Ciao a tutti sto impazzendo dietro a un controller RAID PCI Express.
Cerco di darvi più info possibili:
Computer con WINDOWS XP
Scheda madre AsRock H61M-DGS
Il pc aveva 1 Unico hardisk da 500GB.
Compro 2 Hardisk WD Raid Edition da 500GB e un controller RAID Jmicron Jmb36x
Collegando uno dei 2 WD alla scheda madre clono il contenuto di quello originale nel WD.
Scollego l'originale.
Monto il controller RAID (PCI EXPRESS)
Monto il secondo HDD Western Digital
Collego i 2 hardisk al controller RAID tramite cavo sata
Collego le alimentazioni
Avvio il pc e prima della schermata BIOS mi da la schermata del Controller e mi dice che non trova i dischi...
Entro nel bios (Asrock UEFI Setup Utility) e non trovo nulla riguardo a eventuali settaggi RAID.
Vi elenco di seguito tutto quello che ho fatto (senza risolvere)
Francamente non so più dove sbattere la testa....tra l'altro non ho mai installato un controller RAID quindi non so nemmeno se come cosa è anomala o meno (Se di norma rilevano i dischi in modo + semplice).
E' anche un lavoro piuttosto urgente :suicidio:
QUalcuno ha qualche suggerimento?
Cerco di darvi più info possibili:
Computer con WINDOWS XP
Scheda madre AsRock H61M-DGS
Il pc aveva 1 Unico hardisk da 500GB.
Compro 2 Hardisk WD Raid Edition da 500GB e un controller RAID Jmicron Jmb36x
Collegando uno dei 2 WD alla scheda madre clono il contenuto di quello originale nel WD.
Scollego l'originale.
Monto il controller RAID (PCI EXPRESS)
Monto il secondo HDD Western Digital
Collego i 2 hardisk al controller RAID tramite cavo sata
Collego le alimentazioni
Avvio il pc e prima della schermata BIOS mi da la schermata del Controller e mi dice che non trova i dischi...
Entro nel bios (Asrock UEFI Setup Utility) e non trovo nulla riguardo a eventuali settaggi RAID.
Vi elenco di seguito tutto quello che ho fatto (senza risolvere)
- Impostato nel BIOS le porte SATA come IDE
- Impostato nel BIOS le porte SATA come AHCI
- Provato a premere CTRL+J quando mi da la schermata del RAID (lo schermo rimane nero e non accade nulla sinchè non premo un altro tasto)
- Provato a ricolleggare l'hardisk col S.O. clonato alla scheda madre (e parte windows senza problemi), installare i drivers di windows (adesso se entro con windows mi rileva il controller nella gestione periferiche) e avviato il software "Jmicron Raid Configurer" che mi dice "Device Not Found"...cioè anche se lo vedo in gestione periferiche il software mi dice che non c'è il controller....
- Ho aggiornato il bios all'ultima versione
Francamente non so più dove sbattere la testa....tra l'altro non ho mai installato un controller RAID quindi non so nemmeno se come cosa è anomala o meno (Se di norma rilevano i dischi in modo + semplice).
E' anche un lavoro piuttosto urgente :suicidio:
QUalcuno ha qualche suggerimento?