Conto della serva velocità PCIe

andreainside

Utente Attivo
155
39
OS
Windows 2000 Professional SP4, Sviluppato con tecnologia NT
Buona sera e buon anno a tutti,
volevo chiedere un secondo parere per vedere se ho fatto i conti giusti relativamente alla banda disponibile per le linee PCI express.

La scheda in questione è una Gigabyte 970A-DS3 convertita a UEFI flashandola con il BIOS della 970A-DS3P*, quindi avrei a disposizione 1 slot x16, 1 slot meccanicamente x16 ma elettricamente x4, 3 x1 e 2 PCI vecchia maniera. Tutti i PCIe sono versione 2.0.
Le schede che devo installare sono le seguenti:
- Controller SAS RAID IBM ServeRAID M5015 (PCIe x8 2.0)
- Controller SAS Dell SAS 5/i (PCIe x8 1.0)
- Scheda di rete IBM Intel I340-T2 (Variante OEM della I340-T4 con solo 2 porte, PCIe x4 2.0)

La scheda video è PCI liscia (S3 ViRGE/DX) quindi non è un problema.

La ServeRAID andrebbe nello slot x16 e fin qui non ci piove, per il resto pensavo di mettere il SAS Dell nello slot x4 e la rete in uno x1 tagliato aperto.

I conti che ho fatto e sui quali vorrei un opinione sono i seguenti:
- 2 porte Gigabit sono 250 MB/s, quindi anche aggiungendo un botto di overhead dovei stare ampiamente dentro i 500 MB/s di un link x1 2.0
- Il SAS Dell ha 4 porte SAS 1.0 da 300 MB/s, quindi 1200 MB/s complessivi. Uno slot x4 1.0 (downgrade immagino obbligatorio visto che il controller parla solo PCIe 1.0 (in realtà il chip LSI on board è PCI-X, con poi un bridge PCI-X - PCIe)) sono 1 GB/s. Tecnicamente lo slot x4 limiterebbe la banda, ma nell'uso pratico suppongo che questa limitazione ci sarebbe solo nel momento in cui abbia accesso massivo a tutti e 4 i dischi simultaneamente e, essendo dischi meccanici, solo a dati da/per la cache. E forse neanche in questa situazione.

Queste cifre battono anche a voi?

Grazie e buon proseguimento,
Andrea


* Precisazione inutile inserita solo per essere indicizzata, per lasciare qualche traccia sulla possibilità di questo cross-flash.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!