PROBLEMA Contratto Infostrada a 8 mega, ma linea a 4; qual è il problema?

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1986Luca

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Ho un contratto Absolute ADSL 8 mega con Infostrada, ma navigo a 4. Il mio router è un Linksys by Cisco WAG54G2 Wireless-G ADSL2+ Modem Router. Purtroppo non riesco a trovare i valori della connessione (rumore, ecc. ecc.), se mi dite come si fa, ve li riporto. Per ora posso riportarvi solo questi dati: Velocità di downstream: 3997 kbps; Velocità di upstream: 509 kbps (questi dovrebbero essere idati della portante, credo). La centrale è a 100 metri da casa mia (stando a Google Maps).

Questo è il test di velocità:


PREMESSA
Due settimane fa (il 24 febbraio) avevo una linea che andava al massimo a 2 mega, quindi ho chiamato l'155 e, quando ho chiesto lumi circa l'adsl bassa, l'operatore mi ha detto che mi avevano abbassato la linea perché molto probabilmente era instabile, perciò sarebbe bastato eseguire dei test e tutto si sarebbe risolto nell'arco di dieci giorni tendo il router sempre acceso.
Domenica 9 marzo il miracolo: la linea è raddoppiata. Da 2 a 4 mega la differenza è netta ma non esaltante, considerando che pago quasi 70 euro ogni due mesi.


Siccome mi avevano assicurato che la velocità minima garantita è di 6 mega su 8, ho richiamato l'155 oggi dopo cena. Ho parlato con una centralinista molto gentile che mi ha detto che effettivamente 4 mega erano davvero pochi (e addirittura è scoppiata a ridere quando le ho detto che fino a poco prima avevo una 2 mega!), mi ha assicurato che i test sono ancora in corso e che l'adsl dovrebbe aumentare ancora. Dopo averle detto tutto quello che c'era da sapere, mi ha detto che certi valori (non ricordo quali) erano troppo alti e che forse c'entra la prolunga dalla centralina, posta vicino all'ingresso di casa, alla mia stanza (circa 15-20 metri al massimo di filo).

Come posso fare a capire qual è il problema o se Infostrada mi sta prendendo in giro?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. :)
 
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Alex John Farsight

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Hai provato a chiamare il 155? tempo fa avevo lo stesso problema, ho chiamato ed era un problema di linea, risolto da loro al cabinotto....
 

1986Luca

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Sì, più di una volta, e non hanno risolto praticamente nulla. ;)
...ho chiamato l'155...
...ho richiamato l'155...

P.S. Perché scrivi il 155? È come se fosse scritto "uno-cinque-cinque": quindi l'uno-cinque-cinque, non il uno-cinque-cinque. Non ho mai sentito dire il "centocinquantacinque" indicando il numero della Wind/Infostrada.
 
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mancio23

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Ho un contratto Absolute ADSL 8 mega con Infostrada, ma navigo a 4. Il mio router è un Linksys by Cisco WAG54G2 Wireless-G ADSL2+ Modem Router. Purtroppo non riesco a trovare i valori della connessione (rumore, ecc. ecc.), se mi dite come si fa, ve li riporto. Per ora posso riportarvi solo questi dati: Velocità di downstream: 3997 kbps; Velocità di upstream: 509 kbps (questi dovrebbero essere idati della portante, credo). La centrale è a 100 metri da casa mia (stando a Google Maps).

Questo è il test di velocità:


PREMESSA
Due settimane fa (il 24 febbraio) avevo una linea che andava al massimo a 2 mega, quindi ho chiamato l'155 e, quando ho chiesto lumi circa l'adsl bassa, l'operatore mi ha detto che mi avevano abbassato la linea perché molto probabilmente era instabile, perciò sarebbe bastato eseguire dei test e tutto si sarebbe risolto nell'arco di dieci giorni tendo il router sempre acceso.
Domenica 9 marzo il miracolo: la linea è raddoppiata. Da 2 a 4 mega la differenza è netta ma non esaltante, considerando che pago quasi 70 euro ogni due mesi.


Siccome mi avevano assicurato che la velocità minima garantita è di 6 mega su 8, ho richiamato l'155 oggi dopo cena. Ho parlato con una centralinista molto gentile che mi ha detto che effettivamente 4 mega erano davvero pochi (e addirittura è scoppiata a ridere quando le ho detto che fino a poco prima avevo una 2 mega!), mi ha assicurato che i test sono ancora in corso e che l'adsl dovrebbe aumentare ancora. Dopo averle detto tutto quello che c'era da sapere, mi ha detto che certi valori (non ricordo quali) erano troppo alti e che forse c'entra la prolunga dalla centralina, posta vicino all'ingresso di casa, alla mia stanza (circa 15-20 metri al massimo di filo).

Come posso fare a capire qual è il problema o se Infostrada mi sta prendendo in giro?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. :)

posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola, così possiamo valuatere
 

1986Luca

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Eccomi! Ci ho messo un po' a trovarlo, ma alla fine l'ho trovato. :)

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG54G2
Firmware Version: 1.00.19 ,2009-10-20T13:53:34
Boot Version: 1.03
Hardware Version: 0.01


--- DSL Information ---
DSL Driver Version: E.25.41.39
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: 64
DSL Upstream Rate: 509100
DSL Downstream Rate: 3997300


Down up
DSL Noise Margin: 11.5 dB 9.50dB
DSL Attenuation: 36.0 dB 29.5dB
DSL Transmit Power: 20.3 dBm 12.3dBm


--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 2.1.38
Wireless Status: Enabled
Wireless Standard Channel: 8- 2,447 GHz
Wireless SSID: Conroe


--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:21:29:81:B1:F3
WAN Mac Address: 00:21:29:81:B1:F5
Wireless Mac Address: 00:21:29:81:B1:F4


---
 

mancio23

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Eccomi! Ci ho messo un po' a trovarlo, ma alla fine l'ho trovato. :)

--- System Information ---
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Firmware Version: 1.00.19 ,2009-10-20T13:53:34
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--- DSL Information ---
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DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: 64
DSL Upstream Rate: 509100
DSL Downstream Rate: 3997300


Down up
DSL Noise Margin: 11.5 dB 9.50dB
DSL Attenuation: 36.0 dB 29.5dB
DSL Transmit Power: 20.3 dBm 12.3dBm


--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 2.1.38
Wireless Status: Enabled
Wireless Standard Channel: 8- 2,447 GHz
Wireless SSID: Conroe


--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:21:29:81:B1:F3
WAN Mac Address: 00:21:29:81:B1:F5
Wireless Mac Address: 00:21:29:81:B1:F4


---


o la linea è un disastro o non sei 100m dalla centrale, metti il tuo numero qui Verifica Copertura ADSL / HDSL
poi con l'indirizzo che ti dà calcola la distanza dalla centrale

- - - Updated - - -

mi ero perso che hai una prolunga di 15/20m devi toglierla e mettere il modem sulla prima presa dell impianto poi riposta i valori
 

1986Luca

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Ho provato a mettere il mio numero, ma non lo trova. Forse perché ha un numero in più (es. prefisso 4 cifre, numero telefonico 7 cifre anziché 6)? Posso provare con il numero di un mio vicino o col numero del liceo sotto casa?

Per quanto riguarda la prolunga, in realtà è un filo diretto che dalla centralina in soggiorno finisce direttamente al router. Io posso anche attaccarlo direttamente alla centralina, ma l'operatore mi ha detto non non staccarlo.
 
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mancio23

Utente Èlite
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Hoprovato a mettere il mio numero, ma non lo trova. Forse perché ha unnumero in più (es. prefisso 4 cifre,numero telefonico 7 cifre anziché 6)? Posso provare con il numero dimio vicino o col numero del liceo sotto casa?

Perquanto riguarda la prolunga, in realtà è un filo diretto che dallacentralina in soggiorno finisce direttamente al router. Io possoanche attaccare il router direttamente alla centralina, mal'operatore mi ha detto non non staccarlo.

puoi usare un numero di un vicino non c'è problema.
togli la prolunga, non vanno bene per l'adsl, il cavo telefonico che và al modem deve essere il più corto possibile
 

1986Luca

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Ho messo il numero Telecom del liceo sotto casa (la distanza è minima: il liceo è al n. civico 2, io al 7).

8bwg.png
lozg.png
La centrale è quella che sapevo io, cioè quella di via S. Giovanni Bosco. Calcolando la distanza con Google Maps, mi dice 700 m.

- - - Updated - - -

Più tardi faccio le prove con il router attaccato direttamente alla centralina in soggiorno. Nel frattempo vorrei cercare di capire come l'hanno fatta...
 

mancio23

Utente Èlite
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Ho messo il numero Telecom del liceo sotto casa (la distanza è minima: il liceo è al n. civico 2, io al 7).

Visualizza allegato 102515
Visualizza allegato 102517
La centrale è quella che sapevo io, cioè quella di via S. Giovanni Bosco. Calcolando la distanza con Google Maps, mi dice 700 m.

- - - Updated - - -

Più tardi faccio le prove con il router attaccato direttamente alla centralina in soggiorno. Nel frattempo vorrei cercare di capire come l'hanno fatta...

cmq quei 700m sono il percorso stradale, il cavo potrebbe fare un percorso molto diverso e lungo, cmq rimane il fatto che i valori sono scarsi penso a causa di quella prolunga.
Poi con centralina cosa intendi, la presa o hai qualcos altro?
se nel caso vuoi un aiuto posta una foto
 

1986Luca

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D'accordo, ma non credo siano più di 2-3 km.

Per centralina io intendo questa qui sotto.

reo0.jpg
 

mancio23

Utente Èlite
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dovrebbe essere una semplice presa RJ11 togli la prolunga e vediamo che valori ottieni
 

1986Luca

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Ah, capisco. Noi la chiamiamo così perché prima c'era collegata una vera centralina (antifurto, telefono, eccetera). Buono a sapersi, comunque. ;)

Avrei un'altra domanda: il fatto che al router sia collegato uno switch ethernet è indifferente?
 

mancio23

Utente Èlite
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Ah, capisco. Noi la chiamiamo così perché prima c'era collegata una vera centralina (antifurto, telefono, eccetera). Buono a sapersi, comunque. ;)

Avrei un'altra domanda: il fatto che al router sia collegato uno switch ethernet è indifferente?

quello non interferisce con la parte telefonica, infatti i cavi lan possono essere anche molto lunghi, quello importante è che il cavo telefonico sia corto
 

Andrea786

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Eccomi! Ci ho messo un po' a trovarlo, ma alla fine l'ho trovato. :)

--- DSL Information ---
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DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: 64
DSL Upstream Rate: 509100
DSL Downstream Rate: 3997300


Down up
DSL Noise Margin: 11.5 dB 9.50dB
DSL Attenuation: 36.0 dB 29.5dB
DSL Transmit Power: 20.3 dBm 12.3dBm
---

Con quei valori non sei tanto vicino alla centrale e se inserendo un numero ti dice che è a 100metri magari sarà una centrale nuova a cui sono state collegate altre utenze , prova a sentire Infostrada se ce rimedio anche se sinceramente lo dubito visto che essendo connesso tramite presa RJ11 non hai il problema dei condensatori ammesso e concesso che in quella presa arrivi direttamente la linea telefonica dalla centrale , non vorrei che in giro per casa hai scatole di derivazione con giunture marce
 
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