Controllare batteria ups

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Da qualche giorno ho notato che se stacco la corrente l'ups non regge e quindi mi spegne tutto, con conseguente arrabbiatura a due zz del sottoscritto. La domanda è banale ma complicata. Come posso capire da cosa dipende? Ho controllato la tensione della batteria e segna 13volt, quindi mi carica bene, ho verificato se il condensatore carica bene ed anche lui è a posto. Tutti questi test li ho fatti su suggerimento di un tecnico dove comprai la batteria. Ma nonostante tutto mi si spegne. Quindi devo comprare un nuovo ups? Devo cambiare la batteria?

Grazie a chi risponderà
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Una batteria completamente carica dovrebbe avere una tensione tra 13.8 e 14.5 volt, a seconda del tipo di uso ( Standby o uso ciclico), quindi una tensione di 13 volt indica a seconda dei casi una batteria non completamente carica oppure ormai arrivata a fine vita.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Se l'ups ha già 2 anni o più è la batteria. La sola tensione non è indicativa dello stato della batteria.
Puoi verificarlo con un multimetro misurando la tensione della batteria nel momento in cui le chiedi corrente. Una batteria spompa crolla sotto gli 11 in un istante per cui l'ups si spegne. Questo è dovuto alla resistenza interna R della batteria ormai troppo elevata. Più corrente A scarichi più la caduta di tensione V aumenta (V= RxI). Tolto il carico la tensione della batteria rimbalza ad una tensione normale ma è "finta".
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Se l'ups ha già 2 anni o più è la batteria. La sola tensione non è indicativa dello stato della batteria.
Puoi verificarlo con un multimetro misurando la tensione della batteria nel momento in cui le chiedi corrente. Una batteria spompa crolla sotto gli 11 in un istante per cui l'ups si spegne. Questo è dovuto alla resistenza interna R della batteria ormai troppo elevata. Più corrente A scarichi più la caduta di tensione V aumenta (V= RxI). Tolto il carico la tensione della batteria rimbalza ad una tensione normale ma è "finta".
purtroppo la batteria non ricordo quanto abbia. e provare nuovamente a scollegarla con un carico tipo pc attaccato non voglio. Mi è gia successo 3 volte. Posso misurare la tensione sotto carico, pc acceso, oppure senza, pc spento, o anche scollegando i cavi dell'ups.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ho provato ora con un multimetro, se lascio la batteria attaccata all ups senza carico misuro 13.5 V, se tolgo i morsetti e quindi l'alimentatore leggo 13 V, mentre a i morsetti arriva circa 12.5. Se invece accendo l'ups ma non collego la batteria a i morsetti leggo 13,6.

Quindi secondo voi la batteria è andata?
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se misuri la batteria a vuoto, scollegata da tutto, magari il giorno dopo prima di accendere l'UPS e trovi la batteria a 10-11V è andata, sopra i 12V può ancora reggere per un pò.
Se le batterie sono quelle da 10-15€ durano poco e ...durano poco, nel senso che non tengono come quelle di qualità e durano poco perchè muoiono presto.
Se puoi prendi le panasonic 7Ah costano sui 25-30 Euro, o casomai di capacità adatta.
Non è chiaro come hai fatto le misure, comunque le batterie quando sono andate sono un pò gonfie da qualche parte.


.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Grazie per la risposta. Purtroppo non ho potuto effettuare moltissimi test, ma d'altronde se non regge il carico di un PC e monitor non credo che si possa pretendere molto. Il problema è che non c'è possibilità di testare o di avere un avviso che la batteria stia morendo. Alla fine ho cambiato la batteria 30€ ed è tornato tutto normale. Quindi tutto è finito bene.
Grazie a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili