Contributo governativo

Sam981

Nuovo Utente
2
0
Salve! Questo è il mio primo post qui, ma tomshw è da sempre il mio punto di riferimento per le ultime novità in fatto di informatica.
Spero di non arrecare danno al forum, ma sento proprio il bisogno di provare a capire cosa ne pensa la gente di quanto ho sperimentato.
La mia non è una famiglia molto agiata. Sfruttando il contributo governativo si era deciso di acquistare un pc per la mia nipotina, che comincia ad usarlo.

A questo indirizzo si legge chiaramente che il contributo alle famiglie va anche nel caso di acquisto di pezzi sciolti e nel caso si decida di usare Linux. Così decido di fare io. Peccato, che al momento dell'acquisto scopro che Linux va acquistato. Ma se da sempre si decantano le lodi dell'open source, perchè devo essere costretto ad acquistare una versione dell'omonimo sistema operativo solo perch'è bello e impacchettato, quando posso scaricarne una versione free dal web?

Trovo che tutto questo abbia quanto meno del ridicolo, e non capisco come tutto questo possa essere a vantaggio dell'utente che ha davvero bisogno del contributo, come me, che per rientrare nei 400€ ha fatto a meno di parecchia roba per poi scoprire che ne servono almeno 80 per Linux... non vi dico per il resto, tanto immaginate da voi.

Grazie per l'attenzione, scusate per lo sfogo!
Parliamone se volete, ciao! ;)
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Benvenuto e direi che è più che beneaccetto lo sfogo...
Per linux lo puoi trovare sulle riviste specializzate sul sistema operativo stesso cmq...
:D
 
G

greengio

Ospite
Hai ragione... E' un non senso... Bisgonerebbe cmq vedere se è stato solo un errore o si prevede necessariamente l'acquisto anche di una liucenza linux...
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Brutta storia se mo si paga anche linux....
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Cosa si intende per "una parte del sistema"

Per poter utilizzare il contributo é possibile acquistare anche solo una parte del sistema (cioé del PC). La parte in questione é rappresentata dall'insieme rappresentato da:
· unità centrale, ovvero la Central Process Unit (CPU) che contiene, fondamentalmente, il microprocessore;
· il sistema operativo in grado di gestire software applicativi di produttività o gestionali;
· il modem necessario per l'accesso ad internet.
Si precisa che, in alternativa al PC completo, per ottenere il contributo é necessario acquistare l'insieme delle parti sopraindicate.

scusatemi raga forse sono io che nn capisco ma mi pare che l hanno scritto molto stupidamente (può darsi che mi sbagli )

cioè scrivono aquisto di una parte del pc! poi mettono una parte del pc si intende : "l insieme di mobo,cpu,ram ecc" cioè una parte x loro significa tutto??????

ps: ma con il contributo alle famiglie è possibile compraere pezzi singoli ? ad es solo sk video ecc???
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E' comunque chiaro che per avere diritto al contributo è sufficiente una parte di PC ( mobo/ram/CPU non mi sembra proprio un PC completo, manca SV, HD, Case, Lettore CD e Masterizzatore come minimo ) con il modem per l' utilizzo di Internet e un Sistema Operativo. :D
Il sistema operativo si intende che debba essere pagato ..... :ueue:
L' amico se non vuol prendere e pagare Linux non ha diritto al contributo .... :muro:
Può acquistarsi XP Home in modo da avere lo sconto e scaricarsi Linux dalla rete .... :figo:
Hanno posto delle condizioni che devono essere purtroppo rispettate .... :P
io mi lamenterei di ciò più che del fatto che i vari pacchetti di Linux siano a pagamento ....... cosa che sussiste comunque da diversi anni .... :eek:
i paccheti Suse, RedHat, Mandrake, etc. sono sempre stati a pagamento ... :)
Si paga quello che c' è assieme e non Linux ... :figo:
 

Sam981

Nuovo Utente
2
0
Grazie a tutti per il benvenuto e la comprensione!
Vista la necessità mi sono documentato parecchio, e al numero verde mi è stato detto che posso acquistare le singole parti, basta però che queste siano sufficienti a farmi collegare ad internet. Quindi Mobo, cpu, ram, hd, modem e sistema operativo che, hanno tenuto a precisare, può essere linux. Ma se alla fine devo cmq prendere una copia licenziata ci mancava solo che fosse microsoft obbligatoriamente...!!! :muro:

greengio ha detto:
Hai ragione... E' un non senso... Bisgonerebbe cmq vedere se è stato solo un errore o si prevede necessariamente l'acquisto anche di una liucenza linux...
Purtroppo temo si tratti di quanto hanno deciso al governo... o non so chi per loro. Il negoziante mi ha speigato che subito dopo aver preso accordi con me per la prenotazione dei pezzi, ha ricevuto un'email dal sito di cui sopra con l'obbligo di fatturare un sistema operativo nell'acquisto, pena annullamento del contributo. Che storia.

Fragolino ha detto:
Si paga quello che c' è assieme e non Linux ... :figo:
E che c'è dentro?
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Sam981 ha detto:
Grazie a tutti per il benvenuto e la comprensione!
Vista la necessità mi sono documentato parecchio, e al numero verde mi è stato detto che posso acquistare le singole parti, basta però che queste siano sufficienti a farmi collegare ad internet. Quindi Mobo, cpu, ram, hd, modem e sistema operativo che, hanno tenuto a precisare, può essere linux. Ma se alla fine devo cmq prendere una copia licenziata ci mancava solo che fosse microsoft obbligatoriamente...!!! :muro:


Purtroppo temo si tratti di quanto hanno deciso al governo... o non so chi per loro. Il negoziante mi ha speigato che subito dopo aver preso accordi con me per la prenotazione dei pezzi, ha ricevuto un'email dal sito di cui sopra con l'obbligo di fatturare un sistema operativo nell'acquisto, pena annullamento del contributo. Che storia.


E che c'è dentro?

Drivers, utility, applicativi, editor, compilatore e varie più o meno utili .... :figo:
se vai sui siti inerenti RedaHat, Suse, Mandrake, etc ... puoi vedere quale sia il contenuto del pacchetto .... :D :D :D
Non esiste Licenza a pagamento per Linux ..... :muro: :muro: :muro:
Per il contributo governativo è necessario un S.O. che risulti pagato regolarmente ... :ueue: :ueue: :ueue:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!