Continui freeze desktop appena assemblato

Pongi1

Nuovo Utente
14
1
Salve, ho da poche ore assemblato un pc così composto:

mb asrock b450m pro4
cpu amd ryzen 3 2200g
ram 2x4gb Hyper x Fury HX430C15FB3K2/8
ssd Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55
psu Corsair CX450 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 450 W
case iTek Patriot Mini Mini-Tower

il problema si presenta una volta installato il so, freeze continui sempre più frequenti durante navigazione, esplora risorse e qualsiasi operazione basilare.
Ho provato a reistallare windows 10 pro x64 originale scaricato con l'apposito tool microsoft e licenza acquistata regolarmente almeno 3 o 4 volte.
La prima volta sono riuscito a fare diversi aggiornamenti di sistema prima dei freeze ma le volte successive non riuscivo a fare nemmeno quello.
Ho provato tutte le combinazioni con le ram nei vari slot della mb sia in dual che single channel, provato con impostazioni in automatico nel bios e anche nei 2 profili xmp delle ram ma il risultato non cambia, aggiornato all'ultimo bios il risultato non cambia. staccato periferiche come dvd lettore di card e usb frontali il risultato non cambia. Lo butto nel wc o posso provare altre soluzioni?
è il secondo assemblato che faccio con ryzen 2xxx e anche al primo ho avuto problemi di instabilità credo dei driver...
Qualcuno ha idee in merito?
grazie
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Sicuro che cpu e mobo siano completamente compatibili? hai provato dei memtest? Controlla anche i dischi con crystal disk per vedere se sono in buona salute
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Salve, ho da poche ore assemblato un pc così composto:

mb asrock b450m pro4
cpu amd ryzen 3 2200g
ram 2x4gb Hyper x Fury HX430C15FB3K2/8
ssd Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55
psu Corsair CX450 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 450 W
case iTek Patriot Mini Mini-Tower

il problema si presenta una volta installato il so, freeze continui sempre più frequenti durante navigazione, esplora risorse e qualsiasi operazione basilare.
Ho provato a reistallare windows 10 pro x64 originale scaricato con l'apposito tool microsoft e licenza acquistata regolarmente almeno 3 o 4 volte.
La prima volta sono riuscito a fare diversi aggiornamenti di sistema prima dei freeze ma le volte successive non riuscivo a fare nemmeno quello.
Ho provato tutte le combinazioni con le ram nei vari slot della mb sia in dual che single channel, provato con impostazioni in automatico nel bios e anche nei 2 profili xmp delle ram ma il risultato non cambia, aggiornato all'ultimo bios il risultato non cambia. staccato periferiche come dvd lettore di card e usb frontali il risultato non cambia. Lo butto nel wc o posso provare altre soluzioni?
è il secondo assemblato che faccio con ryzen 2xxx e anche al primo ho avuto problemi di instabilità credo dei driver...
Qualcuno ha idee in merito?
grazie
hai installato le ram nel secondo e quarto slot?
 

Pongi1

Nuovo Utente
14
1
Si ho provato secondo e quarto slot e non funziona. Ho provato primo e terzo e non funziona. Ho provato 1 banco alla volta nei vari slot e non funziona

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scarica CPU-Z e fai gli screenshot di tutte le schermate, dopodiché postale.
 

Pongi1

Nuovo Utente
14
1
Sicuro che cpu e mobo siano completamente compatibili? hai provato dei memtest? Controlla anche i dischi con crystal disk per vedere se sono in buona salute
Cpu e mono da manuale somo compatibili. L'ssd è nuovo e non ho provato ma da win si impalla appena entro non saprei come provare il disco. Mem test non ancora provato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pongi1

Nuovo Utente
14
1
https://gparted.org/livecd.php scarica la iso e mettila su chiavetta con rufus, poi controlla l'hdd e ssd

ho creato la usb avvible ma con quale comando se puoi spiegarmi controllo ssd? perché vedo solo memtest oltre ad opzioni che non conosco e credo di poter escludere la ram dal momento che ne ho provati altri 2 banchi e fa lo stesso freeze
Post unito automaticamente:

I drivers sono aggiornati ?!
driver tutti aggiornati
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
se avvii la live ti si apre in automatico gparted, con quello fai un test sull'ssd
 

Pongi1

Nuovo Utente
14
1
ora provo
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

ho provato 2 volte una mi si è spento il pc appena avviata la live con a schermo la finestra delle partizioni dell' ssd
la seconda non si è spento ma era impallato (freeze)
 

Pongi1

Nuovo Utente
14
1
si blocca dopo qualche secondo freeze.
ho staccato un vecchio hdd da un muletto proverò ad installare win su questo perché ho la certezza che funziona e vediamo
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili