DOMANDA Controllare la pompa da scheda madre (BIOS o Ai Suite)

Pubblicità

kRel

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
54
Salve a tutti...

Dopo un periodo di assestamento del mio impianto a liquido, e dopo aver speso ulteriori 30 eurozzi per un Fan controller Lamptron FC2, che in realtà utilizzo SOLO per controllare la pompa, vorrei riassegnare il controllo della pompa all'ottimo software AiSuite III dell'Asus.

Ma ho una domanda: poiché la pompa - una Laing D5 che assorbe 25/30 Watt, non è ovviamente alimentabile dai molex 3/4 PIN disponibili sulla scheda madre, dedicati esclusivamente ai fan per via del massimo assorbimento ammissibile, pari a 1 solo Watt per molex.

Infatti la pompa è alimentata direttamente dall'alimentatore, ma il suo pin tachimetrico è cmq collegato alla scheda madre tramite un molex 3 PIN. Pertanto sia da bios che da AiSuite, posso rilevarne la velocità.

Vorrei sapere se esiste un modo, un collegamento, un artificio o qualsiasi marchingegno, per poter gestire la velocità di rotazione della pompa come fosse una ventola, direttamente da bios o da AiSuite, senza utilizzare un controller.

Ultima modifica:
io che sappia non si può, devi usare un fan controller, ma la laing d5 non ha nel motore 5 livelli di potenza da scegliere?
WC-020-AQ_48599_350.jpg

non è ovviamente alimentabile dai molex 3/4 PIN disponibili sulla scheda madre, dedicati esclusivamente ai fan per via del massimo assorbimento ammissibile, pari a 1 solo Watt per molex.

Non è 1W per connettore, è 1 A, quindi 12 W... non che tu possa comunque attaccarci la pompa

Le D5 in genere hanno 5 livelli di potenza che si possono scegliere tramite switch sul retro...

io che sappia non si può, devi usare un fan controller, ma la laing d5 non ha nel motore 5 livelli di potenza da scegliere?
Si esatto... ha un variatore, ma a causa della disposizione dell'impianto è rivolto verso il fondo del case, a cui ho persino fatto un foro per accedere più facilmente alla regolazione, ma come puoi capire è scomodo: per utilizzarlo devo per forza spegnere, staccare tutta la cavetteria, e ribaltare il case...
Mentre dal software Asus di gestione della scheda madre Ai Suite, se fosse possibile, una regolazione al volo sarebbe un gioco da ragazzi ...
Si ho un fan controller: un Lamptron FC2, ma purtroppo la regolazione della potenza (o meglio del "decremento") ha un effetto "logaritmico, quindi un piccolo decremento, corrisponde - soprattutto nella zona del massimo valore del potenziometro, ad un decremento sensibile, e di conseguenza una riduzione di flusso consistente e un immediato innalzamento delle temperature.

Non è 1W per connettore, è 1 A, quindi 12 W... non che tu possa comunque attaccarci la pompa

Le D5 in genere hanno 5 livelli di potenza che si possono scegliere tramite switch sul retro...
Hai ragione, ni sono sbagliato... comunque la pompa assorbe tra i 25 e i 30 Watt, quindi non è cosa...
Sospettavo che non ci fossero alternative, ma voi me lo confermate....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro