DOMANDA controlli Infostrada e modem Fritz Box

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma eventualmente indirizzatemi voi dove si conviene.

Avevo Alice 7 mega con profilo i156 e malgrado i 54dB di attenuazione avevo una connessione incredibilmente veloce e soprattutto stabile. Con i 12dB di default il modem (Netgear DGN2200v1) agganciava sempre portanti di 4600-4800 kbps e con telnet, abbassando il SNR fino a livelli osceni (1dB o giù di lì) navigavo fino a 7616. Ovviamente ogni 2-3 giorni si disconnetteva e quindi avevo settato il SNR a 4dB: portanti tra 5800 e 6300, più che soddisfacenti soprattutto per il fatto che avevo in media una disconnessione ogni 45-60 giorni. In centrale la scheda era una BDCM:0xa461, chipset Broadcom quindi perfettamente compatibile con quello del Netgear. Per motivi economici sono migrato a Infostrada e non me ne pento: a parità di SNR aggancio portanti migliori anche se ogni 10 giorni arriva una disconnessione. Niente di terribile, lungi da me l'idea di reclamare. L'altra mattina mi ritrovo senza internet e subito con telnet apprendo che la scheda in centrale era stata cambiata con una IFTN:0x82b0 e non ero più in ADSL2 ma ADSL2+. In effetti l'upload da >600 era andato a 509kbps e il comando telnet adsl configure --snr 1 portava il SNR a 0,3dB con una portante di 8000 kbps. E non si disconnetteva! ma non ho insistito, al che ho capito che il DSLAM non era più Telecom ma Infostrada e che ero passato in ULL con la famosa 20 mega.

Raggiungo la pagina di registrazione Infostrada (aggiornamento), ricomincio a navigare e dopo poco ricevo l'SMS che mi comunica che posso ora usufruire dei servizi speciali ecc. ecc.

Bene! Ora quindi avrò davvero la linea sotto controllo per 10 giorni affinché i sistemi settino i parametri della mia connessione per avere la massima velocità compatibilmente con la massima stabilità. Però è successo che da ieri è andata via la corrente tre volte e il router si è riavviato altrettante volte (ora ho in down 6279kbps, att. 57dB, SNR 5,0dB e in up 509kbps, att. 35,4, SNR 22,2dB), solita stabilità fantastica anche con quella attenuazione. Domande in arrivo:

1 - I controlli di stabilità considereranno quei tre riavvii come disconnessioni?
2 - Il modem Fritz Box 3390 potrebbe migliorare le prestazioni generali? Non gioco , il ping a 5 non mi interessa e tantomeno il WiFi adatto a una casa a tre livelli, però leggo che quanto a stabilità e opzioni questo modem è paradisiaco.
3 - Leggo che l'assistenza Infostrada su Facebook è ineccepibile, ti danno retta, se chiedi qualcosa di non troppo pornografico la ottieni senza problemi... Come raggiungo questo servizio? E' davvero un servizio così efficiente?

Per ora ho solo questi dubbi, se mi chiederete altro risponderò nel modo più esauriente possibile.

Grazie, attendo con fiducia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!