DOMANDA Conversione BIOS in UEFI

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao, | davvero possibile convertire il BIOS in UEFI? Ho visto questo video (
) e un'altra guida più manuale (https://www.navigaweb.net/2019/04/passare-da-bios-uefi-e-convertire-disco.html?m=1) e sembra effettivamente possibile. In caso potrò continuare ad accedere al "nuovo" BIOS cambiare componenti? Insomma...ci sono ripercussioni o potrò continuare ad usare il computer normalmente? Inoltre, nella guida che ho citato sopra, dice di fare prima una verifica per vedere se il pc supporti questa ed effettivamente non ho riscontrato i problemi che dice. Lo dovrei fare sul pc principale, per questo sono un po' preoccupato e chiedo già scusa in anticipo per eventuali domande "strane"
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
davvero possibile convertire il BIOS in UEFI?
non c'è niente da convertire: il firmware della scheda madre ha 2 modalità di funzionamento (almeno attualmente), quella standard è la più moderna UEFI, altrimenti si può scegliere la modalità BIOS convenzionale (detta anche CSM o legacy).
Quello che cambia è il modo di fare il boot che, in modalità UEFI, prevede una partizioncina aggiuntiva formattata in FAT32 chiamata partizione EFI (spesso si abbina ad una modalità di partizionamento di SSD/HDD chiamata GPU).
ci sono ripercussioni o potrò continuare ad usare il computer normalmente?
il peggio che succede è che dovrai reinstallare il sisema operativo in modo che si avviii in modalità UEFI
 

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
non c'è niente da convertire: il firmware della scheda madre ha 2 modalità di funzionamento (almeno attualmente), quella standard è la più moderna UEFI, altrimenti si può scegliere la modalità BIOS convenzionale (detta anche CSM o legacy).
Quello che cambia è il modo di fare il boot che, in modalità UEFI, prevede una partizioncina aggiuntiva formattata in FAT32 chiamata partizione EFI (spesso si abbina ad una modalità di partizionamento di SSD/HDD chiamata GPU).

il peggio che succede è che dovrai reinstallare il sisema operativo in modo che si avviii in modalità UEFI
Nel BIOS la voce che fa riferimento al boot (per poi selezionare UEFI) è già presente prima del procedimento o ci dovrebbe essere già da prima? Questo è il menù principale e non mi sembra ci sia qualcosa che faccia riferimento al boot
 

Allegati

  • IMG_20210626_005805.jpg
    IMG_20210626_005805.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 61

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
Quanti anni ha quel PC?
La disponibiltà sul mercato di PC con sistema windows, dotati della possibilità di usare l'interfaccia UEFI per gestire il computer invece del BIOS è iniziata nel 2010, e ci è voluto un po' di tempo prima che fosse comune, il tuo PC potrebbe non avere il supporto UEFI.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è già presente prima del procedimento o ci dovrebbe essere già da prima?
deve essere presente da prima, il funzionamento in modalità UEFI permette di emulare la modalità di compatibilità, il viceversa non è possibile. Dalla schermata mi sembra che hai un BIOS vecchio e che quindi il Pc stesso sia abbastanza datato, per cui "a occhio" non c'è.
L'unica possibilità che hai è aggiornare il BIOS all'ultima versione possibile mentre l'attivazione di UEFI dovrebbe essere nella sezione di boot o in quelle avanzate. Ad ogni modo è facile verificare: entra in tutte le schermate del BIOS e se non trovi da nessuna parte scritto UEFI o EFI non c'è modo di farlo funzionare in quella modalità.
In futuro molti BIOS potrebbero funzionare solo in modalità UEFI (secondo le indicazioni di Intel e visti i recenti sviluppi di Microsoft con Windows 11), quindi, se la tua domanda successiva sarebbe "posso installare Windows 11?", la risoposta è NO perché il tuo PC non ha l'UEFI
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Manuzzu

Nuovo Utente
84
0
Scheda Madre
ASRock ALiveNF6P-VSTA
OS
Windows 10 pro 64bit
Sto cercando di farlo proprio per win11. Quindi se dopo aver fatto la procedura mi accorgo di non poter cambiare modalità rimango fregato? Se però uso mbr2gpt per verificare la compatibilità e non mi da errori dovrebbe filare tutto liscio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili