Continuo rilevamento di virus

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Buongiorno!
Questa mattina, accendendo il pc, Microsoft Security Essentials aveva rimosso un malware. Dopo aver confermato l'azione, il programma continuava a rimuovere il file di continuo, continuava ad apparire il pop-up in basso a destra, e continuava a dire che il mio pc è a rischio. A quel punto ho pensato: forse è colpa di avast, visto che Microsoft Security Essentials e Avast sono entrambi attivati (Windows Defender è disattivato), però fin ora non mi ha dato nessun tipo di problema. Vi allego una foto sotto spoiler, magari mi potete aiutare. Grazie!
boh.png
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
1. Non puoi tenere 2 antivirus attivi insieme, andranno sempre in conflitto.
2. Microsoft Security Essentials non viene più aggiornato e supportato.
3. Windows è originale?
4. Avast è pessimo, metti BitDefender Free.
5. Sei ancora su Windows 7 che è eol (end of life) e quindi non più supportato, sarebbe meglio passare a windows 10 così puoi anche solo tenere Windows Defender che va benissimo (quello del 10 eh, non quello del 7), puoi scrivere le specifiche del pc? Diciamo che scrivere nella tua config, cpu, mobo, e ali dei poveri non dà grandi indicazioni su quali esse siano veramente.

Intanto per levare i virus, fai scansione con AdwCleaner e Malwarebytes Free, disattiva e disinstalla che è inutile Microsoft Security Essentials e cambia Avast che non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
1. Non puoi tenere 2 antivirus attivi insieme, andranno sempre in conflitto.
2. Microsoft Security Essentials non viene più aggiornato e supportato.
3. Windows è originale?
4. Avast è pessimo, metti BitDefender Free.
5. Sei ancora su Windows 7 che è eol (end of life) e quindi non più supportato, sarebbe meglio passare a windows 10 così puoi anche solo tenere Windows Defender che va benissimo (quello del 10 eh, non quello del 7), puoi scrivere le specifiche del pc? Diciamo che scrivere nella tua config, cpu, mobo, e ali dei poveri non dà grandi indicazioni su quali esse siano veramente.

Intanto per levare i virus, fai scansione con AdwCleaner e Malwarebytes Free, disattiva e disinstalla che è inutile Microsoft Security Essentials e cambia Avast che non è il massimo.
Allora:
1- Lo so, ma non ne sapevo niente di microsoft security essentials, il pc non è mio (è di famiglia, viene usato per poche cose). La domand era perché succede questo, perché continua a comparire, avast non mi ha segnato nessun Malware.
3- Si, teoricamente.
4- Ma tanto non installiamo niente sul pc, ha pessime specifiche, a malapena parte google chrome.
5- lo so che windows 7 è eol, ma come detto prima, vogliamo prendere un pc nuovo. Io non ho un pc perché quello che avevo se ne andato, per questo ho scritto "componenti per poveri", era per scherzare. Al momento uso questo "di famiglia" per navigare un po' su internet, per il resto uso il telefono. Solo per farti capire, ha un i3 di seconda generazione, e 8gb di ram ddr3 da tipo 1000mhz.
Comunque grazie, volevo solo sapere se mi devo preoccupare. Disintallo mse, ed installo malwarebytes per vedere
P.S. Avast era già preinstallato quando abbiamo preso il pc, aveva pure la licenza premium (o quel che è) per 1 anno, che oramai è già scaduta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
4. Avast è pessimo, metti BitDefender Free.
spiegati,
non è la prima volta che lo leggo nei tuoi post e a questo punto sono piuttosto curioso.
In tutti i test indipendenti che ho letto, Avast si piazza costantemente nelle prime posizioni in termini di rilevamento e rimozione, naturalmente gli mancano alcune opzioni avanzate (come in praticamente tutti i sw free).

Quindi, in base a quali certezze tecniche lo affermi?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'o ho usato io stesso per 2/3 anni prima di cambiarlo con avira, ho provato anche avg. Tutti tremendi. Impatto alto sulla velocità del sistema e dà problemi continui, oltre a essere invasivo. Giusto l'altro giorno uno su discord non riusciva a installare una cosa a causa di avast.

E non dà nulla in più alla fine di ciò che ti serve davvero e che puoi avere con Windows Defender di Windows 10. Bitdefender è da anni la mia scelta (anche se ora uso il defender del 10), leggero poco invasivo, forse leggermente più effeciente del defender, oltre a bloccare pagine web insicure. Insieme a ublock sul browser non ti serve altro.

Poi sono il primo a dire che c'è di meglio nel lato a pagamento, ho sentito parlare benissimo di kaspersky. Ma non venitemi a dire che avast è un buon antivirus. Poi oh, se uno si trova bene con le cose lente e invasive, buon per lui, a me ha dato solo fastidio. Tanto più se parliamo di un sistema non recente.

Mi baso sulla mia esperienza personale, oltre che su quelle degli altri, di certo non sul nulla.

Non ho capito bene cosa intendi per indipendenti, non mi baso sulle pagine web se non per sapere gli antivirus esistenti, ma in quelle poche pagine che ho visto adesso in poco tempo, non mi pare di leggere che bitdefender sia peggio di avast.

Allora:
1- Lo so, ma non ne sapevo niente di microsoft security essentials, il pc non è mio (è di famiglia, viene usato per poche cose). La domand era perché succede questo, perché continua a comparire, avast non mi ha segnato nessun Malware.
3- Si, teoricamente.
4- Ma tanto non installiamo niente sul pc, ha pessime specifiche, a malapena parte google chrome.
5- lo so che windows 7 è eol, ma come detto prima, vogliamo prendere un pc nuovo. Io non ho un pc perché quello che avevo se ne andato, per questo ho scritto "componenti per poveri", era per scherzare. Al momento uso questo "di famiglia" per navigare un po' su internet, per il resto uso il telefono. Solo per farti capire, ha un i3 di seconda generazione, e 8gb di ram ddr3 da tipo 1000mhz.
Comunque grazie, volevo solo sapere se mi devo preoccupare. Disintallo mse, ed installo malwarebytes per vedere
P.S. Avast era già preinstallato quando abbiamo preso il pc, aveva pure la licenza premium (o quel che è) per 1 anno, che oramai è già scaduta.

Com sempre viene preinstallato perchè è il più conosciuto e per guadagnare utenza che non ha voglia di cambiarlo.

Vabbè non è un muletto così pessimo, mia madre usa un pc con i5 di seconda e 8gb di ram simile, l'unica cosa che un po' darà fastidio sarà il disco meccanico.

Fai comunque le scansioni con malwarebytes a adwcleaner, almeno se non trovano nulla stai tranquillo.

In ogni caso come ogni cosa è un consiglio. Se uno vuole tenere avast lo tenga, non posso mica costringerlo a toglierlo. Ma di certo non andrò a consigliarlo, come non consiglio un vs, ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho capito bene cosa intendi per indipendenti
intendo siti o riviste di settore, non legate ad interessi commerciali con i produttori di AV che non abbiano interesse a pubblicizzare un antivirus piuttosto che un altro.

Di fatto, tutti gli antivirus gratuiti hanno un ottimo livello di rilevazione/prevenzione delle minacce, il motore di scansione è praticamente lo stesso della controparte a pagamento. I falsi positivi vengono risolti più o meno rapidamente, in ogni caso è sufficiente tenere aggiornato il database delle firme dei virus. A fare la differenza tra l'uno e l'altro è la dotazione di eventuali funzioni aggiuntive, dell'impatto sulle prestazioni del computer e della maggiore o minore invasività, oltre che il fatto che ognuno ha le sue preferenze personali ovviamente.
Inoltre si fanno tra loro una concorrenza spietata e questo li fa migliorare sempre di più, chi più chi meno velocemente.
Da qualche mese l'asticella si è ulteriormente alzata: l'ingresso di Kasperski nel settore degli antivirus free ha fatto drizzare le antenne, sarà un osso durissimo per tutti.
Che sia AVG, Avira, Avast, BitDefender, Kasperski o chi per loro, l'importante è averne uno che funzioni bene e, se non si ha l'abitudine di bighellonare per siti "rischiosi" va bene perfino quello Microsoft integrato, che rispetto agli altri, è quello che impatta meno sulle prestazioni (ma su cui, in quanto a capacità di rilevazione minacce nutro forti dubbi, e non sono il solo...)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
intendo siti o riviste di settore, non legate ad interessi commerciali con i produttori di AV che non abbiano interesse a pubblicizzare un antivirus piuttosto che un altro.

Di fatto, tutti gli antivirus gratuiti hanno un ottimo livello di rilevazione/prevenzione delle minacce, il motore di scansione è praticamente lo stesso della controparte a pagamento. I falsi positivi vengono risolti più o meno rapidamente, in ogni caso è sufficiente tenere aggiornato il database delle firme dei virus. A fare la differenza tra l'uno e l'altro è la dotazione di eventuali funzioni aggiuntive, dell'impatto sulle prestazioni del computer e della maggiore o minore invasività, oltre che il fatto che ognuno ha le sue preferenze personali ovviamente.
Inoltre si fanno tra loro una concorrenza spietata e questo li fa migliorare sempre di più, chi più chi meno velocemente.
Da qualche mese l'asticella si è ulteriormente alzata: l'ingresso di Kasperski nel settore degli antivirus free ha fatto drizzare le antenne, sarà un osso durissimo per tutti.
Che sia AVG, Avira, Avast, BitDefender, Kasperski o chi per loro, l'importante è averne uno che funzioni bene e, se non si ha l'abitudine di bighellonare per siti "rischiosi" va bene perfino quello Microsoft integrato, che rispetto agli altri, è quello che impatta meno sulle prestazioni (ma su cui, in quanto a capacità di rilevazione minacce nutro forti dubbi, e non sono il solo...)

D'accordissimo, motivo per cui uno dei miei consigli era di passare a windows 10 e usare defender, che ovviamente è ben diverso da quello del 7, anche se, dato il pc, e senza un ssd nonsarebbe il massimo. Se non può, io consiglio BitDefender. Non sapevo che Kaspersky fosse tornato tra i free, so che un mio amico usava una vecchia versione free, che poi era stata discontinuata. Non vorrei facessero lo stesso con questa solo per guadagnare clienti della versione pro.

Capacità di rilevazionedi Windows Defender a me non pare male, probabilmente dà più falsi positivi degli altri, ma per il resto io lo sto usando da quanto ho comprato il pc, e ho fatto una scansione con Malwarebytes poco tempo fa e ho il pc pulitissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Ma in tutto questo io ho una domanda: quello che microsoft security essentials aveva rilevato, che malware era? E come mai continuava a rilevarlo anche dopo averlo rimosso più e più volte?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Può essere un malware bello duro che legato ad altri fattori, magari di rete, l'antivirus non riusciva a rimuovere. Oppure un conflitto con avast stesso, che infatti non lo rilevava.

Vuoi toglierti il dubbio, fai adwcleaner e malwarebytes e vedi se trovano qualcosa. Se sì, pulisci tutto.

Io comunque avast lo cambierei fossi in te.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non sapevo che Kaspersky fosse tornato tra i free,
lo ha fatto da pochi mesi, la seccatura è che bisogna effettuare una registrazione per usarlo, nulla di che per carità, è il principio che non mi piace.

Capacità di rilevazionedi Windows Defender a me non pare male, probabilmente dà più falsi positivi degli altri
troppi falsi positivi: ieri a me su un vecchio PC che tengo scollegato da Internet, ha segnalato come possibile azione di trojan la modifca del file hosts di Windows. In linea di principo è vero che tale file potrebbe essere manipolato per dei reindirizzamenti fraudolenti, però diavolo, la modifica l'ho fatta io come Notepad++, nessuna altro antivirus free me l'ha mai segnalata come azione di trojan-horse!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
lo ha fatto da pochi mesi, la seccatura è che bisogna effettuare una registrazione per usarlo, nulla di che per carità, è il principio che non mi piace.


troppi falsi positivi: ieri a me su un vecchio PC che tengo scollegato da Internet, ha segnalato come possibile azione di trojan la modifca del file hosts di Windows. In linea di principo è vero che tale file potrebbe essere manipolato per dei reindirizzamenti fraudolenti, però diavolo, la modifica l'ho fatta io come Notepad++, nessuna altro antivirus free me l'ha mai segnalata come azione di trojan-horse!

Anche BitDefender vuolela registrazione vabbè.

L'altra cosa strano. L'ho modificato anch'io l'hosts e non mi ha detto nulla.
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Ho scaricato malwarebytes, ho scansionato, e non mi ha trovato nessun malware. L'unica cosa che mi ha trovato come "dannoso" è stato Cheat Engine. Ho visto che su questo vecchio pc funzionano i vecchi giochi (tipo Half Life, nfs underground 2, srs...), quindi avevo anche messo quel programma. Alla fine è tutto ok.
Però ho un'altra domanda: come mai interferiscono tra loro 2 antivirus? Cioè, come mai lo fa? Perché non si "ignorano" a vicenda tipo? Sono solo curioso.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Come fanno a ignorarsi? Gli AV in tempo reale scansionano costantemente il pc. Metti caso che il file bersaglio è lo stesso, l'altro antivirus lo trova occupato già da un processo (e cioè la scansione dell'altro av) e non può scansionarlo oltre che magari pensi sia un virus. Ovviamente il lavoro dell'antivirus non è riconoscere i processi che occupano un certo file (tranne quelli dei virus noti) quindi con 2 av è paradossalmente peggio che far fare il lavoro a un buon antivirus. Oltre che rallenti il sistema inutilmente con 2 processi in background.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrFrost

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Però ho un'altra domanda: come mai interferiscono tra loro 2 antivirus? Cioè, come mai lo fa? Perché non si "ignorano" a vicenda tipo? Sono solo curioso.

Per dirla in modo semplice...
Gli antivirus monitorano le chiamate alle API di sistema fatte dai programmi e per farlo devono usare gli hook (https://docs.microsoft.com/en-us/windows/win32/winmsg/hooks ). Si tratta in pratica di una redirezione al momento della chiamata all'API per verificare se il comportamento può essere o no malevolo.
Con la protezione reale attiva su entrambi gli AV rischi che uno vada a patchare alcune chiamate, e l'altro insospettito (è un'attività che possono svolgere anche i malware) intervenga.
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
Grazie per le risposte! Detto questo, non è che avevo intenzione di tenere 2 antivirus accesi eh, era solo per chiedere e saperne il motivo :lol:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili