Continui "freeze" ovunque

Charuss

Nuovo Utente
95
8
Salve,
ho assemblato un nuovo pc grazie ai consigli dati nella parte del forum dedicata all'hardware, e dall'assemblaggio ho avuto un po' di problemi, la maggior parte dedicata ai drivers... Credevo di averli risolti tutti quando ieri pomeriggio, mentre giocavo, il computer ha cominciato ogni tanto a darmi "applicazione (qualsiasi) non risponde", il classico messaggio di quando appunto un software non risponde... Fa così da ieri. E insieme a lui anche Windows 10 smette di funzionare, come se si freezasse, ma il mouse si muove ancora... Non ho la minima idea di quale possa essere il problema! Ho provato a testare le ram con lo strumento apposito di Windows ma è tutto apposto, ho scaricato tutti i driver possibili alla ultima versione e non ho virus di alcun tipo... Nel caso serva vi dico che ho una Red Devil rx5700xt come GPU, un Ryzen 5 3600 come CPU e una b450a pro max come mobo.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,
ho assemblato un nuovo pc grazie ai consigli dati nella parte del forum dedicata all'hardware, e dall'assemblaggio ho avuto un po' di problemi, la maggior parte dedicata ai drivers... Credevo di averli risolti tutti quando ieri pomeriggio, mentre giocavo, il computer ha cominciato ogni tanto a darmi "applicazione (qualsiasi) non risponde", il classico messaggio di quando appunto un software non risponde... Fa così da ieri. E insieme a lui anche Windows 10 smette di funzionare, come se si freezasse, ma il mouse si muove ancora... Non ho la minima idea di quale possa essere il problema! Ho provato a testare le ram con lo strumento apposito di Windows ma è tutto apposto, ho scaricato tutti i driver possibili alla ultima versione e non ho virus di alcun tipo... Nel caso serva vi dico che ho una Red Devil rx5700xt come GPU, un Ryzen 5 3600 come CPU e una b450a pro max come mobo.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
Effettua una scansione ai dischi con CrystalDiskInfo e posta i risultati.
Che alimentatore hai?
Le RAM testale con MEMTEST86, il tool di Windows non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Charuss

Charuss

Nuovo Utente
95
8
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
Effettua una scansione ai dischi con CrystalDiskInfo e posta i risultati.
Che alimentatore hai?
Le RAM testale con MEMTEST86, il tool di Windows non serve a nulla.

Ho aggiornato il bios pochi giorni fa per problemi con la scheda video, che fortunatamente ho risolto.
Nel caso può servire, non ho nessun oc alle componenti, ho solo modificato le curve delle ventole e attivato l'xmp delle ram.
Come alimentatore ho un Riotoro Enigma da 750w.
Se possibile vorrei tenere il memtest come ultima spiaggia, perchè volendo evitare di "aprire" il pc, non potrei testarle una alla volta.
Però se proprio non c'è niente da fare, ditemelo e lo farò...

Vi dico inoltre che nel visualizzatore eventi di windows non appare niente quando avviene il freeze!

Allego i risultati della scansione.

P.S. Non so se vi serve come informazione, ma fino a ieri mattina mi spammava un errore kernel_power 41 nel visualizzatore eventi, ma quello lo ho risolto facendo non mi ricordo che procedura, e ora non me lo fa più.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    104.3 KB · Visualizzazioni: 49
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    40.6 KB · Visualizzazioni: 65
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho aggiornato il bios pochi giorni fa per problemi con la scheda video, che fortunatamente ho risolto.
Nel caso può servire, non ho nessun oc alle componenti, ho solo modificato le curve delle ventole e attivato l'xmp delle ram.
Come alimentatore ho un Riotoro Enigma da 750w.
Se possibile vorrei tenere il memtest come ultima spiaggia, perchè volendo evitare di "aprire" il pc, non potrei testarle una alla volta.
Però se proprio non c'è niente da fare, ditemelo e lo farò...

Vi dico inoltre che nel visualizzatore eventi di windows non appare niente quando avviene il freeze!

Allego i risultati della scansione.

P.S. Non so se vi serve come informazione, ma fino a ieri mattina mi spammava un errore kernel_power 41 nel visualizzatore eventi, ma quello lo ho risolto facendo non mi ricordo che procedura, e ora non me lo fa più.
Effettua il memtest..
Per ora effettualo con tutti i banchi, non smontare nulla.
Fammi sapere come va.
Comunque i freeze possono anche essere causati dai driver non stabili di AMD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Charuss

Charuss

Nuovo Utente
95
8
Effettua il memtest..
Per ora effettualo con tutti i banchi, non smontare nulla.
Fammi sapere come va.
Comunque i freeze possono anche essere causati dai driver non stabili di AMD.

Stanotte allora lo faccio, va bene se lo lascio 8 o 9 ore?
Spero davvero non siano di nuovo i driver, che già mi hanno dato un paio di problemi.
Post unito automaticamente:

Non me ne ero accorto, ma 20 minuti fa mi è apparso un errore in viualizzatore eventi: Sessione "PerfDiag Logger" interrotta a causa dell'errore seguente: 0xC0000188. Eppure in quella fascia d'ora non sono crashato o niente del genere.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili