PROBLEMA "Controllo" RGB Fractal lumen s36

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Ho collegato regolarmente il cavo rgb della "testa" del dissipatore sul connettore addressable RGB header della motherboard (li ho provati entrambi) ma i led rimangono fissi su un colore e non c'è modo di farli cambiare. Su AURA Sync l'AIO non mi viene nemmeno rilevato come dispositivo gestibile. Dove sto sbagliando??
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Di quale dissipatore e scheda madre stiamo parlando?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Fractal lumen s36 (come da titolo) e la scheda è una rog strix 570 e gaming
Si scusami, arrivato a quest'ora sono fuso. Prova a disinstallare aura sync ed utilizzare invece un programma tipo signalRGB. Io ho una b550 strix-e e ci controllo tutti gli argb collegati senza problemi
 

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Si scusami, arrivato a quest'ora sono fuso. Prova a disinstallare aura sync ed utilizzare invece un programma tipo signalRGB. Io ho una b550 strix-e e ci controllo tutti gli argb collegati senza problemi

Intanto grazie per la risposta. Il problema principale da risolvere però è quello della luce fissa. Se funzionasse correttamente, anche prima di utilizzare qualsivoglia software di controllo, l'illuminazione dovrebbe variare in maniera automatica e purtroppo così non è. Rimane fissa la luce "standard" azzurra.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Se funzionasse correttamente, anche prima di utilizzare qualsivoglia software di controllo, l'illuminazione dovrebbe variare in maniera automatica e purtroppo così non è. Rimane fissa la luce "standard" azzurra.
Hai lo stesso comportamento anche con l'illuminazione delle ventole argb?
Prova con un altro software come signalrgb per vedere se con lui riesci a pilotarla ed escludere o meno un problema di aura sync.
Bios aggiornato all'ultima versione stabile disponibile?
 

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Hai lo stesso comportamento anche con l'illuminazione delle ventole argb?
Prova con un altro software come signalrgb per vedere se con lui riesci a pilotarla ed escludere o meno un problema di aura sync.
Bios aggiornato all'ultima versione stabile disponibile?
C'è solo la "testata" rgb su questo dissi. Per il resto l'aura funziona correttamente con tutti gli altri componenti. BIOS aggiornato all'ultima versione.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
C'è solo la "testata" rgb su questo dissi. Per il resto l'aura funziona correttamente con tutti gli altri componenti. BIOS aggiornato all'ultima versione.
Non hai nessuna ventola o striscia led argb da provare sui due connettori argb da 3 pin della scheda madre per capire se può essere un problema dell'aio?

P.S. mi capitò una volta che dopo aver installato e disinstallato aura sync i led dei banchi di ram rimasero bloccati su un colore fisso. Quindi non escludo un problema software, e potresti verificarlo disintallando completamente aura sync e installando "signalrgb", ci metti pochi minuti, non capisco perchè non vuoi farlo ?
 
Ultima modifica:

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Non hai nessuna ventola o striscia led argb da provare sui due connettori argb da 3 pin della scheda madre per capire se può essere un problema dell'aio?

P.S. mi capitò una volta che dopo aver installato e disinstallato aura sync i led dei banchi di ram rimasero bloccati su un colore fisso. Quindi non escludo un problema software, e potresti verificarlo disintallando completamente aura sync e installando "signalrgb", ci metti pochi minuti, non capisco perchè non vuoi farlo ?
Provato anche questa opzione, ma non è cambiato nulla, la luce rimane fissa sull'azzurro. Per escludere ogni problema software non mi resta che reinstallare windows così da partire da una situazione completamente "pulita".
 

Thundero

Utente Attivo
1,241
2,276
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non vorrei aver capito male, ma può essere che QUI non sia indicato come compatibile a aurasync?

Io con un aggiornamento di gennaio di MSI dragoncenter non ho più potuto controllare i led perchè non è più compatibile con la mia scheda madre.
 

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Non vorrei aver capito male, ma può essere che QUI non sia indicato come compatibile a aurasync?

Io con un aggiornamento di gennaio di MSI dragoncenter non ho più potuto controllare i led perchè non è più compatibile con la mia scheda madre.

Se il problema fosse stato l'AURA, con signalRGB avrei dovuto risolvere, invece nulla. Vediamo cosa succede partendo da "zero".
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
con signalRGB avrei dovuto risolvere, invece nulla.
Per essere sicuri, su signal rgb sei andato in "My Rig" -->"devices"--->"x570 rog strix"---> cliccato sil simbolo tre puntini uniti da due linee (simile al simbolo di condivisione)---> e creato una custom strip con almeno 10 led (non so quanti ne ha la tua pompa) sul channel 1 o 2 (a seconda del connettore che hai usato sulla scheda madre)? Se si poi se andato ad applicare un effetto nel menù customize?

Comunque prima di formattare tutto farei la prova, se riesci a procurarti qualsiasi altro dispositivo argb, di collegare altro per escludere un problema dell'aio.
 

Ferroz

Nuovo Utente
78
2
Per essere sicuri, su signal rgb sei andato in "My Rig" -->"devices"--->"x570 rog strix"---> cliccato sil simbolo tre puntini uniti da due linee (simile al simbolo di condivisione)---> e creato una custom strip con almeno 10 led (non so quanti ne ha la tua pompa) sul channel 1 o 2 (a seconda del connettore che hai usato sulla scheda madre)? Se si poi se andato ad applicare un effetto nel menù customize?

Comunque prima di formattare tutto farei la prova, se riesci a procurarti qualsiasi altro dispositivo argb, di collegare altro per escludere un problema dell'aio.
No non sono nemmeno arrivato a fare i passaggi che hai scritto perchè già all'avvio del programma, durante il controllo dei dispositivi, gli unici due che si attivavano erano la tastiera e il "logo" della motherboard.

Farò un tentativo collegando la scheda video.
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
No non sono nemmeno arrivato a fare i passaggi che hai scritto perchè già all'avvio del programma, durante il controllo dei dispositivi, gli unici due che si attivavano erano la tastiera e il "logo" della motherboard.
Se non fai quello che ho scritto non puoi controllare, tramite signalrgb, i dispositivi collegati sui connettori della mobo. Quelli li devi configurare manualmente.
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,241
2,276
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Mi ha incuriosito sto signal.
C'è la gestione led in funzione della temperatura cpu?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili