Controllo ventola su 8800GTS 512MB!!

manzo82

Utente Attivo
98
3
CPU
Intel Core i5-10600K
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI
HDD
Non quantificabile
RAM
HyperX FURY Black HX426C16FB3K2
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060TI
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 Plus
PSU
Epsilon 700W
OS
XP, Win7
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per questo thread..
Ho bisogno di alcune delucidazioni per quanto riguarda il cambio di dissipatore (e ventola) della mia 8800GTS 512MB..
Ero orientato su una soluzione Thermalright HR-03GT+Silenx 92mm, le mie domande riguardano proprio la questione "ventola" in quanto avrei necessità di regolare la velocità da Rivatuner:

1 - Perchè la ventola del dissi originale ha 4 pin? Suppongo che due siano per l'alimentazione, uno il tachimetrico, ma l'altro???

2 - Da una prima occhiata mi pare che l'attacco alla scheda video non sia compatibile con quello dell'eventuale ventola della Silenx e quindi questo non mi permetterebbe di regolarla da Rivatuner. Ho visto giusto?

3 - Avevo preso in considerazione la stessa ventola con il filo del termistore separato da infilare dentro un buchino dell'hr-03 come poi ho fatto con il procio; secondo voi è efficace come soluzione? Oppure dovrei attaccarla al controller Rheobus che ho già nel pc?

Grazie in anticipo per le risposte!
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao

la ventola che comprerai da montare sullo 03gt è uguale a tutte le ventole che si usano per i case.
Sicuramente ha anche il controllo tachimetrico, ma invece di collegarla alla scheda video devi collegarla alla scheda madre.
Questo ti permetterà di controllarla con uno dei tanti programmi per la gestione delle ventole(speedfan,asus pc probe etc...)
Il Thermalright HR 03 gt è così performante che comunque penso che tu non avrai mai bisogno di variare la velocità di default della ventola(a meno che tu non la voglia solo più silenziosa):)
Puoi anche tranquillamente collegarla al rheobus se voi.......
 

manzo82

Utente Attivo
98
3
CPU
Intel Core i5-10600K
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI
HDD
Non quantificabile
RAM
HyperX FURY Black HX426C16FB3K2
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060TI
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 Plus
PSU
Epsilon 700W
OS
XP, Win7
Ciao

la ventola che comprerai da montare sullo 03gt è uguale a tutte le ventole che si usano per i case.
Sicuramente ha anche il controllo tachimetrico, ma invece di collegarla alla scheda video devi collegarla alla scheda madre.
Questo ti permetterà di controllarla con uno dei tanti programmi per la gestione delle ventole(speedfan,asus pc probe etc...)
Il Thermalright HR 03 gt è così performante che comunque penso che tu non avrai mai bisogno di variare la velocità di default della ventola(a meno che tu non la voglia solo più silenziosa):)
Puoi anche tranquillamente collegarla al rheobus se voi.......

Ah bene, vedo che tu hai il dissi in questione sulla mia stessa scheda anche se i rivenditori ****.it mi hanno consigliato di mettere l'HR-03GT e non il plus. Hai trovato problemi nel montarlo? Mi hanno detto che nel tuo modello i dissi delle ram non sono completi, è vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!