario di Mozilla.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ti rinnovo i miei saluti, buon proseguimento di serata.
 

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Il file sessionstore.js è molto grande ?
Perchè potresti condividerlo così ci dò un'occhiata.

Se ci sono cose che reputi personali allora come non detto.

Ciao Mursey, in realtà il file pesa solo 975kb, a dire il vero però sì, alcune schede erano personali (schede di gmail ecc).
Comunque ti allego in un'immagine l'errore che mi appare se provo a fare doppio click su quel file .JS
(normalmente infatti lo apro con blocco note altrimenti non saprei proprio come accedervi).

Grazie!!!
 

Allegati

  • errore.png
    errore.png
    26.8 KB · Visualizzazioni: 60

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao Mursey, in realtà il file pesa solo 975kb, a dire il vero però sì, alcune schede erano personali (schede di gmail ecc).
Comunque ti allego in un'immagine l'errore che mi appare se provo a fare doppio click su quel file .JS
(normalmente infatti lo apro con blocco note altrimenti non saprei proprio come accedervi).

Grazie!!!
Ovvio che devi aprirlo con un editor di testo (blocco note).. fai vedere cosa contiene non l'errore!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Secondo me sei proprio tu ad essere arrogante! Avresti dovuto semplicemente riconoscere di essere un incompetente da non essere in grado di usare nemmeno un browser. Punto. La mia soluzione è che ti arrangi a recuperare i links importanti e poi impari ad averne cura usando gli strumenti adeguati che la tecnologia ti mette a disposizione.. così ti servirà da lezione!
Quella che hai descritto sinceramente, è una delle pratiche più sciocche che abbia mai sentito in circa 35 anni che uso il computer!

Il punto 4 non ha alcun senso. Cosa c'entra?!?

Estensione .js non è Java, al massimo potrebbe essere JavaScript, quindi un file di testo ma contenente codice e non dati. Oppure potrebbe essere proprietario di Mozilla.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Carissimo
Che l'utente sia inesperto o meno è buona cosa essere quanto meno cortesi nel rispondere. Non trovi? :)
Magari la prossima volta @kapz5500 starà più attento. Ricordiamoci che non nasciamo imparati. Sapessi quante ne ho fatte al computer prima di diventare "pratico" :asd:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Secondo me sei proprio tu ad essere arrogante! Avresti dovuto semplicemente riconoscere di essere un incompetente da non essere in grado di usare nemmeno un browser. Punto. La mia soluzione è che ti arrangi a recuperare i links importanti e poi impari ad averne cura usando gli strumenti adeguati che la tecnologia ti mette a disposizione.. così ti servirà da lezione!
Quella che hai descritto sinceramente, è una delle pratiche più sciocche che abbia mai sentito in circa 35 anni che uso il computer!

Il punto 4 non ha alcun senso. Cosa c'entra?!?

Estensione .js non è Java, al massimo potrebbe essere JavaScript, quindi un file di testo ma contenente codice e non dati. Oppure potrebbe essere proprietario di Mozilla.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Calma...tanti di noi hanno dimostrato in passato di non essere competenti, ma grazie ad altri, che lo sono hanno capito i loro errori, ma questo non giustifica chi competente e...di mostrarsi arrogante con i toni.
Anche perchè chi è incompetente non sempre sà di esserlo, ma questo non vuol sempre dire che sia un presuntuoso, è compito di chi sa le cose farsi apprezzare.
Ovvio che devi aprirlo con un editor di testo (blocco note).. fai vedere cosa contiene non l'errore!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Chi ha dubbi pensa, chi ha certezze sbaglia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kapz5500 e SkyLinx

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Vabbè, scusate lo sfogo.. ma non vedo perché bisogna sempre tollerare tutto!

Mi scuso con l'OP.

Quello che intendo dire è che un tale comportamento, aldilà del problema pratico di recuperare i links, che se erano così importanti significa che c'è un serio problema di pigrizia e poca cura delle cose, denota che il vero problema è il modo in cui si usano le cose. Più che recuperare i links dovrebbe rendersi conto che ha seri problemi nell'usare correttamente un computer per navigare... Per essere sintetico: è la stessa differenza tra fare beneficenza ai poveri invece di dare o insegnare un lavoro perché si mantengano da soli.. con più soddisfazione.
Per la questione immediata intanto, inizia a ricercare i links nuovamente e quindi imparara ad organizzarsi un archivio, se davvero sono così importanti imparerà ad averne cura!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!