Contro le teorie del complotto...

Reddarius

Utente Attivo
176
16
CPU
Intel I3-2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda 500 GB Sata3
RAM
Kingston 4Gb 1333Mhz
GPU
Asus ENGTS450/DI 1GB DDR3
Audio
Integrata
Monitor
Iiyama ProLite XB2347HDS
PSU
Cooler Master Silent Pro M700W
Case
EXUS X08C (380x172x365mm)
OS
Windows 7 Pro 64bit
Lo spunto per aprire questa nuova discussione mi è stato dato dalla lettura del seguente topic:http://www.tomshw.it/forum/scienza-e-tecnologia/171566-uomo-e-luna.html

Trovo infatti frutto di un'estrema superficialità, sia dal punto di vista scientifico-tecnologico che (indirettamente) da quello socio-politico, quanto affermato dall'autore del topic suddetto e da tutti i sostenitori della teoria (o delle teorie) del "complotto".
La frase "l'uomo non è mai stato sulla Luna", detta nel 2012, suscita una più delicata questione che merita, a mio parere, un approfondimento a sé stante. Ecco allora la necessità di una nuova discussione a riguardo.

Da umilissimo studente laureando in Ingegneria Aerospaziale ed Astronautica, ma soprattutto da umile essere umano, permettetemi quindi di rivolgere le seguenti argomentazioni sia contro ogni affermazione riguardante l'inesistenza,o addirittura l'impossibilità, di viaggi verso la LUNA (Punto 1), sia contro la mentalità generale da cui essa potrebbe essere scaturita (Punto 2).



Punto 1: Premetto che sia probabile che l'uomo non sia stato sulla Luna in quel lontano '69 (difficilmente sapremo mai la verità), poiché in quegli anni la Guerra Fredda imperversava furiosa e le due Superpotenze erano forse pronte a tutto, pur di dimostrare la propria superiorità. Ma ciò non nega che le conoscenze tecnologiche atte ad affrontare un simile viaggio erano di sicuro già esistenti, allora.
E credere che queste non siano mai state sfruttate, credere che l'umanità non abbia mai messo piede sulla Luna è, a mio parere, davvero paradossale!! Anche non volendo credere alla veridicità delle tante prove tangibili che lo testimoniano , ci sono tante altre logiche spiegazioni, tra le quali trovo importanti annoverare le seguenti:


1 - Le conoscenze tecnologiche e scientifiche sono da tempo abbastanza avanzate da consentire all'uomo un viaggio del genere.
2 - Sulla Luna sono possibili esperimenti scientifici e studi di grande importanza le cui condizioni al contorno sono molto difficili da ricreare sulla Terra.
3 - L'aver raggiunto la Luna è solo un piccolissimo passo verso nuove mete più lontane: il vero obiettivo è costruire stazioni e basi di lancio per nuove missioni spaziali, tra cui il raggiungimento di Marte (pressoché impossibile, al momento, partendo direttamente dalla Terra).
4 - Se anche si supponesse, da misantropi, che nessuno fosse mai stato davvero interessato a compiere questa eroica impresa per la gloria e l'onore dell'umanità, non si potrà mai negare che raggiungere la Luna e conoscerne "di persona" il suolo e le condizioni ambientali offra nuove possibilità di guadagno agli spietati imprenditori per eventuali futuri viaggi o, addirittura, stazioni-hotel lunari: il denaro utilizzato per i viaggi effettuati sulla Luna, quindi, è investito anche in quel senso.
5 - La costruzione della Stazione Spaziale Internazionale in orbita intorno alla Terra (e visibile anche con un telescopio) é stata ed è operazione molto più complessa, costosa e difficile rispetto alla preparazione di un viaggio sulla Luna.
6 - Il "Turismo spaziale" è un progetto concreto e in via di realizzazione; noi forse riusciremo a vederne solo i preparativi, ma i nostri figli e nipoti vi parteciperanno: se l'uomo non fosse mai stato sulla Luna, nessuno avrebbe mai investito in un progetto così utopico!


PUNTO 2: Smettetela con queste strambe IDEE DEL COMPLOTTO!! Al governo degli Stati mondiali (non parlo soltanto dei politici e dei servizi segreti, ma anche e soprattutto delle multinazionali e di ricchi e spietati imprenditori) ci sono uomini come noi, non DEI!!
Credere che ci sia un potere invincibile, superiore, capace di ingannare generazioni intere, un potere di cui tutti siamo succubi non solo è sintomo di follia e manie di persecuzioni in grado avanzato, ma significa anche fare il GIOCO di chi sta lassù a governarci.


Credete di aver capito tutto, essere un passo davanti agli altri, quando in realtà siete voi ad essere accecati dal fascino delle LORO bugie; guardate lontano, pensate a chissà quali inganni stratosferici essi architettino alle nostre spalle, quando la realtà, la verità, è invece molto più vicina ed elementare.


La realtà è che l'inganno di questi "piccoli uomini" che ci governano è nella vita di tutti i giorni: nel consumismo, nei programmi televisivi, nel capitalismo sfrenato, nelle "distrazioni" quotidiane che ci propinano (compresi i videogames, sì).


Il vero inganno è farvi credere che esista un inganno più grande, da scovare!! Ma dimenticate che si tratta di uomini, piccoli uomini, il cui vero potere è solo e unicamente quello di DISTRARCI, facendo leva sui nostri bisogni e le nostre incertezze quotidiane.


Quei "miseri" uomini sono in grado di farvi credere che una guerra abbia scopi di pace, che il sesso sia un bisogno primario, che quattro accordi e due paroline scritte a tavolino e fatte cantare da una tredicenne siano arte o che i vostri "non mi piace" su youtube e facebook servano a qualcosa oltre che ad aumentare fama e ricchezza degli autori di queste stupide canzonette.


Mitizziamo, mitizziamo tutto, anche gli INGANNI!!! Ma siamo noi stessi, in realtà, a permettere che i tristi magheggi di un branco di cinici e megalomani individui riescano a trasformaci in poco tempo in una triste schiera di feticisti, di ipocriti adoratori di falsi miti e biechi sedicenti profeti!


Le negatività della società contemporanea non sono scaturite da un fantomatico Mega-complotto, ma da una RINUNCIA ad uscire da un Mega-schema mentale di cui siamo ora in gran parte prigionieri, dalla rinuncia a realizzare che "FABER EST SUAE QUISQUE FORTUNAE, che ognuno di noi è artefice del proprio destino avendo, per natura, pari facoltà di ragionare, di esprimere le proprie idee e di combattere per esse, quando necessario, di difendere la propria dignità!


L'umanità continua a far progressi, l'intelligenza cresce, le scoperte e le invenzioni (fatte da semplici uomini e donne, come me e voi) sono inarrestabili. E pur provandoci continuamente, questo "manipolo di illusionisti" che voi indirettamente elevate a divinità non potrà MAI avere il pieno controllo della conoscenza: finché al mondo ci saranno miliardi di esseri umani capaci di pensare, studiare, valutare, capire e reagire, un inganno come quello riguardo ai viaggi sulla Luna non sarà MAI possibile!
Finchè resterà un briciolo di coscienza in ognuno di noi, di identità individuale e sociale, il 1984 di Orwell sarà ben lungi dal realizzarsi. E il Grande Fratello resterà sempre e solo un triste esperimento mediatico di psicologia spicciola; umiliante e vergognoso, certo, ma pur sempre insignificante ed atto ad essere ignorato.


Quindi, in nome dell'onore di quegli uomini semplici e straordinari che, non meno di tanti altri, hanno dedicato tutta la loro vita alla preparazione dei viaggi verso la Luna e alla scoperta o invenzione di tante altre meraviglie del mondo contemporaneo, per amore del coraggio di quegli astronauti (russi, americani, europei,..), ingegneri, medici, tecnici, e per amore dell'intelligenza di una UMANITA' intera..SMETTETELA!


