DOMANDA Conversione da ATX a mini ITX

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
Ciao a tutti ragazzi, è un po' ormai che ci penso e adesso sono qui per chiedere delle info a voi più esperti riguardo una migrazione da ATX a mini ITX. La build con cui lavoro momentaneamente è quella che vedete in descrizione e vorrei convertire il tutto in modo tale che possa entrare in un Nzxt H210. La mia domanda ora è, basta cambiare solamente MOBO e CASE o è necessario modificare anche altro (scheda video, ecc)?
Vi descrivo brevemente la build giusto per farvi capire meglio:

- Ryzen 7 3700x
- Gigabyte X570 Aorus Elite
- Noctua NH-U12S chromax.black
- Crucial Ballistix
- EVGA GeForce RTX 2070 super xc gaming
- Sabrent Rocket Q 1 TB
- Toshiba P300 3 TB
- Ziyituod PCIe WiFi 6
- Corsair 275r airflow

La mia necessità principale è un case piccolo ma che mi permetta comunque di mettere dentro, non dico tutto, ma quasi, della mia attuale configurazione. La scelta del Nzxt H210 si limita solo al mio gusto estetico però sono apertissimo ad altre eventuali proposte da parte vostra. Vorrei fare una conversione il quanto più a costo 0, nel senso, comprare un qualcosa che possa rientrare con la vendita dei vari pezzi che mi troverò costretto a togliere.
Spero possiate darmi una mano, vi ringrazio anticipatamente per l'ascolto.
 

quizface

Utente Èlite
15,252
5,227
Ciao a tutti ragazzi, è un po' ormai che ci penso e adesso sono qui per chiedere delle info a voi più esperti riguardo una migrazione da ATX a mini ITX. La build con cui lavoro momentaneamente è quella che vedete in descrizione e vorrei convertire il tutto in modo tale che possa entrare in un Nzxt H210. La mia domanda ora è, basta cambiare solamente MOBO e CASE o è necessario modificare anche altro (scheda video, ecc)?
Vi descrivo brevemente la build giusto per farvi capire meglio:

- Ryzen 7 3700x
- Gigabyte X570 Aorus Elite
- Noctua NH-U12S chromax.black
- Crucial Ballistix
- EVGA GeForce RTX 2070 super xc gaming
- Sabrent Rocket Q 1 TB
- Toshiba P300 3 TB
- Ziyituod PCIe WiFi 6
- Corsair 275r airflow

La mia necessità principale è un case piccolo ma che mi permetta comunque di mettere dentro, non dico tutto, ma quasi, della mia attuale configurazione. La scelta del Nzxt H210 si limita solo al mio gusto estetico però sono apertissimo ad altre eventuali proposte da parte vostra. Vorrei fare una conversione il quanto più a costo 0, nel senso, comprare un qualcosa che possa rientrare con la vendita dei vari pezzi che mi troverò costretto a togliere.
Spero possiate darmi una mano, vi ringrazio anticipatamente per l'ascolto.
? Come fa ad essere a costo 0 se una sheda madre mini ITX costa piu' di 200€ e il case costa ciraca 100€ ovvero 300€ per questi due pezzi??
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
? Come fa ad essere a costo 0 se una sheda madre mini ITX costa piu' di 200€ e il case costa ciraca 100€ ovvero 300€ per questi due pezzi??

Credo abbia voluto dire che vorrebbe possibilmente vendere quei pezzi da sostituire per ammortizzare al massimo le spese del passaggio da ATX a mini ITX.
 
  • Mi piace
Reazioni: Di.Re

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La mia domanda ora è, basta cambiare solamente MOBO e CASE o è necessario modificare anche altro (scheda video, ecc)?
potrebbe essere necessario cambiare anche alimentatore, scheda video e dissipatore della CPU
 

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
potrebbe essere necessario cambiare anche alimentatore, scheda video e dissipatore della CPU
Sono consapevole, per questo ho chiesto consiglio. Per il noctua, dovrei andare tranquillo con il case della nzxt, ho visto diverse build dove c'era questa accoppiata.

Altrimenti per ridurre un po' le dimensioni del PC se itx potrebbe essere controproducente a livello economico cosa consigliate? Micro atx?

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
Ad esempio, questa è la mia scheda video (Vga) (32.8 x 23.2 x 11.6 cm), il case da acquistare (Case) (37.2 x 21 x 34.9 cm) e la MoBo da acquistare (Mobo). Guardando le dimensioni di case e scheda video, sembra che ci siamo. Il Noctua NH-U12S (Cooler) ha dimensioni, 21.8 x 17.3 x 14.5 cm, dovrebbe starci anche. Per di più, considerando anche, che la scheda di rete che ho andrà venduta, riuscirei a risparmiare qualcosa anche li.

Questo comunque è il video a cui mi riferivo (link YouTube) lui qui monta:
- H210
- 3900x
- x570I ROG STRIX
- Noctua NH-U12S
- EVGA RTX 2080Ti XC GAMING (11.43 x 26.92 x 3.99 cm)

Ditemi pure la vostra, vi ho lasciato qualche link anche per vedere le dimensioni, che comunque vi ho riportato. Altrimenti, non so, la soluzione potrebbe essere cercare un case ITX leggermente più spazioso (nell'ipotesi in cui la vga non dovesse starci nel H2210)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per ridurre un po' le dimensioni del PC
è proprio questo che non capisco: se non hai spazio capisco che sia una necessità, ma se lo spazio ce l'hai ci puoi solo perdere in comodità di assemblaggio, temperatura ed airflow
 

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
è proprio questo che non capisco: se non hai spazio capisco che sia una necessità, ma se lo spazio ce l'hai ci puoi solo perdere in comodità di assemblaggio, temperatura ed airflow
È relativo sia a problemi di spazio, dove sono ora, e sia al fatto che, muovendomi molto, renderebbe molto più facile tutto ciò...

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nella mia personale esperienza posso dirti che con il mini itx ti complichi solo al vita
 

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nel senso che ti limita nella scelta dei componenti nel costo ed è un problema per la dissipazione

Se hai necessità di mobilità la cosa più semplice e comoda rimane un portatile.

In quella build che hai visto dubito fortemente che ha temp accettabili
 

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
Nel senso che ti limita nella scelta dei componenti nel costo ed è un problema per la dissipazione

Se hai necessità di mobilità la cosa più semplice e comoda rimane un portatile.

In quella build che hai visto dubito fortemente che ha temp accettabili
Questo sicuramente, infatti è un ipotesi che valuterei solo se le componenti da modificare sono poche, cioè come dicevo prima, se basterebbe cambiare mono e case, è fattibile, di certo non vendo la scheda video per un passaggio del genere, vista anche le disponibilità di questo periodo. Riguardo alle temperature, airflow e il resto, sono consapevole, che me risentirà il pc, però anche nell'esempio della build del tizio, lui me parla, con qualche accorgimento si riesce ad avere un super di dimensioni super ridotte...

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 380929

Ospite
salve, se NON vuoi cambiare PSU da atx a SFX, io ti consiglierei ( non valutando estetica) Itek Qbo evo. Inoltre questo case piccolino, supporta anche le mobo Micro Atx, e cosi risparmieresti parecchio. Inoltre è abbastanza ben studiato ( ci sta anche una 3090 triplo slot , per il futuro).
Invece se di estetica preferisci altro, ti consiglio ( io li ho tutti e 2) Lian Li Tu 150. Elegante e con la maniglia a scomparsa meravigliosa, unico difetto che puoi montare un psu solo SFX e mobo ITX.

Per le mobo , se non vuoi salire oltre i 8 core la piu equilibrata è la Asrock b550m itx. Ha discrete features, e su amazon DE si trova a 126+sped.
Il Lian Li tu150 si trova a 110/130 €
mentre l'itek qbo si trova ovunque, in un negozio di san marino lo vendono a 46€.

A livello di temperature sono ottimi tutti e 2, aggiungendo qualche BUONA ventola, sono miracolosi, non credere a quanti criticano senza averne mai avuto uno.
Per tua info nel mio Lian Li adesso ce dentro una RTX 3090 asus tuf , un ryzen 7 5800x con AIO corsair H80i V2 e le temperature sotto stress a malapena superano i 60°, ma in uso normale stanno tra i 50 e i 60 massimo.

Ovviamente la qualità del Lian Li è mooolto superiore all' Itek. Ma per 46€ l'itek vince a mani basse la guerra della convenienza essendo inoltre MicroAtx.
Aggiungo anche che nel Lian Li a suo vantaggio non è impossibile montare un psu ATX con un piccolo accorgimento/modifica ci si riesce, e inoltre regge air cooler anche imponenti tipo Noctua Nh d15.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Di.Re

Nuovo Utente
143
13
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S CHROMAX.BLACK
Scheda Madre
GIGABYTE X570 AORUS ELITE
HDD
SABRENT ROCKET Q 1TB
RAM
2x8 CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
EVGA GEFORCE RTX 2070 SUPER XC GAMING
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
ANTEC EA550G PRO 550W
Case
CORSAIR 275R AIRFLOW
Periferiche
CUSTOM 60% KEEB | MX MASTER 3
OS
WINDOWS 10 PRO
salve, se NON vuoi cambiare PSU da atx a SFX, io ti consiglierei ( non valutando estetica) Itek Qbo evo. Inoltre questo case piccolino, supporta anche le mobo Micro Atx, e cosi risparmieresti parecchio. Inoltre è abbastanza ben studiato ( ci sta anche una 3090 triplo slot , per il futuro).
Invece se di estetica preferisci altro, ti consiglio ( io li ho tutti e 2) Lian Li Tu 150. Elegante e con la maniglia a scomparsa meravigliosa, unico difetto che puoi montare un psu solo SFX e mobo ITX.

Per le mobo , se non vuoi salire oltre i 8 core la piu equilibrata è la Asrock b550m itx. Ha discrete features, e su amazon DE si trova a 126+sped.
Il Lian Li tu150 si trova a 110/130 €
mentre l'itek qbo si trova ovunque, in un negozio di san marino lo vendono a 46€.

A livello di temperature sono ottimi tutti e 2, aggiungendo qualche BUONA ventola, sono miracolosi, non credere a quanti criticano senza averne mai avuto uno.
Per tua info nel mio Lian Li adesso ce dentro una RTX 3090 asus tuf , un ryzen 7 5800x con AIO corsair H80i V2 e le temperature sotto stress a malapena superano i 60°, ma in uso normale stanno tra i 50 e i 60 massimo.

Ovviamente la qualità del Lian Li è mooolto superiore all' Itek. Ma per 46€ l'itek vince a mani basse la guerra della convenienza essendo inoltre MicroAtx.
Aggiungo anche che nel Lian Li a suo vantaggio non è impossibile montare un psu ATX con un piccolo accorgimento/modifica ci si riesce, e inoltre regge air cooler anche imponenti tipo Noctua Nh d15.
Prima di tutto ti ringrazio per la chiarezza, adesso do subito uno sguardo. L'estetica va fino a un certo punto, ripeto sarò costretto a muovermi parecchio quest'anno e avendo già investito parecchio per questo PC, mi dispiacerebbe doverlo vendere o lasciarlo lì a prendere polvere, convertirlo in un formato ridotto sarebbe la soluzione ideale.

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!