Controller RAID PCI Express non funziona

Pubblicità

Nortas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti sto impazzendo dietro a un controller RAID PCI Express.
Cerco di darvi più info possibili:

Computer con WINDOWS XP
Scheda madre AsRock H61M-DGS

Il pc aveva 1 Unico hardisk da 500GB.
Compro 2 Hardisk WD Raid Edition da 500GB e un controller RAID Jmicron Jmb36x

Collegando uno dei 2 WD alla scheda madre clono il contenuto di quello originale nel WD.
Scollego l'originale.
Monto il controller RAID (PCI EXPRESS)
Monto il secondo HDD Western Digital
Collego i 2 hardisk al controller RAID tramite cavo sata
Collego le alimentazioni
Avvio il pc e prima della schermata BIOS mi da la schermata del Controller e mi dice che non trova i dischi...

Entro nel bios (Asrock UEFI Setup Utility) e non trovo nulla riguardo a eventuali settaggi RAID.

Vi elenco di seguito tutto quello che ho fatto (senza risolvere)
  • Impostato nel BIOS le porte SATA come IDE
  • Impostato nel BIOS le porte SATA come AHCI
  • Provato a premere CTRL+J quando mi da la schermata del RAID (lo schermo rimane nero e non accade nulla sinchè non premo un altro tasto)
  • Provato a ricolleggare l'hardisk col S.O. clonato alla scheda madre (e parte windows senza problemi), installare i drivers di windows (adesso se entro con windows mi rileva il controller nella gestione periferiche) e avviato il software "Jmicron Raid Configurer" che mi dice "Device Not Found"...cioè anche se lo vedo in gestione periferiche il software mi dice che non c'è il controller....
  • Ho aggiornato il bios all'ultima versione

Francamente non so più dove sbattere la testa....tra l'altro non ho mai installato un controller RAID quindi non so nemmeno se come cosa è anomala o meno (Se di norma rilevano i dischi in modo + semplice).

E' anche un lavoro piuttosto urgente :suicidio:

QUalcuno ha qualche suggerimento?

La tua mobo deve avere già il controller per raid e se devi farlo bisogna formattare ed installare tutto da capo non si clona

Ma tu sei sicuro che non lo ha perché mi sembra strano visto che anche un Pentium iv di un mio amico aveva il raid e ti parlo di pc vecchio come il mondo, poi come detto il raid deve essere fatto con i due hd perché quando si installa il windows si fa su entrambi gli hd

No quello che intendo io è che non avrebbe senso vendere dei controller PCI Express se tanto la scheda madre deve già averlo integrato...a quel punto non mi comprerei il PCI Express!
Che non lo ha son sicuro! Ed è per quello che l'ho comprato!
Per la questione "installazione" io sapevo che si può comunque mettere il primo in RAID e poi lanciare una copia in "mirroring" sul secondo però forse mi sbaglio! Ma questo problema ora è secondario perchè non riesco proprio a vedere i dischi!

Sicuro di aver alimentato gli hd e controllato che non serve un'alimentazione per il controller anche se non penso ma meglio esserne sicuri vedi se lo hai inserito per bene

Si si sicurissimo anche perchè il controller lo vedo come ho scritto su!
Mi da la schermatina JMicron all'avvio e (se collego l'hardisk alla scheda madre e non al controller e quindi parte windows) me lo ritrovo in risorse del computer (avendo installato i drivers dall'apposito cd)

Allora aggiorna il bios che a quanto sembra la funzione raid o ce aggiornando o serve per poter usare il controller

con xp in fase di installazione devi dargli i driver del controller con f6, da clonazione non funzionerà mai.

con xp in fase di installazione devi dargli i driver del controller con f6, da clonazione non funzionerà mai.
Ti ringrazio per la risposta...ma non credo che questo sia il problema che sto riscontrando io...perchè i drive non li rileva PRIMA DEL BIOS...ora ponendo il caso che debba formattare e reinstallare tutto come faccio se non mi vede i dischi?

Snow ho già scritto che ho già aggiornato e cercato i settaggi...
stasera provo a portarlo da un tecnico poi vi farò sapere...

mi è capitata la stessa cosa tempo fa con una vecchia sceda madre ed un controller promise, fai il boot da cd e al caricamento dei file con f6 dai i driver del controller da floppy, vedrai che poi i dischi li vede.

Si dirklive dopo provo...ma il mio quesito a sto punto è:
Se i dischi non li vede DAL BIOS, io carico i drivers dal floppy, poi installo windows ecc ecc...
Una volta terminata l'installazione il BIOS continuerebbe a non vedere i dischi non credi? Il bios prescinde da windows, da F6 ecc no? Ci vorrebbe qualcosa che installasse i drivers nel BIOS secondo me...
Posto che come ho già scritto il controller non me lo apre manco da windows (dove dopo l'installazione drivers è correttamente installato in gestione periferiche...O_O)

Snow:
Il bios è praticamente uguale a questo:
http://static.techspot.com/articles-info/380/images/Asrock/UEFI_05T.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro