controller xbox one rotto?

erade

Utente Attivo
360
95
Ciao a tutti, ho un controller della xbox one comprato qualche anno fa e usato pochissimo. Da un paio di giorni ho un problema con la levetta analogica destra. Praticamente segna movimenti mai fatti, specialmente se utilizzo quella sinistra. Posso fare qualcosa?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi provare ad aprirlo e vedere se si tratta di una qualcosa di meccanico o se i falsi movimenti sono dovuti allo sporco (ad esempio)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh allora è proprio rotto mi spiace ce ne vuole un altro
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti posso consigliare solo il controller della one, è senza dubbio il migliore su pc anche per quanto riguarda la compatibilità tra piattaforme diverse.

Ve benissimo QUESTO che è anche ad un prezzo vantaggioso.

Ma io ti consilgierei più IL BUNDLE, che comprende l'adattatore wireless che consente anche di usare le cuffiette attaccate direttamente al controller, e di usare il controler senza fili (servono batterie stilo).

Su pc non mi sento di consilgiarti altro, sia che tu sia un giocatore occasionale che esperto, non credo ci sia di melgio.
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Ti posso consigliare solo il controller della one, è senza dubbio il migliore su pc anche per quanto riguarda la compatibilità tra piattaforme diverse.

Ve benissimo QUESTO che è anche ad un prezzo vantaggioso.

Ma io ti consilgierei più IL BUNDLE, che comprende l'adattatore wireless che consente anche di usare le cuffiette attaccate direttamente al controller, e di usare il controler senza fili (servono batterie stilo).

Su pc non mi sento di consilgiarti altro, sia che tu sia un giocatore occasionale che esperto, non credo ci sia di melgio.
Quoto quello detto, solo una cosa prova a fare un giro nelle grandi catane della tua zona spesso li mettono in offerta. Il sono riuscito a prenderlo con cavo di Windows a 39,99€.
 
  • Mi piace
Reazioni: erade

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,302
31,803
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Stava a 32 su amazon spedito un paio di settiamane fa, l'ho preso io personalmente.

Comunque anche 48 è un buon prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: erade

erade

Utente Attivo
360
95
ho "risolto" i movimenti casuali mettendo al massimo il punto morto nelle impostazioni di steam. Ovviamente non è la soluzione migliore, ma mi permette di aspettare qualche sconto. Grazie a tutti.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Stava a 32 su amazon spedito un paio di settiamane fa, l'ho preso io personalmente.

Comunque anche 48 è un buon prezzo

Si trova nei mercatini usato come nuovo anche tra i 25 e i 30 euro: io ho la versione Phantom (la uso su pc quando gioco sul 4k 55" o per indie/platform/roguelike).
Ne ho comprato uno a Pisa da un ragazzo che lo vendeva nuovo di una settimana con ancora il buono di un mese per game pass.
 

gtsr

Nuovo Utente
30
13
ho "risolto" i movimenti casuali mettendo al massimo il punto morto nelle impostazioni di steam. Ovviamente non è la soluzione migliore, ma mi permette di aspettare qualche sconto. Grazie a tutti.

Con un po' di manualità potresti cambiare il thumbstick rotto con uno nuovo (che costa intorno a 1 euro), oppure, ancora meglio (perché non c'è bisogno di saldare), agire sulle lamelle in rame del sensore analogico per "tararlo" e azzerare il falso movimento, io l'ho fatto per il mio controller Xbox 360. Credo che l'Xbox one usi lo stesso modello di thumbstick.
 
  • Mi piace
Reazioni: erade

erade

Utente Attivo
360
95
Con un po' di manualità potresti cambiare il thumbstick rotto con uno nuovo (che costa intorno a 1 euro), oppure, ancora meglio (perché non c'è bisogno di saldare), agire sulle lamelle in rame del sensore analogico per "tararlo" e azzerare il falso movimento, io l'ho fatto per il mio controller Xbox 360. Credo che l'Xbox one usi lo stesso modello di thumbstick.
Puoi spiegare come tarare le lamelle?
Mi ha dato lo stesso problema anche con l'altra levetta (in misura molto minore)
 

gtsr

Nuovo Utente
30
13
E' una cosa tanto semplice da fare quanto è complicato cercare di spiegarlo a parole, guarda questo video (dal minutaggio indicato, cioè 4:46). Quel coso verde è il sensore di movimento, con un un cacciavite piatto (di larghezza adeguata) devi girare il "mozzo" nero che sta al centro in modo che quando la levetta è a riposo quello risulti perfettamente centrato (non girarlo di molto, altrimenti può rompersi, solo qualche mm a destra o a sinistra finché non risulta "dritto"). Mentre fai tutto questo, tieni il controller collegato al PC, con
343862
finestra aperta, in modo da controllare che stia funzionando (la levetta sinistra è la crocetta, mentre per far sì che non ci sia deriva con la levetta destra le barre Rotazione X e Rotazione Y devono essere perfettamente allineate).

Perché l'intervento duri più a lungo magari puoi mettere un po' di grasso al silicone (mi raccomando al silicone, non olio di macchina o grasso di bicicletta, quelli possono corrodere la plastica) dentro la "gabbia" del thumbstick.

P.S. ogni thumbstick ha due di quei sensori verdi, uno per l'asse orizzontale e uno per quello verticale (quindi sono quattro in tutto, comunque non è detto che tu debba regolarli tutti, ma solo quelli che danno problemi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: erade

erade

Utente Attivo
360
95
E' una cosa tanto semplice da fare quanto è complicato cercare di spiegarlo a parole, guarda questo video (dal minutaggio indicato, cioè 4:46). Quel coso verde è il sensore di movimento, con un un cacciavite piatto (di larghezza adeguata) devi girare il "mozzo" nero che sta al centro in modo che quando la levetta è a riposo quello risulti perfettamente centrato (non girarlo di molto, altrimenti può rompersi, solo qualche mm a destra o a sinistra finché non risulta "dritto"). Mentre fai tutto questo, tieni il controller collegato al PC, con
finestra aperta, in modo da controllare che stia funzionando (la levetta sinistra è la crocetta, mentre per far sì che non ci sia deriva con la levetta destra le barre Rotazione X e Rotazione Y devono essere perfettamente allineate).

Perché l'intervento duri più a lungo magari puoi mettere un po' di grasso al silicone (mi raccomando al silicone, non olio di macchina o grasso di bicicletta, quelli possono corrodere la plastica) dentro la "gabbia" del thumbstick.

P.S. ogni thumbstick ha due di quei sensori verdi, uno per l'asse orizzontale e uno per quello verticale (quindi sono quattro in tutto, comunque non è detto che tu debba regolarli tutti, ma solo quelli che danno problemi).
grazie mille, appena ho un poco di tempo proverò
 
  • Mi piace
Reazioni: gtsr

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!