DOMANDA controller ahci e hdd sata

hokuto

Utente Attivo
390
7
ciao volevo sapere avendo un ssd e un hdd in un pc desktop come mai l'hdd viene visto come una periferica rimovibile da w7 pur essendo l'hdd installato internamente alla scheda madre.
volevo sapere se questa cosa è inevitabile perchè rimuovendo altre periferiche usb non vorrei rimuovere per sbaglio l'hdd in questione
grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ti ho risposto di la ma usa questa discussione... di che scheda madre si tratta e cosa ci hai attaccato?
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
Ti ho risposto di la ma usa questa discussione... di che scheda madre si tratta e cosa ci hai attaccato?
ho una p55 ud3, è il controller ahci di intel che mi fa vedere le periferiche rimovibili.
ho controllato in gestione dispositivi e ci sono i driver di windows del controller ahci appunto per la connessione a caldo

ho risposto anche in un'altra vecchia discussione, riscrivo qui il post

non voglio tenere l'hdd e l'ssd rimovibile nella tray icon, ho tutte le periferiche anche il lettore cd rimovibili nella tray, mettendo penne usb e hd usb la tray diventa abbastanza affollata ed è scocciante avere troppe cose

il link di serassone ormai è scaduto, volevo sapere quale dei 2 link sotto va bene per risolvere il problema perchè non riesco a capire la differenza tra i due file
https://downloadcenter.intel.com/it/download/22036/IRST-Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-
https://downloadcenter.intel.com/it...ology-Intel-RST-User-Interface-and-Driver?v=t

si puo' installarlo anche ora che ho w7 in uso con tutti i programmi o devo riformattare e prima ancora di installare qualsiasi programma devo mettere questi driver?
grazie ;)
 
Ultima modifica:

hokuto

Utente Attivo
390
7
scusa ho sbagliato, il modello è p55a-ud3. sicuramente l'ssd è nella posizione 0 quindi nella prima porta sata2
alla fine ho installato iatacd del primo link come diceva serassone in un topic e il problema si è risolto ora non li vedo piu' nella tray icon. secondo te il cambiamento dei driver di windows 7 automatici con i driver intel influisce sul funzionamento o è innocuo?

sono andato in gestione dispositivi e noto questa scritta scsi disk device e ata mentre prima era solo ATA.


che significa?
grazie ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
scusa ho sbagliato, il modello è p55a-ud3. sicuramente l'ssd è nella posizione 0 quindi nella prima porta sata2
alla fine ho installato iatacd del primo link come diceva serassone in un topic e il problema si è risolto ora non li vedo piu' nella tray icon. secondo te il cambiamento dei driver di windows 7 automatici con i driver intel influisce sul funzionamento o è innocuo?

sono andato in gestione dispositivi e noto questa scritta scsi disk device e ata mentre prima era solo ATA.


che significa?
grazie ;)

Sono i codici modello dei due dischi ssd/hdd.
Bene che hai risolto... vai a mettere un like al grande @serassone :D
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
intendevo ata e scsi non i seriali dei drive
dimmi con questi driver non ho capito cosa cambia cioè in pratica adesso il controller ahci è gestito dal driver intel anzichè quello di win7 ?

si vado se mi ricordo dove l'ho letto ;)
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
I link riguardano un software che installa anche i driver ahci
per il tuo sistema vanno bene questi
http://download1.gigabyte.eu/Files/Driver/motherboard_driver_intel_sataraid_irst.exe

Non credo però sia risolutivo, come ti ho detto potrebbe anche non risolversi.

Controlla che ssd e hdd siano innestati negli slot preferenziali:

Visualizza allegato 284088 Visualizza allegato 284089
ritornando a questo argomento ti volevo chiedere il problema dell'icona di rimozione nella tray se poteva mai dipendere dalla porta sata2 utilizzata come hai supposto tu prima? era solo una prova?
a parte le porte gsata gestite dal controller marvel che funziona peggio, perchè è importante metterlo sulla sata0 anzichè su una qualsiasi altra porta sata2? (o sata3 se se ne dispone)
col tuo ssd hai mai avuto questo problema dell'icona nella tray quando hai attivato l'ahci? perchè alcuni si ma altri no?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
ritornando a questo argomento ti volevo chiedere il problema dell'icona di rimozione nella tray se poteva mai dipendere dalla porta sata2 utilizzata come hai supposto tu prima? era solo una prova?
a parte le porte gsata gestite dal controller marvel che funziona peggio, perchè è importante metterlo sulla sata0 anzichè su una qualsiasi altra porta sata2? (o sata3 se se ne dispone)
col tuo ssd hai mai avuto questo problema dell'icona nella tray quando hai attivato l'ahci? perchè alcuni si ma altri no?

Cerca il manuale della scheda madre e sfoglialo dove parla delle porte sata...si tratta di porte preferenziali rispetto alle altre (succedeva così nelle schede di quel periodo) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: hokuto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili