DOMANDA Continui riavvi con alto utilizzo di gpu e cpu, alte temperature

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ilpala86

Nuovo Utente
3
0
CPU
7700k
Scheda Madre
hp omen
RAM
32gb ddr4 2400
GPU
5700xt
PSU
Aerocool LUX rgb 650
Ciao a tutti, ho una serie di domande alle quali avrei bisogno di risposta.

Ho un hp omen desktop 880 del 2018 nato con inizialmente:
- i7 7700k
- 16 gb ram
- gtx 1070
- alimentatore originale HP da 500w (80 plus)
- dissipatore a liquido HP (singola ventola, non saprei il diametro)

successivamente, causa esigenze lavorative, ho aggiornato la gpu e aumentato la ram
- 5700 xt
- 32gb ram

Convinto che il psu non fosse adeguato, ho optato per l'acquisto di un pessimo Aerocool LUX rgb 650 (si, lo so... non giudicatemi...).

I primi 2 mesi è andato abbastanza bene ma da una settimana a questa parte continuo ad avere dei riavvi quando utilizzo molta cpu e gpu.
Sono uno sviluppatore indie di gaming 3d e quando devo registrare un fmv con unity, dopo qualche minuto o certe volte qualche secondo, si riavvia.

Domanda numero 1:
Questi riavvii sono imputabili all'alimentatore? avrebbe senso rimettere il "vecchio" 500watt della HP. Non ho mai avuto alcun tipo di riavvio con il 500w (qualche freeze ma forse potrebbe essere dovuto ad altro)

Domanda numero 2:
Dato che il bios HP non consente alcun tipo di regolazione della ventola del dissipatore, esiste qualche componente affidabile con il quale possa gestire in autonomia il PWM? Non mi interessa avere il computer silenzioso, per me deve essere una macchina da lavoro e può fare anche il rumore di un aeroplano. Forse conviene anche un altro dissipatore? sono a 45° in Idle e arrivo a 90° sotto stress.

Domanda numero 3:
Esiste la stessa cosa per la scheda video? la 5700 xt ha una gestione delle ventole che non mi piace per niente. In particolare le ventole stanno ferme finché non si raggiungono circa i 60 gradi.Vorrei potermele regolare in autonomia lato hardware.

Cosa molto importante... questo computer è un hackintosh (questo giustifica la domanda N°3 non potendo utilizzare afterburner su mac).
Finchè avevo la 1070 non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Da quando ho fatto gli upgrade di ram, gpu e alimentatore, sono iniziati i drammi.

Premetto che l'utilizzo del computer è di circa 14 ore giornaliere, molte di queste passate su unity a sviluppare


Spero di aver scritto nella sezione corretta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questi riavvii sono imputabili all'alimentatore? avrebbe senso rimettere il "vecchio" 500watt della HP. Non ho mai avuto alcun tipo di riavvio con il 500w (qualche freeze ma forse potrebbe essere dovuto ad altro)
Di sicuro l'aimentatore p è migliore di quello che hai preso, in ogni modo il lux è un pessimo alimentatore, devi cambiarlo e 500w per la tua build sono un pochino pochi visto che hai un 7700k con una 5500xt

Io penso che dovresti prendere QUESTO


Domanda numero 2:
Dato che il bios HP non consente alcun tipo di regolazione della ventola del dissipatore, esiste qualche componente affidabile con il quale possa gestire in autonomia il PWM? Non mi interessa avere il computer silenzioso, per me deve essere una macchina da lavoro e può fare anche il rumore di un aeroplano. Forse conviene anche un altro dissipatore? sono a 45° in Idle e arrivo a 90° sotto stress.

Purtroppo non credo dovresti cambiare scheda madre, o comunque prendere un controller aggiuntivo

Domanda numero 3:
Esiste la stessa cosa per la scheda video? la 5700 xt ha una gestione delle ventole che non mi piace per niente. In particolare le ventole stanno ferme finché non si raggiungono circa i 60 gradi.Vorrei potermele regolare in autonomia lato hardware.

Anche qui no la funzione 0db è una funzione che inseriscono i produttori delle custom alcune schede non ce l'hanno altre si

Cosa molto importante... questo computer è un hackintosh (questo giustifica la domanda N°3 non potendo utilizzare afterburner su mac).
Finchè avevo la 1070 non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Da quando ho fatto gli upgrade di ram, gpu e alimentatore, sono iniziati i drammi.

Premetto che l'utilizzo del computer è di circa 14 ore giornaliere, molte di queste passate su unity a sviluppare

Che tipo di problemi hai oltre i riavvii? quelli potrebbe essere benissimo imputabili all'alimentatore
 

ilpala86

Nuovo Utente
3
0
CPU
7700k
Scheda Madre
hp omen
RAM
32gb ddr4 2400
GPU
5700xt
PSU
Aerocool LUX rgb 650
Grazie per le risposte

1. Ok provo a rimettere il 500w e intanto vedo di ordinare quello che mi hai consigliato.
Secondo te l'aerocool lo posso rendere ad Amazon? Dopo 2 mesi ha iniziato a non lavorare più come prima

2. Guardando in giro ho visto un controller come QUESTO. Potrebbe fare al caso mio?

3. ok chiarissimo

A parte i riavvii il problema più grande che ho riscontrato è quello del freeze. Quando faccio un utilizzo intensivo sulla GPU e solo quando sono sull' hackintosh, le app si bloccano completamente e si muove solo il mouse. Poi, dopo circa 40 secondi, si freeza anche il mouse e devo spegnere dal pulsante di accensione. Dai log vedo che c'è stato un gpuRestart.

Qui però non so se dipenda dall' alimentatore o dall' hackintosh in se.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo te l'aerocool lo posso rendere ad Amazon? Dopo 2 mesi ha iniziato a non lavorare più come prima
Certamente basta che gli dici quello che succede (cioè ti si spegne)

Se hai un alloggiamento sul sul case puoi pensare a QUESTO il noctua è un pochino caro



A parte i riavvii il problema più grande che ho riscontrato è quello del freeze. Quando faccio un utilizzo intensivo sulla GPU e solo quando sono sull' hackintosh, le app si bloccano completamente e si muove solo il mouse. Poi, dopo circa 40 secondi, si freeza anche il mouse e devo spegnere dal pulsante di accensione. Dai log vedo che c'è stato un gpuRestart.

Per essere sicuri che le due cose non siano collegate bisogna prima cambiare alimentatore, purtroppo la 5700xt ha diversi problemi che riguardano i driver ma con un hackintosh non saprei che dire, prima di tutto bisogna cambiare alimentatore è possibile che i freeze siano anche dovuti a quello
 

ilpala86

Nuovo Utente
3
0
CPU
7700k
Scheda Madre
hp omen
RAM
32gb ddr4 2400
GPU
5700xt
PSU
Aerocool LUX rgb 650
Spazio nel case non ne ho, però magari rivendo questo dell' hp, (OFF TOPIC: se qualcuno che legge fosse interessato al case, mi scriva), e ne prendo uno più standard dove poter mettere il controller delle ventole.
A questo punto forse mi conviene prendere un combo case + psu di una marca valida. Magari risparmio qualcosa.

La GPU è una xfx 5700xt thick iii ultra. Ho appena scoperto che ha un doppio bios che si può configurare tra OC (che è quello di default) e silent. Magari in attesa di prendere il nuovo PSU, rimetto il 500W e passo a "silent" che sicuramente mi consuma meno.

Il reso non lo posso più fare... ho comprato il psu il 30 marzo e il reso è scaduto il 30 maggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!