DOMANDA Controllare pc altrui via semplice wi fi?

Cotechino

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti. Sono iscritto da tanto ma ammetto di aver sempre partecipato poco al forum data la mia ignoranza e poca capacità di risolvere problemi informatici altrui nella sezione :)

Arrivo al dunque e ringrazio in anticipo chi mi darà risposte ad un quesito che mi affligge ormai da un annetto.

Situazione: Ho una rete wi fi Alice, con protezione standard (insomma non ho cambiato il "mega passwordone" scritto sul retro del router) ma ho comunque modificato la password del router stesso più volte, a distanza di qualche mese.
Ogni anno a casa ricevo una ospite polacca (compagna di mio zio), cui tranquillamente consento di connettersi al mio wi fi dando la password.
Già l'anno scorso accadde qualcosa di strano: Il mio sistema windows (l'anno scorso usavo windows 8 e non ho mai reso "condivisibile" nulla, neanche uso onedrive) era diventato per pochi momenti in lingua "polacca", e giorni dopo la partenza di questa ospite mi sono ritrovato, controllando su fb, una connessione nel mio profilo dalla città in cui viveva.

Non è una cosa del tipo "vivo a Roma, vado su facebook e controllo i dispositivi da cui sono connesso, e risulta che sono connesso da Olbia" et similia, semplicemente perchè il luogo preciso è talvolta vago ed è facile capire che comunque quelli sono i NOSTRI dispositivi. Parliamo proprio di una connessione al mio FB dalla Polonia, con un dispositivo non mio ( un Ipad probabilmente,dato che non ho sistemi Ios vado per deduzione) ...

Cancello l'intruso, cambio password a Facebook e la cosa non si è ripresentata.

L'ospite è tornata ieri a casa, come al solito si è connessa alla rete, cosi come la figlia con il suo ipad. Escono, resto solo in casa. Accendo il mio tablet con windows 10, apro un applicazione: scopro che quell'applicazione, che fino a qualche ora prima dell'arrivo dell'ospite era tutta in italiano, è diventata totalmente in polacco, come se qualcuno avesse modificato le impostazioni.

Domanda (scusandomi per il racconto lungo): Com'è possibile che semplicemente connettendosi alla mia rete wifi, si possa andare ad influire su lingua ed altro di un mio tablet/pc?
Dopo averle telefonato e chiesto cosa avesse fatto, mi ha risposto "nulla".
La cosa mi puzza tantissimo, poichè stamattina ho riacceso il tablet e mi sono trovato tutto nuovamente in italiano...

Ho fatto 2+2 e mi son chiesto: Ma non è che ogni volta che arriva sta tizia e si connette al mio wi fi, ottiene il pieno controllo del mio pc,tanto da poter entrare nelle mie cartelle personali e persino entrare tranquillamente nel mio facebook se ho lasciato la connessione attiva?
C'è qualche condivisione di informazioni semplicemente agganciandosi alla mia rete wi fi di cui non sono a conoscenza? Come faccio semplicemente a "tagliare i ponti" con dispositivi non miei? (premetto che ho intenzione di cambiare password al router, ma non so a questo punto se la cosa basti...)

Grazie a chiunque abbia letto tutto, scusate il pippone ma non ne vengo proprio a capo...
 

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Forse controllo remoto di Windows? Prova a sistemare le opzioni di condivisione dal "Centro connessioni di rete e condivisione" di Windows

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
 

Cotechino

Nuovo Utente
16
0
Ti ringrazio per la risposta: Ho aperto il centro connessioni di rete, e da non esperto ho cliccato un po ovunque per esplorare le impostazioni e per vedere se c'era qualcosa di "condiviso".

a)La rete risulta pubblica.
b)Nelle impostazioni avanzate risulta: Privato: Individuazione rete: disattivate
Condivisione file e stampanti: Disattivata
Connessione Gruppo home: Usa account e password utente per la connessione ad altri computer (forse è qui il problema? Devo impostare "consenti a windows di gestire le connessioni del gruppo home (scelta consigliata"?

c)Guest o pubblico (profilo corrente): Individuazione rete: Disattivata
Condivisione file e stampanti: disattivata.

Dove è l'inghippo? Non è successo più nulla di strano dall'altro giorno, però voglio essere sicuro di non trovarmi nuovamente in una situazione di "semi panico" sapendo che qualcuno sta tranquillamente navigando tra le mie cartelle e nel mio computer. Devo modificare qualcosa?

Inoltre nell'impostazione "connessioni condivisione file" è selezionata la crittografia a 128 bit per proteggere le connessioni di condivisione file.
Nell'impostazione "condivisione protetta da password" è attivata la condivisione protetta da password.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili