Controllo velocità ventola a 2pin riciclata da un alimentatore

• Autore discussione Autore discussione Cri85
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cri85

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho smontato un alimentatore cinese per recuperare la ventola che non mi sembrava male, è da 140mm... così l'ho messa sul fondo del case per dare un po' di aria alla GPU.

Però il connettore è a 2pin, con un cavo rosso e uno nero, e se la attacco alla mia MB (le specifiche sono sotto l'avatar) girà al massimo e fa troppo rumore (nell'alimentatore non girava così forte), ho provato a smanettare nel BIOS ma non riesco a modificarne le impostazioni.

Sapete come fare per renderla regolabile? Mi basta settarla anche al minimo volendo...

Che soluzioni ci sono?

108411d1398793033-info-su-questo-alimentatore-usato-foto-ali2.jpg

é normale che giri al massimo quella ventola,in effetti ha solo 2 cavi uno rosso e nero non ne ha 3 come una normale ventola :D che sarebbe poi quello giallo.
Unica cosa te la devi tenere al massimo dei giri:sisi:

Ma l'alimentatore come faceva a gestirla? Non girava mica al massimo... per cui se ci riusciva lui devo farcela anche io, :D magari anche con un po' di modding!

Edit: ho trovato nella scatola della MB questo coso:
4126624.webp

Potrebbe fare al caso mio?

Ultima modifica:
no quello li è solo un adattatore,sul alimentatore girava piano perchè era gestito da un circuito e quindi la rotazione aumentava o diminuiva a seconda della temperatura :sisi:

La regolazione viene effettuata tramite controllo del voltaggio (il 3° cavetto è solo il tachimetrico, per rilevare la velocità). Attaccala nella presa SYS_FAN1 e vedi se da bios riesci ad impostare il controllo della ventola di sistema tramite voltaggio (io nella mia giga lo posso fare)..

La soluzione drastica è un potenziometro ma non lo trovi a meno di 10-15, cioè il costo di una buona ventola (a meno che non compri e colleghi da solo un potenziometro nudo e crudo dalla giusta resistenza che su ebay costerà un paio di euro)..

Proverò con la SYS_fan1. Attaccandola da pc acceso, cosa che probabilmente pericolosissima :look:, rimaneva al max, proverò a PC spento e gestirla nel BIOS.

Scarto il potenziometro perchè ovviamente sto facendo esperimenti a costo zero tanto per divertirmi, la resistenza potrebbe interessarmi ma non essendo esperto di cose elettriche non saprei cosa comprare (ho un sacco di cose simili in un cassetto magari ne va bene una, hai una foto da confrontare?), poi la devo saldare al filo?

Grazie :D

Eh anche una singola resistenza non è una cattiva idea.. Solo che ce ne sono di moltissimi valori.. Sarebbe utile sapere da quanti Ampere è la ventola..

Meno male che non ho buttato l'adesivo!
12v - 0.60A
(Ever grand electronics - Model FD1213257S1)

Tra l'altro notavo che è predisposta per i led, il circuito stampato al centro sembra più complesso, però mancano le saldature e i fili (gli altri 2 pin, e quelli che vanno ai led) :D

Ultima modifica:
Collegando i 2 cavi rispettivamente:

Rosso : giallo molex

Nero: rosso molex

Invece che i classici 12v ne avrà circa 7, quindi diminuirà la velocità, prova

Pubblicità
Pubblicità
Indietro