UFFICIALE Control

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sa che non siete molto aggiornati. Il c9 dell'lg ha 13 ms di input lag in 4k e hdr.... Quelle che riproduci su schermo sono sempre immagini, che siano da gaming o film. Fine OT
Comunque graficamente Control come materiali è incredibile. Ma come resa generale ho visto di meglio. Implementazione del RT a parte.
il riferimento al'input lag era in gereale , non metto in dubbio che la tua tv abbia anche (i tempi dichiarati purtroppo credimi nn sono reali), milgiorato l'input lag, ma quello che ho detto non cambia, le tv non riproducono bene le immagini del pc come i montior, per un milione di motivi, non sono fatti principalmente per giocare.


Se non ti piace lòa grafica di remedy è una questione di gusti
Beh oddio. Con il SSAO off spariscono parecchie ombre....


Per me è più relaistico senza SSAO e non c'è manco tanto da stupirsi
 
Ultima modifica:

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
il riferimento era il response time in generale, non metto in dubbio che la tua tv abbia anche (i tempi dichiarati purtroppo credimi nn sono reali), milgiorato l'input lag, ma quello che ho detot non cambia, le tv non riproducono bene le immagini del pc come i montior, per un milione di motivi, non sono fatti principalmente per giocare.

Se non ti piace lòa grafica di remedy è una questione di gusti
E' slavata e sporca. penso che nessuno a livello di definizione la preferisca ad un BF5 ad esempio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' slavata e sporca. penso che nessuno a livello di definizione la preferisca ad un BF5 ad esempio.
A me non dispaice, ad esempio e non la trovo nè così sporca nè così "slavata", ma a parte questo è incredibile come il RT possa milgiorare la grafica di superfice, di riflesso ecc, rende inutile l'applicazione di altri effetti come l'occlusione.

In BT grafica o non grafica l'ìeffetto è utilizzato solo sul riflesso, apprezzabile per carità, ma ti ci devi soffermare, qua gli effetti sono diversi non sto ad elencarli, cambia totalmente l'esperienza
 
Ultima modifica:

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
il riferimento all'input lag era in generale, non metto in dubbio che la tua tv abbia anche (i tempi dichiarati purtroppo credimi nn sono reali), milgiorato l'input lag, ma quello che ho detot non cambia, le tv non riproducono bene le immagini del pc come i montior, per un milione di motivi, non sono fatti principalmente per giocare.

Se non ti piace lòa grafica di remedy è una questione di gusti



Per me è più relaistico senza SSAO e non c'è manco tanto da stupirsi
Per quanto riguarda l'SSAO farò qualche prova io stesso.
Post unito automaticamente:

A me non dispaice, ad esmepio e non la trovo nè così sporca nè così "slavata", ma a parte questo è incredibile come il RT possa milgiorare la grafica di superfice, di riflesso ecc, rende inutile l'applicazione di altri effetti come l'occlusione.

In BT grafica o non grafica l'ìeffetto è utilizzato solo sul riflesso, apprezzabile per carità, ma ti ci devi soffermare, qua gli effetti sono diversi non sto ad elencarli, cambia totalmente l'esperienza
Ma infatti io parlo solo di tipo di grafica. Lascia stare gli effetti. Il motore Remedi è molto morbido e sporco con la definizione a distanza. Quello dico
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l motore Remedi è molto morbido e sporco con la definizione a distanza. Quello dico
Ed io ti dico che quello che vedi potrebbe benissimo essere (anzi è) un effetto della tv credimi.

Definirlo sporco e "slavato" non corrisponde al motore garfico ed a quello che vedo io su schermo, lo vedo sul tv a 4k, che guarda caso è proprio una LG pure la mia.

E prima non mi riferivo all'input lag che poi quello che ti hanno dato è falso,(che comunque non c'entra con la qualità grafica) ma tempo di risposta delgi oled che è appunto enorme, tu puoi credermi o non credermi, ma le tv (tutte) non sono fatte per il gaming le oled ancora meno.
Cme ti ho detto sorpa spesso io em mia moglie facciamo dei confronti, anche in 4k /il monitor è il giorno, la tv la notte), e non c'entr la risoluzione, ma proprio la tencologia che c'è dietro i pannelli
 
Ultima modifica:

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
Ed io ti dico che quello che vedi potrebbe benissimo essere un effetto della tv credimi.

Definirlo sporco e "slavato" non corrisponde al motore garfico ed a quello che vedo io su schermo, lo vedo sul tv a 4k, che guarda caso è proprio una LG pure la mia.

E prima non mi riferivo all'input lag che poi quello che ti hanno dato è falso,(che comunque non c'entra con la qualità grafica) ma tempo di risposta delgi oled che è appunto enorme, tu puoi credermi o non credermi, ma le tv (tutte) non sono fatte per il gaming.
Ma non è affatto un effetto tv! Non centra la marca ma la qualità. Oled non è ips, lo sai? Input lag non vedo perchè dovrebbe essere falso.
Comunque non reiscoa farmi capire. Ti posto due immagini che ho fatto io.
Control-0.0.269.9979-FINAL_release-29_08_2019-07_11_33.png

Battlefield-V-Screenshot-2018.12.20---18.59.28.364ac0bc2315ad6e13.png
qui si vede chiaramente quanto l'immagine di control sia "offuscata" e quanto invece sia definita quella di bf. Parliamo di 4k maxato, ovviamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Oled non è ips, lo sai
infatti con un IPS a avrai colori realistici con un oled no al contrario avrai neri profondi e colori molto più "sparati" a volte anche eccessivi o anche "slavati" a seconda dei casi, negli IPS sono molto più belli e naturali!

Input lag non vedo perchè dovrebbe essere falso.
Perchè i produttori tendono ad enfatizzare e l'input lag non c'entra nulla con la grafica, io mi riferisco AI TEMPI DI RISPOSTA

i tempi di risposta si riferiscono al tempo in cui un pixel riesce a cambiare totalmente colore rispetto ad una tonalità x verso una tonalità Y adesso non so che tempi ha la tua tv m solitamente gli oled non competono assolutamente con i monitor proprio per la loro tecnologia, che "spegne" i pixel.

Questo spesso da un leggereo o grande effetto di "ghosting" che si nota soprattiutto in gaming nelle "zone chiuse" o nei posti chiusi dove il contrasto è elevato o dove in un immagine si alternano colori molto scuri insieme a colori molto chiari (che coincidenza vero?)

Io nelle immagini non vedo nulla di offuscato, vedo 2 immagini chiare con un motore grafico deiverso, una presa in penombra l'altra in pieno giorno.

L'input lag è il tempo con cui un monitor risponde all'input (cioè ad un comando) come ad esempio il controller, non c'entra nulla con quello di cui parliamo. Anche qui pochissime tv possono competere con i monitor, ad occhio e croce la tua non ha i tempi dichiarati, ma qui comnque non parliamo di grafica!

Io non ti sto dicendo che la tua tv fa per forza così, ma ti garantisco che è possibilissimo che lo faccia e che tu veda colori innaturai e un effetto "sfocato" su un gioco che è totalmente al chiuso proprio perchè hai una tv piuttosto che un monitor! Che questo "effetto" si presenti molto più "evidente" per te in un gioco totalmente al chiuso con stanza buie e colori scuri e molto contrasto come "control" e non lo noti in un gioco con spazi aperti che di solito si svolge in pieno giorno e colori chiari come battelfield.......


Poi se mi vuoi credere o non mi vuoi credere come ti pare, le tv non sono di solito fatte per giocare, alcune danno anche una buona resa, ma mai come un monitor (che è fatto a posta).

Più semplice di così non te lo so spiegare poi è possibilissimo che la tua tv sia extra mega super buona anche per il gaming, ma difficilmente lo sono, rende molto melgio un monitor di fascia media in gaming che una tv di fasica alta. Te lo dico così come te lo ha detto l'altro utente, e non è mia intenzioe quella di fare nessuna polemica, anche per sfruttare al meglio al tua scheda sarebbe molto melgio un monitor che la tv

Tornando al gioco, io il motore grafico come colori invece lo vedo molto pulito, la sfocatura un pochino è dovuta al DLSS che scala ma per me si risolve tutto bensissimo con il filtro nitidezza (anche in 4k), sulla tv e sul montior non ne sento proprio il bisogno

PS le immagini vanno sotto spoiler, stavolta ce le ho messe io.

Per concludere ecco 3 immagini

344914
344915
344916

Una ha il DLSS l'altra NO mentre una ha il filtro sharpening quali sono?

Quali sono?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A me piace un sacco, il gameplay lo trovo fresco e divertente.

L'interazione che c'è con il mondo è qualcosa secondo me di mai visto, o almeno non si è mai visto a questi livelli, è fantastico, ogni oggetto può essere lanciato, i muri le colonne, si spaccano alla martix, puoi farti uno scudo con i detriti, bello davvero.

Poi se ci metti pure gli effetti in RT non ti dico nulla, i video che ho fatot forse non rendono giustizia alla grafica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giusep777

Frangy

Utente Attivo
898
215
Sporca e slavata..... Proprio come Quantum Break.
Non è un bel vedere. Texture povere ecc.
Animazioni del personaggio legnoso, specie se si viene da l'ultimo Tombraider o odyssey, dove le animazioni sono molto meglio in tutto.

Con la mia 2070msi armour per giocarlo fluido e RX attivo a metà , devo settarlo fullhd e dlss attivo.
Mi auto setta e scala la grafica a 960. Troppi drop frame poi.
Fatto anche il sistema per togliere i microlag ma nulla
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La 2070 liscia devi usare il full hd non puoi pensare di mettrlo in 2k con L'RTX a me non scatta per nulla, anzi non ho usato nemmeno il sistema di metterlo in 'prestazioni massime', si puo benissimo vedere dal video che sta sempre sopra i 60, ma è una 2070 S.

Prova a non usare il DLSS da me con un 21:9 non fa differenza, almeno quasi mai anzi spesso ho più frame con il DLSS disattivato che attivo;

Guarda il video che sto caricando, mostra come nelle fasi più concitate il DLSS da me ha un effetto negativo.

Prova così,togli l'SSAO, e l'illuminazione volumetrica mettila a bassa MSAA disattivato e il dettaglio degli oggetti lontani metti a medio, togli il DLSS e vedi come va

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Frangy

Frangy

Utente Attivo
898
215
Non ho capito perche devo togliere il ssao con una 2070 in fullhd.
Naturalmente senza msaa.
Scandaloso dai.

Poi mi devi dire perché nei bagni e con tutto attivato, non ci sono riflessi.
È una techdemo e mal ottimizzato direi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ho i riflessi dappertutto, se hai il gioco oiriginale.
Nei bagnio se ci fai caso non si tratta di piastrelle lucide ma opache, ombre e riflessi sono comuqnue correttamente gestiti (almeno da me).

Non ho capito perche devo togliere il ssao con una 2070 in fullhd.
Naturalmente senza msaa.

Devi togliere l'SSAO perchè l'illuminazione è già gestita dal RT, l'MSAA non fa altro che interferire in maniera negativa con il DLSS se lo attivi, è solo un altro tipo di antialiasing su un antialiasing quindi o usi il DLSS o l'MSAA
SSAO = profondità di campo una tecnica per riprodurre ombreggiatura con il sistema della rasterizzazioe non seve a nulla con il RT.


I bagni hanno i riflessi che devono avere, visto che non è ceramica ma piastrelle opache

Io non vedo nulla di scandaloso, è quello che sci sia aspetta da remedy è la grafica che ha sempr eusato!
Critiarlo per la grafica significa che non ti piace la grafica di nessun gioco di remedy, al alan wake in su
 
Ultima modifica:

Frangy

Utente Attivo
898
215
Ti ringrazio per le spiegazioni......
Alanwake semi horror, per i tempi usciti è un capolavoro.

Quantum è questo non lasceranno di certo il segno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,324
31,811
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per le spiegazioni......
Alanwake semi horror, per i tempi usciti è un capolavoro.

Quantum è questo non lasceranno di certo il segno
Concordo ma remedy è piuù o meno questo, contorl non è tanto apprezzabiule per la grafica in se, ma ci sono sicuramente altre cose apprezzabili - da apprezzare

Per prima cosa l'interazione con gli oggetti, onestamente non ho mai visto in un gioco presente o passato un interazione con gli oggetti tanto vasta e la realzione delgi oggetti, non solo si può lanciare di tutto, ma questo interagisce con tutto, anche i parapetti le piastrelle possono essere spezzate.

Secondo ovviamnete il ray tracing, la grafica non sarà la più bella mai vista, ma con effetti in RT diventa qualcos'altro, e qua si vedono fortemente le potenzialità del ray tracing.

Ho compreso la tua delusione in un altro post per ciò che riguarda la 2070 ed a tal proposito ho avuto una discussine molto simile proprio su questo argomento nell'abbinamento corretto della vga con il monitor, se hai uno schermo 2k la 2070 porebbe sinceramente soffrire in un gioco con il RT ed è stato sbalgiato a considerare inizialmente la 2070 una scheda buona per il 2k (lo è senza effetti) ma con effetti in ballo diventa una scheda molto più adatta per il FHD @ 144hz (proprio come la 2060 s), e non c'è da rimanere stupiti se con gli effetti attivi devi scalare sul FHD con una 2070.

Il ray tacing è una tecnica nuova e tutti gli effetti che riguardano l'illuminazione (in un gioco) sono superati con il RT ne puoi ammirare le potenzialità in control per ciò che rguarda la differenza tra la'ttivare o meno il RT sulle superfici, il granito sembra granito, e ogni materiale sempre molto più "reale".

A te semra "strano che una 2070" non ce la faccia, credimi, non è qualcosa di strano se riesci a comprendere gli algoritmi che ci stanno di mezzo, nessuna scheda al mondo glie la fa se prendi una 1080 ti in RT in control farà in FHD 30 fps al massimo, questo perchè le RTX hanno processori dedicati per riprodurre gli effetti e per "diminuire" la complessità del calcolo.

Per quanto tiguarda il ray tracing in se bisogna comprendere quanto effetti hanno in questo gioco sulla qualità ed è evidente.

Forse ho capito cosa intendete per la grafica così "sfocata" io penso che sia dovuta ad un qualche tipo di filtro utilizzato da remedy, che serve per dare un impressione di essere nelgi anni 70
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili