RISOLTO controllo firmware Fedora

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, sono appena passato da Debian a Fedora perché Debian mi dava dei piccoli problemi ma sono passato a Fedora per il momento di vedere se Fedora non mi da questi problemi. Uno di questi problemi sono di firmware mancanti che nemmeno in internet si trovano. Come si è capito, io ho molta più esperienza con Debian, qualcuno conosce il comando alternativo di Debian "update-initramfs -u -k all" o altri modi per vedere la lista dei firmware mancanti su Fedora?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Quel comando postato non c'entra nulla con i firmware, aggiorna il ramdisk caricato da grub / systemd-boot in base alle configurazioni e ai kernel che hai installato sul PC
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Quel comando postato non c'entra nulla con i firmware, aggiorna il ramdisk caricato da grub / systemd-boot in base alle configurazioni e ai kernel che hai installato sul PC

intendi come comando impostato "update-initramfs -u -k all"? invece servono per i firmware, perché se li inserisci manualmente i firmware devi usare questo comando per impostarli i firmware. In più usando questo comando ti da la lista dei firmware mancanti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Siccome quei firmware li carica all'avvio dal initramfs ti fa vedere che mancano perché non trovandoli non può includerli in initramfs.
Detto ciò io non uso Linux in ambiente desktop, dopo server, quindi non saprei dirti dove trovate quei firmware di scheda video
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Siccome quei firmware li carica all'avvio dal initramfs ti fa vedere che mancano perché non trovandoli non può includerli in initramfs.
Detto ciò io non uso Linux in ambiente desktop, dopo server, quindi non saprei dirti dove trovate quei firmware di scheda video

Infatti intendevo questo. Solo che adesso che ho installato Fedora non ho molta praticità e non so come fare a vedere invece su Fedora se mi mancano firmware. Io ho provato a cercarli in continuazione quei firmware ma ho solo trovato dei firmware (che per l'appunto non ti appagliono sulla foto) ma quei 3 firmware sono proprio introvabili
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Infatti intendevo questo. Solo che adesso che ho installato Fedora non ho molta praticità e non so come fare a vedere invece su Fedora se mi mancano firmware. Io ho provato a cercarli in continuazione quei firmware ma ho solo trovato dei firmware (che per l'appunto non ti appagliono sulla foto) ma quei 3 firmware sono proprio introvabili
Ma ti dava problemi con i firmware amdgpu? Debian
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Ma ti dava problemi con i firmware amdgpu? Debian

Si, ma non solo... come ho già messo su un'altro post pure di Libreoffice dei repository ufficiali di Debian ma Fedora non mi da alcun problema con Libreoffice dei suoi repository ufficiali. Ma Debian testing
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
In quel caso ti basta abilitare il repo nonfree contrib e installare il firmware: https://packages.debian.org/bullseye/firmware-amd-graphics

Io ho sempre attivato i repository contrib e non-free ed l'ho già installato il pacchetto "firmware-amd-graphics". Infatti penso comunque che sia un bug perché, ho cercato su altri forum (soprattutto stranieri) se c'era la soluzione ma tutti quelli che hanno aperto questi post riguardante a questo problema, sembra proprio che tutti hanno la mia stessa CPU, nemmeno un modello diverso (AMD ryzen 3 2200g). Infatti voglio proprio provare domani mattina ad installarmi Debian stable e vedere come reagisce
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Più che Debian proverei Ubuntu, Debian è meno adatta all'uso desktop

non mi piacciono le distro già complete con software preinstallati e già configurate perché gran parte sono software inutili che non mi servono, più che disinstallarli preferisco un sistema già vuoto e voglio essere io a decidere i software, non la distro. Io per installare un sistema uso sempre una iso netinstall ed evito le derivate. Perché sarebbe così tanto non adatta al desktop? Debian è tra le distro con più pacchetti in assoluto. Se uno vuole perfino giocare con Debian (io non sono un videogiocatore) trova pure i pacchetti dei videogiochi, quindi non sembra poi solo adatto hai server...
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Allora metti Arch

l'ho usato per alcuni anni, ma mi piace solo per la sua personalizzazione a 360°. L'AUR non mi piace sopratutto per essere costretto a tenere il sudo sempre attivo perché io lo vorrei tenerlo sempre disattivato e diventare un utente root per fare le operazioni... mi piace un pò di più APT invece di pacman, anche il formato dei pacchetti preferisco deb o rpm invece di tar.xz e avere all'ultima versione di tutto si sa quanto rischi di rompere il sistema o di instabilità. Questo non voglio proprio criticare Arch perché infondo non è affatto male come distro ma preferisco andare su qualcos'altro. Appena adesso ho installato Debian buster (stable) e faccio le mie prime prove e vedere se funziona e non mi da i problemi della testing
Post unito automaticamente:

Ultima chiarita, guardate che potete avere un sistema pulito, scaricando la netinstall di Debian o l'iso di Fedora che si chiama Everything (tutto) e quando su Debian vi chiede quale ambiante grafica o altro... deselezionate tutto, invece su Fedora sulla schermata dopo aver scelto la lingua, andate sulle impostazione di installazione e selezionato la versione minimale e dentro attivate solo l'opzione "software di utilità", dopo impostate le partizioni e ecc... e iniziate a installarlo. Su entrambe le distro poi vi troverete solo sulla shell senza alcun ambiante grafico, basta solo conoscere i pacchetti e vi troverete delle distro pulite senza alcun software aggiuntivo e ecc... Insomma, avete solo installato l'ambiante grafico e nient'altro. vedete che non è impossibile avere delle distro pulite come Arch nemmeno con Debian e Fedora?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!