E piuttosto che cercare un cannone tra le nuvole, guardatevi dalle miriadi di mine disseminate di fronte a voi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Smettetela con queste strambe IDEE DEL COMPLOTTO!! Al governo degli Stati mondiali (non parlo soltanto dei politici e dei servizi segreti, ma anche e soprattutto delle multinazionali e di ricchi e spietati imprenditori) ci sono uomini come noi, non DEI!!
Credere che ci sia un potere invincibile, superiore, capace di ingannare generazioni intere, un potere di cui tutti siamo succubi non solo è sintomo di follia e manie di persecuzioni in grado avanzato, ma significa anche fare il GIOCO di chi sta lassù a governarci ...
Vedi, tu parli da studente in materie scientifiche, ossia sei una persona razionale che pensa con la testa che ha sul capo invece di quella che sul c...
Purtroppo e' facile credere ai complotti: primo perche' alcuni sono esistiti ed esistono realmente, secondo perche' e' piu' facile pensare a una teoria strampalata piuttosto che mettersi a pensare con la testa (quella sul capo) e analizzare le cose con serieta', ma anche con senerita'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Reddarius

Utente Attivo
176
16
CPU
Intel I3-2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda 500 GB Sata3
RAM
Kingston 4Gb 1333Mhz
GPU
Asus ENGTS450/DI 1GB DDR3
Audio
Integrata
Monitor
Iiyama ProLite XB2347HDS
PSU
Cooler Master Silent Pro M700W
Case
EXUS X08C (380x172x365mm)
OS
Windows 7 Pro 64bit
Vedi, tu parli da studente in materie scientifiche, ossia sei una persona razionale che pensa con la testa che ha sul capo invece di quella che sul c...
Purtroppo e' facile credere ai complotti: primo perche' alcuni sono esistiti ed esistono realmente, secondo perche' e' piu' facile pensare a una teoria strampalata piuttosto che mettersi a pensare con la testa (quella sul capo) e analizzare le cose con serieta', ma anche con senerita'.

Coloro che fanno coincidere la vita ed il successo con l'arido "incremento di potere d'acquisto" sono i più miseri degli uomini: l'egoismo e l'avidità divora ogni traccia della loro umanità. Ed è per questo che, coscienti nel profondo della loro condizione, confabulano (o tristi individui!) e tentano d'imporci la loro follia.

E intanto noi quaggiù, confusi da questo mondo capitalistico così cinicamente freddo e assetato di potere, ciechi a quasi ogni ideale, siamo spinti a rifugiarci nelle fragili illusioni che questi meschini ci propinano (ricchezza = potere e bellezza, NO sesso = vita da fallito, lusso = diritto naturale, NO facebook = NO identità, televisione = verità assoluta = modello di vita), a cercare nel gioco il brivido e la soddisfazione, a sperare di vincere alla lotteria, a creare in continuazione nuovi idoli e nuovi mostri, a condannare ed elogiare senza, in realtà, sapere alcunché.
Nel fare tutto ciò, noi fingiamo in realtà di sentirci realizzati , di sentirci pienamente umani; fingiamo che i vaneggiamenti e le effimere distrazioni che ci sono imposte siano i VERI modelli da perseguire.
Non siamo felici, quindi, delle nostre esistenze: ci sentiamo MISERI, rispetto a quei folli avvoltoi che abbiamo così elevato a semi-dei.
E' questo l'unico vero grande INGANNO.
E ne siamo noi stessi vittime ed artefici...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: spooky143

spooky143

Utente Attivo
601
41
CPU
Intel i7 2600K (4.40 MHz)
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3 F8
HDD
Crucial MX500 SSD 1TB + Seagate BARRACUDA HDD 1TB
RAM
Corsair CMY16GX3M2A1600C9 Vengeance Pro Series
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 OC 6G
Monitor
2x Acer V243H
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master HAF 932
Periferiche
Steelseries Apex 3 + Rival 3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Secondo me uno delle argomentazioni più valide contro le cosiddette teorie complottistiche (quelle più elaborate) è:

chi gliela fa fare tutta questa fatica?

come dice @Reddarius ai vertici stanno uomini normali come noi^^

che poi le teoria complottistiche siano affascinati questo è un altro paio di maniche!
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Il problema dei complottisti è il loro comportamento: loro hanno la "verità" o meglio sono convinti di averla e non ti danno spiegazioni chiare del caso. Pertanto ti "chiedono" di credergli ciecamente. Se non lo fai si alterano pure.

Come il caso delle scie chimiche: è frutto di qualcuno, fatto da qualcun'altro, per manovrare qualcosa e qualcuno.
Cioè?:skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!