Convertire da Adsl in Fibra

DUMBY01

Nuovo Utente
17
0
salve ho una semplice adsl pensavo di convertire tutto il percorso che fa in casa in fibra ottica,dato che ho una villa da 4 piani 50mt di percorso che fa il cavo,dunque dovrei comprare due convertitori adsl-fibra e fibra-adsl ,ma non so quali prendere dato che non sono esperto in questo campo.Secondo voi ne vale la pena,dato che parliamo di sostituire un cavo non schermato adsl che fa 50mt di percorso ed ha 15 anni,con un cavo in fibra ottica? vorrei gentilmente i link dei convertitori adsl-fibra e fibra-adsl(che andrà al modem)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
scusa ma non ho capito perchè devi convertire adsl in fibra per tutto l'appartamento...
la fibra FTTH arriva direttamente dentro l'appartamento con il cavo ottico, a quel cavo ci colleghi il router fibra e poi fai passare i cavi di rete
o metti degli access point
 

DUMBY01

Nuovo Utente
17
0
nel mio appartamento non arriva la ftth ma l'adsl.Io voglio convertire il cavo adsl che entra dal piano di sotto e percorre 50mt prima di arrivare al modem,con un cavo ottico per limitare le interferenze e perdite di segnale rispetto al classico cavo non schermato che ce adesso di 10anni
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora metti il modem/router al piano di sotto, e poi fai passare 50mt di cavo lan
per quella conversione che vuoi fare tu non so, aspetta altre risposte in caso
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
salve ho una semplice adsl pensavo di convertire tutto il percorso che fa in casa in fibra ottica,dato che ho una villa da 4 piani 50mt di percorso che fa il cavo,dunque dovrei comprare due convertitori adsl-fibra e fibra-adsl ,ma non so quali prendere dato che non sono esperto in questo campo.Secondo voi ne vale la pena,dato che parliamo di sostituire un cavo non schermato adsl che fa 50mt di percorso ed ha 15 anni,con un cavo in fibra ottica? vorrei gentilmente i link dei convertitori adsl-fibra e fibra-adsl(che andrà al modem)

Ciao.

Non esistono i convertitori adsl-fibra e fibra adsl. Stai facendo confusione con i convertitori ottico-elettrici (porta rj45) per le reti lan.
Non esiste nemmeno il cavo adsl. Quello è il doppino telefonico che viene utilizzato: per la fonia o/e per quelle connessioni ad internet che utilizzano alla famiglia delle tecnologie DSL (es. ADSL,ADSL2, ADSL2+, etc...., VDSL2, E-VDSL etc...)
La fibra ottica utilizza un' architettura di rete che è totalmente differente ed infatti non c' entra proprio nulla con il doppino telefonico e le tecnologie DSL.
Vuoi dei link di prodotti che non esistono in tutto il mondo.

nel mio appartamento non arriva la ftth ma l'adsl.Io voglio convertire il cavo adsl che entra dal piano di sotto e percorre 50mt prima di arrivare al modem,con un cavo ottico per limitare le interferenze e perdite di segnale rispetto al classico cavo non schermato che ce adesso di 10anni

Vuoi una cosa impossibile.
Per la FTTH devi aspettare che facciano i lavori non c' è un' altra opzione.
Se il doppino telefonico è ritorto (con i 2 due fili rosso e bianco intrecciati tra di loro) esso permette di ridurre i disturbi rispetto ad un doppino telefonico (con i 2 fili rosso e bianco che non sono intrecciati tra di loro)

In attesa della FTTH puoi vedere invece se sei coperto dalla FTTC:



Se invece vivi in una di quelle aree bianche che fanno parte dei bandi Infratel allora sarai coperto dalla FTTH oppure dalla FWA (fibra ottica fino alla stazione radio) e puoi controllare qui a che punto è la situazione:


Per quanto riguarda il modem router puoi spostarlo in un altro punto punto in modo da accorciare la lunghezza del doppino telefonico. Quest' ultimo più è corto e meglio è.
Ad una delle prese rj45 del modem router colleghi un cavo di rete che andrà direttamente al computer oppure ad un router/switch. Al posto del cavo di rete puoi utilizzare un cavo in fibra ottica e due convertitori ottico-elettrici (porta rj45).
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: r3dl4nce e SiRiO

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Metti il router alla prima presa telefonica, quella a cui arrivano dall'esterno i cavi tim. Da lì fai passare tutti i cavi ethernet che vuoi per cablare la casa.
Si possono fare cablaggi interni in fibra ottica, ma normalmente ha senso al massimo come dorsali tra diversi piani di grandi edifici o per cablare diversi edifici staccati. Per una casa eviterei, anche perché passare la fibra e poi attestarla non è banale, richiede competenze e strumenti adeguati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!