PROBLEMA Controller sataIII asmedia non funziona in nessun modo

Eug_x79

Nuovo Utente
26
3
CPU
i7 3820 @ 4.6
Dissipatore
ML240
Scheda Madre
ASRock x79 Extreme 4-M
HDD
SSD 120gb, 2x1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 @ 2133
GPU
RX 590
Monitor
KG241Q
PSU
600W Cooler Master Silent Pro
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, sono giorni che cerco di trovare una soluzione a questo problema ma non riesco a cavarne piede.
Ho una scheda madre AsRock x79 extreme 4 m con un i7 3820, so che la mobo è un po vecchia ma per l'utilizzo che ne faccio va ancora benissimo.
IL mio storage è composto da un ssd principale sata3 per Win 10, un HDD 3.5 da 1tb connesso in sata3 e un hdd 2.5 da 1tb, connesso in sata2.
E qui sorge il mio problema: la mia scheda possiede un terzo alloggio sata3, controllato esternamente da un ASMEDIA 1061, che non ha sicuramente la stessa velocità dei sata 3 gestiti da intel, ma comunque credo vada meglio del sata2. Questo connettore non riesce in nessun modo a essere riconosciuto dal pc, ne dal bios ne dal gestore dispositivi di windows. La scheda madre ovviamente è aggiornata all'ultimo bios disponibile P.3.30 e ho provato anche ad utilizzare un altro chip bios che ho comprato di riserva.
Ho provato e riprovato ad installare i driver ma comunque non riesco in nessun modo a farlo riconoscere dal sistema. Nel BIOS le impostazioni relative a questo controller sono:

ASMEDIA SATAIII CONTROLLER : IDE - AHCI - DISABLE
ASMEDIA BOOT OPTION : ENABLED - DISABLED

il mio sistema sta attualmente girando in modalita ahci, ho provato con gli altri hard disk, con l'ssd principale ma non funziona in nessun modo. Ho pensato che fosse proprio rotto il connettore, pero ho notato che quando l' hard disk è connesso, anche se non viene riconosciuto dal sistema il boot viene fortemente rallentato.
HO provato i driver dal sito ufficiale asrock, ho provato driver di terze parti ma in nessun modo l'hard disk viene riconosciuto dal sistema.
Allego foto di gestione dispositivi, come è ben chiaro il controller non viene riconosciuto, ho anche provato a reinstallare i driver del chipset principale ma senza nessun auto.
ringrazio chiunque mi possa dare una mano.
P.s l'Hard disk in sata 2 funziona correttamente quindi non credo sia un problema di cavo o di HDD stesso
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    38 KB · Visualizzazioni: 52

Eug_x79

Nuovo Utente
26
3
CPU
i7 3820 @ 4.6
Dissipatore
ML240
Scheda Madre
ASRock x79 Extreme 4-M
HDD
SSD 120gb, 2x1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 @ 2133
GPU
RX 590
Monitor
KG241Q
PSU
600W Cooler Master Silent Pro
OS
Windows 10 Pro
Ho gia provato, grazie comunque dell'aiuto.
Ho paura che la porta sia proprio rotta, anche se scollegando l'HDD con Windows acceso mi da errore BSOD .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili