PROBLEMA Controllo ventole - Case con HUB PWM

Skryder

Utente Attivo
252
28
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith Spire
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4
HDD
Samsung 850 EVO; Samsung Spinpoint HD502HJ 500GB @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz CL15
GPU
Sapphire Radeon HD 7970OC
Monitor
AOC e2241Vwa
PSU
Corsair Enthusiast 650W 80+
Case
Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
Periferiche
Logitech G502; Cooler MAster Matsterkeys Pro M
OS
Microsoft Windows 10
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un case GameMax Balck Hole che comprende un hub fan controller pwm. Questo è correttamente collegato all'alimentazione SATA della PSU, alle ventole (4 in totale, tutte a 3 pin) e, tramite un connettore a 4 pin PWM, alla MoBo Asrock Fatal1ty B350 (ChaFan 1).

Mi sono accorto che le ventole girano sempre alla stessa velocità e anche provando a regolarle dal BIOS (impostandole al 100%) non sembrano rispondere ai settaggi. Nel BIOS non è rilevata la velocità associata allo slot 1, provando con il software per Win10 di Asrock però, dopo che si effettua un test, la velocità viene rilevata.
Un ulteriore dettaglio che può essere utile per capire dove risieda il problema è che anche impostando la velocità della ventola del dissipatore della CPU a 100% questa rimane stabile sempre agli stessi RPM non rispondendo ai settaggi.

Sapreste indicarmi cosa sto sbagliando? Ho provato ad aggiornare il bios ma il problema persiste.
Fatemi sapere se vi servono info ulteriori sulla build.

Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
gli hub servono a questo: il primo slot comanda tutto, non puoi comandarle singolarmente..
Infatti si usano gli hub per ventole frontali/top che devono girare tutte alla stessa velocità, e quindi inutile collegare 3 ventole che devon girare uguali a 3 pin separati della mobo.
Dal bios controlli la prima ventola e le altre collegate all'hub la seguono
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un case GameMax Balck Hole che comprende un hub fan controller pwm. Questo è correttamente collegato all'alimentazione SATA della PSU, alle ventole (4 in totale, tutte a 3 pin) e, tramite un connettore a 4 pin PWM, alla MoBo Asrock Fatal1ty B350 (ChaFan 1).

Mi sono accorto che le ventole girano sempre alla stessa velocità e anche provando a regolarle dal BIOS (impostandole al 100%) non sembrano rispondere ai settaggi. Nel BIOS non è rilevata la velocità associata allo slot 1, provando con il software per Win10 di Asrock però, dopo che si effettua un test, la velocità viene rilevata.
Un ulteriore dettaglio che può essere utile per capire dove risieda il problema è che anche impostando la velocità della ventola del dissipatore della CPU a 100% questa rimane stabile sempre agli stessi RPM non rispondendo ai settaggi.

Sapreste indicarmi cosa sto sbagliando? Ho provato ad aggiornare il bios ma il problema persiste.
Fatemi sapere se vi servono info ulteriori sulla build.

Grazie mille in anticipo.
Oltre a quanto detto sopra che spiega perfettamente come funziona, ti faccio notare che il controller è PWM ma tu hai collegato ventole a 3 pin, quindi nel bios devi impostare il controllo di ChaFan 1 come tipo DC o tensione non so come lo chiama la tua MB e non PWM altrimenti andranno sempre al 100% qualunque curva gli darai.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Probabilmente l'hub è alimentato separatamente con un molex o sata power quindi l'eventuale regolazione dc della mobo va a farsi benedire.
Più che altro non ho capito se le ventole erano installate nel case di fabbrica alchè verrebbe da domandarsi se quelli della gamemax ci sono o ci fanno.

EDIT: ok il fan controller è meno imbecille di quel che pensavo, converte da pwm a dc per le ventole 3pin quindi la mobo deve controllare la cha_fan in pwm.


... solo la parte del montaggio, il software chiaramente sarà differente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili