Convertire Raspberry in server multimediale

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi. Ho un Raspberry versione base e, visto che ora è "buttato" in garage inutilizzato, vorrei farne un server multimediale. Prima di tutto, vado ad elencare le caratteristiche che deve avere questo server:
1) Deve poter avere collegati una decina di HDD esterni (no RAID)
2) Attraverso questo server si deve poter usare una stampante/fax HP da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, magari anche telefono
3) Attraverso questo server si deve poter scaricare H24 7 giorni su 7, sia da Torrent che da altro. Deve anche essere possibile l'upload su dropbox
4) Attraverso questo server devo poter caricare video sul mio canale YouTube.
Non so se tutto questo è possibile. Nel caso lo sia, vi piego di spiegarmi PASSO PER PASSO (spiegando anche ogni parola tecnica) come fare: si tratta del mio primo vero approccio a Raspberry, Linux e ai server.
Nel caso sia tutto fattibile, probabilmente posterò una discussione in "Worklog" perchè credo che costruirò tutto un alloggiamento per HDD eccetere.
PS: Mi chiedevo se si potesse mettere un dissipatore sulla CPU del Raspberry, per tenerla ancora più fresca, visto che deve stare accesa H24 @e_ale92
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Ciao Teofilo Design, inizio a rispondere io ad alcuni quesiti, in quanto anche io vorrei utilizzare il raspberry pi quasi come te (Non mi interessano punto 2 e 4). Purtroppo, che io sappia, il raspberry pi non è molto indicato per utilizzo server, sopratutto se devi collegare circa 10 HDD, in quanto il bus che gestisce le USB gestisce anche la porta LAN, quindi sarà parecchio lento.
1)Per poter attaccare tutti questi HDD avrai bisogno di un hub USB alimentato esternamente, così dovranno essere pure gli HDD.
2)Credo che questo punto sia difficile da realizzare perchè dovresti trovare dei driver per ARM, cosa molto difficile, a meno che non sia espressamente scritto "conpatibile con raspberry pi", cosa ancora più difficile.
3)Questo è il punto più facile, ti basta una qualunque distribuzione linux, scarichi un client torrent, setti la cartella di download ed hai fatto (io mi chiedevo se fosse possibile inviare torrent, controllare il loro stato e limitare da banda da smartphone o PC). L'upload su dropbox puoi farlo, basta accedere all'interfaccia grafica del server, aprire il sito e scegli cosa caricare.
4)Stessa cosa che per dropbox.
Se per bropbox e youtube intendevi altro, specifica meglio e vedo se posso rispondere alle tue domande

P.S.: il dissitore esiste, sia per CPU che per SoutBridge, basta cercare su internet "heatsink raspberry pi".
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ciao Teofilo Design, inizio a rispondere io ad alcuni quesiti, in quanto anche io vorrei utilizzare il raspberry pi quasi come te (Non mi interessano punto 2 e 4). Purtroppo, che io sappia, il raspberry pi non è molto indicato per utilizzo server, sopratutto se devi collegare circa 10 HDD, in quanto il bus che gestisce le USB gestisce anche la porta LAN, quindi sarà parecchio lento.
1)Per poter attaccare tutti questi HDD avrai bisogno di un hub USB alimentato esternamente, così dovranno essere pure gli HDD.
2)Credo che questo punto sia difficile da realizzare perchè dovresti trovare dei driver per ARM, cosa molto difficile, a meno che non sia espressamente scritto "conpatibile con raspberry pi", cosa ancora più difficile.
3)Questo è il punto più facile, ti basta una qualunque distribuzione linux, scarichi un client torrent, setti la cartella di download ed hai fatto (io mi chiedevo se fosse possibile inviare torrent, controllare il loro stato e limitare da banda da smartphone o PC). L'upload su dropbox puoi farlo, basta accedere all'interfaccia grafica del server, aprire il sito e scegli cosa caricare.
4)Stessa cosa che per dropbox.
Se per bropbox e youtube intendevi altro, specifica meglio e vedo se posso rispondere alle tue domande

P.S.: il dissitore esiste, sia per CPU che per SoutBridge, basta cercare su internet "heatsink raspberry pi".

parto dal dissi, dicendo che sul Pi puoi anche non metterlo dato che scalda davvero poco... eventualmente, va bene come hai detto tu :)

per il resto, mi ricollego quanto detto.

1. hub usb alimentato a cui collegare tutti i dischi e da collegare al Pi: problema? bus condiviso con la lan = scarse prestazioni all'aumentare delle scritture/letture sui dischi. più dischi, peggiori prestazioni

2. distro linux con interfaccia web e hplip e dovresti poter fare tutto senza problemi :)

3. transmission + pyload e hai tutto. anche jdownloader se vuoi, ma pyload è molto più leggero e guiless (funziona da web). per dropbox, basta accedere da browser, a meno che non esista un client via cli (dubito)

4. stessa cosa di dropbox


detto questo, un raspberry è troppo per quello che vuoi fare. per avere dropbox e youtube, devi per forza installare una distro + interfaccia grafica e gestire tutto sarà abbastanza difficile... a meno che i caricamenti lunghi e snervanti non ti creano problemi.
tolti i due punti appena citati è tutto fattibilissimo, anche se 10 hdd sono davvero tanti e credo che le prestazioni degradino troppo.
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
parto dal dissi, dicendo che sul Pi puoi anche non metterlo dato che scalda davvero poco... eventualmente, va bene come hai detto tu :)

per il resto, mi ricollego quanto detto.

1. hub usb alimentato a cui collegare tutti i dischi e da collegare al Pi: problema? bus condiviso con la lan = scarse prestazioni all'aumentare delle scritture/letture sui dischi. più dischi, peggiori prestazioni

2. distro linux con interfaccia web e hplip e dovresti poter fare tutto senza problemi :)

3. transmission + pyload e hai tutto. anche jdownloader se vuoi, ma pyload è molto più leggero e guiless (funziona da web). per dropbox, basta accedere da browser, a meno che non esista un client via cli (dubito)

4. stessa cosa di dropbox


detto questo, un raspberry è troppo per quello che vuoi fare. per avere dropbox e youtube, devi per forza installare una distro + interfaccia grafica e gestire tutto sarà abbastanza difficile... a meno che i caricamenti lunghi e snervanti non ti creano problemi.
tolti i due punti appena citati è tutto fattibilissimo, anche se 10 hdd sono davvero tanti e credo che le prestazioni degradino troppo.
Se volessi diminuire il numero di HDD sarebbe fattibile? Se invece volessi farci solamente un serverino upload/download con stampante, potrei? Si tratta di escludere l'utilizzo media center (alla fine con USB ed HDD esterni fai tutto).
Altrimenti assemblare un server di questo tipo che faccia anche da router quanto mi verrebbe a costare?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Se volessi diminuire il numero di HDD sarebbe fattibile? Se invece volessi farci solamente un serverino upload/download con stampante, potrei? Si tratta di escludere l'utilizzo media center (alla fine con USB ed HDD esterni fai tutto).
Altrimenti assemblare un server di questo tipo che faccia anche da router quanto mi verrebbe a costare?

sicuramente male non fa xD

ad ogni modo...

0. debian senza grafica installata sul Pi e gestione completa da ssh
1. raspberry come download station + media center con kodi
2. stampante in lan tramite router. ormai tutti i router decenti supportano la condivisione della stampante e farlo tramite router è la cosa più semplice
3. dropbox via cli (https://www.dropbox.com/it/install?os=lnx)
4. yt via cli usando mps-youtube, però devi vedere se supporta il caricamento e la gestione dell'account

l'unica cosa da tenere in conto è che più dischi/letture avrai, minori saranno le prestazioni internet, quindi il mio consiglio è di usare meno dischi possibili... anche perché 10 dischi mi sembrano esagerati u.u meglio un solo disco da 4TB piuttosto che 10 dischi piccoli che fanno più rumore e consumano anche di più.

per quanto mi riguarda, dropbox e yt li farei da pc o con altri "strumenti", dato che 1. non sei molto pratico di linux, 2. il raspberry non è un mostro di potenza e con tutta questa attività, la ram e la cpu saranno sempre sotto torchio.

---------------------------

anche da router in che senso? :skept:
cmq un NUC con celeron e 4gb di ram dovrebbe andare più che bene... penso che con 200/300€ te la cavi e volendo puoi anche installarci un ambiente grafico o windows e avere un vero e proprio pc sotto mano :)
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
sicuramente male non fa xD

ad ogni modo...

0. debian senza grafica installata sul Pi e gestione completa da ssh
1. raspberry come download station + media center con kodi
2. stampante in lan tramite router. ormai tutti i router decenti supportano la condivisione della stampante e farlo tramite router è la cosa più semplice
3. dropbox via cli (https://www.dropbox.com/it/install?os=lnx)
4. yt via cli usando mps-youtube, però devi vedere se supporta il caricamento e la gestione dell'account

l'unica cosa da tenere in conto è che più dischi/letture avrai, minori saranno le prestazioni internet, quindi il mio consiglio è di usare meno dischi possibili... anche perché 10 dischi mi sembrano esagerati u.u meglio un solo disco da 4TB piuttosto che 10 dischi piccoli che fanno più rumore e consumano anche di più.

per quanto mi riguarda, dropbox e yt li farei da pc o con altri "strumenti", dato che 1. non sei molto pratico di linux, 2. il raspberry non è un mostro di potenza e con tutta questa attività, la ram e la cpu saranno sempre sotto torchio.

---------------------------

anche da router in che senso? :skept:
cmq un NUC con celeron e 4gb di ram dovrebbe andare più che bene... penso che con 200/300€ te la cavi e volendo puoi anche installarci un ambiente grafico o windows e avere un vero e proprio pc sotto mano :)
Ho visto dei video di LinusTechTips che faceva un router per il network. Sono stato incuriosito. Volendo usare la LAN a 10 Gbit, potrei farmi un router in casa e magari anche un server? Tutto insieme.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ho visto dei video di LinusTechTips che faceva un router per il network. Sono stato incuriosito. Volendo usare la LAN a 10 Gbit, potrei farmi un router in casa e magari anche un server? Tutto insieme.
ma io penso che ti basti avere il raspberry connesso al router e tirare su un server ftp/samba per avere tutto in LAN... al massimo della velocità del dispositivo più lento.

cmq postami un video... ammetto di non aver capito cosa intendi, forse anche vista la mia ignoranza in merito
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

pfSense è un firewall software open source basato su FreeBSD. quello che fa Linus, non è altro che prendere un normale pc e farci girare pfSense per avere, appunto, un firewall altamente configurabile e abbastanza potente.

detto ciò, 1. non credo ti serva un firewall del genere, 2. non credo tu abbia le conoscenze per gestire un firewall del genere (e francamente nemmeno io) e 3. non credo pfSense giri su arm... e per di più, dubito che con pfSense installato, tu possa gestire contemporaneamente tutto il resto perché non credo proprio che Kodi o un download manager, siano compatibili e disponibili per tali sistemi ;)
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
pfSense è un firewall software open source basato su FreeBSD. quello che fa Linus, non è altro che prendere un normale pc e farci girare pfSense per avere, appunto, un firewall altamente configurabile e abbastanza potente.

detto ciò, 1. non credo ti serva un firewall del genere, 2. non credo tu abbia le conoscenze per gestire un firewall del genere (e francamente nemmeno io) e 3. non credo pfSense giri su arm... e per di più, dubito che con pfSense installato, tu possa gestire contemporaneamente tutto il resto perché non credo proprio che Kodi o un download manager, siano compatibili e disponibili per tali sistemi ;)
Io parlavo di un'alternativa al Raspberry per fare anche un Router. Non mettere pfSense sul Rasp
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Io parlavo di un'alternativa al Raspberry per fare anche un Router. Non mettere pfSense sul Rasp
aaah ok, scusa :)

non so... non essendo esperto in materia, non vedo il senso di quella cosa e resta il fatto che dubito fortemente che pfSense permetta l'installazione di kodi e di tutto quello che riguarda il media center.

oltretutto, secondo me ti complichi la vita in una maniera assurda xD

che router hai?
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
aaah ok, scusa :)

non so... non essendo esperto in materia, non vedo il senso di quella cosa e resta il fatto che dubito fortemente che pfSense permetta l'installazione di kodi e di tutto quello che riguarda il media center.

oltretutto, secondo me ti complichi la vita in una maniera assurda xD

che router hai?
Un Netgear con prese USB. La stampante si potrebbe collegare?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Eh, purtroppo è in alto. Dovrei prendere la scala ora. Potrei vederlo in risorse di rete?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Eh, purtroppo è in alto. Dovrei prendere la scala ora. Potrei vederlo in risorse di rete?
192.168.0.1
esegui il login e in alto hai l'intestazione, con il relativo modello :)
ho anche io un netgear :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili