DOMANDA Converter Ram so-dimm a dimm...qualche info

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Salve a tutti, vado subito al punto. Vorrei aumentare la ram ddr3 di un mio computer desktop dagli attuali 6 gb a 16. Ho visto un pò in giro scoprendo prezzi abbastanza assurdi. L'altro giorno però durante una ricerca su amazon ho scoperto l'esistenza di questi converter da so-dimm a dimm che mi permetterebbero un upgrade abbastanza economico visto che dispongo già di 16 gb di ram, ma per notebook e di marca corsair (quindi presumo di buona qualità), che attualmente non utilizzo. Vorrei chiedervi se sapete qualcosa di questi dispositivi, se c'è qualche controindicazione nel loro utilizzo sia a livello di prestazioni, che di eventuale danneggiamento della scheda madre sul lungo periodo. Inoltre, se sono validi, potreste suggerirmi l'acquisto di qualche modello particolarmente buono visto che alla fine la differenza di prezzo tra un modello e l'altro risulta essere di pochi euro. Grazie 617ce7bsDtL._SX466_.jpg
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Salve a tutti, vado subito al punto. Vorrei aumentare la ram ddr3 di un mio computer desktop dagli attuali 6 gb a 16. Ho visto un pò in giro scoprendo prezzi abbastanza assurdi. L'altro giorno però durante una ricerca su amazon ho scoperto l'esistenza di questi converter da so-dimm a dimm che mi permetterebbero un upgrade abbastanza economico visto che dispongo già di 16 gb di ram, ma per notebook e di marca corsair (quindi presumo di buona qualità), che attualmente non utilizzo. Vorrei chiedervi se sapete qualcosa di questi dispositivi, se c'è qualche controindicazione nel loro utilizzo sia a livello di prestazioni, che di eventuale danneggiamento della scheda madre sul lungo periodo. Inoltre, se sono validi, potreste suggerirmi l'acquisto di qualche modello particolarmente buono visto che alla fine la differenza di prezzo tra un modello e l'altro risulta essere di pochi euro. Grazie Visualizza allegato 315214
Penso che ti stai sbagliando... Ddr3 sono oggi molto economiche sia in vendite ufficiali... Ma soprattutto nei mercatini che te tirano dietro... Che PC hai? Quanti slot disponibili? E la ram in tuo possesso?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Ciao, grazie della risposta. Onestamente attualmente so rispondere solo ad alcune delle tue domande. Per quanto riguarda gli slot, la scheda madre del mio desktop ne ha 4 che utilizzo per intero con 2 banchi da 2 gb e 2 da 1 gb, tutti da 1600 mhz. Il prezzo di 16 gb di ddr3, ho visto su amazon, ma anche su mercatini di seconda mano, aggirarsi su cifre che vanno dai 90 ai 130 euro, che magari non è molto, ma se risolvessi con 20 euro di adattatore lo preferirei (ovviamente solo se risulta una soluzione valida altrimenti acquisto direttamente la ram per desktop). Per quanto riguarda la ram di cui dispongo ti posso dire che sono 2 banchi da 8 gb di SO-DIMM, per l'esattezza questi due:

Un banco di 8 gb corsair VENGEANCE da 1600 mhz unbeffered (https://www.corsair.com/eu/en/Categ...aptop-Memory-Upgrade-Kit/p/CMSX8GX3M1A1600C10)

ed uno di 8 gb corsair VALUE SELECT sempre da 1600 mhz unbeffered (https://www.corsair.com/it/it/Categ...-8GB)-DDR3-SODIMM-Memory/p/CMSO8GX3M1A1600C11)

La mia idea sarebbe di togliere tutti e 4 gli attuali banchi e utilizzare i 2 banchi di SO-DIMM tramite gli adattatori. Per quanto riguarda il PC, è del 2014 quindi abbastanza datato e non lo uso da molto, quindi non ricordo tutte le caratteristiche tecniche, inoltre sono uno studente fuori sede, quindi non potrò metterci mano e ricordarmi le caratteristiche tecniche fino a natale quando tornerò a casa, per cui non ti so dire molto di più.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che scheda madre hai?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Allora,ti posso dire che funziona l'adattatore,visto che qualche anno fà ho adottato questa scelta per un caso analogo al tuo,per un pc di un'amico.

Questo è l'adattatore usati da me al tempo:

https://www.amazon.it/dp/B01GCD3RTO/?tag=tomsforum-21

Questo invece è quello da te proposto:

https://www.amazon.it/dp/B00JQ1B5CG/?tag=tomsforum-21

Sono in dubbio sul settaggio degli switch e se nella confezione ci potrebbero essere o meno le istruzioni che lo spiega....ma se vuoi andare sul sicuro prendi i miei.
In ogni caso ti consiglio vivamente di prenderli su amazon,che in caso di malfunzionamento o di inconvenienti nella tua configurazione,ti puoi avvalere del reso e del rimborso.
 

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Allora,ti posso dire che funziona l'adattatore,visto che qualche anno fà ho adottato questa scelta per un caso analogo al tuo,per un pc di un'amico.

Questo è l'adattatore usati da me al tempo:

https://www.amazon.it/dp/B01GCD3RTO/?tag=tomsforum-21

Questo invece è quello da te proposto:

https://www.amazon.it/dp/B00JQ1B5CG/?tag=tomsforum-21

Sono in dubbio sul settaggio degli switch e se nella confezione ci potrebbero essere o meno le istruzioni che lo spiega....ma se vuoi andare sul sicuro prendi i miei.
In ogni caso ti consiglio vivamente di prenderli su amazon,che in caso di malfunzionamento o di inconvenienti nella tua configurazione,ti puoi avvalere del reso e del rimborso.
Grazie dei consigli, credo che farò come hai detto tu quando tornerò a casa
che scheda madre hai?
Come ho detto in un post precedente al momento non so risponderti perchè quel computer l'ho utilizzato poco e studio fuori città quindi per ora non mi è possibile metterci mano e rinfrescarmi la memoria. posso solo dirti che la scheda madre dovrebbe risalire più o meno al 2014 (forse anche un pò prima) ed ha 4 slot per la ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili