Continui freeze desktop appena assemblato

Pongi1

Nuovo Utente
Salve, ho da poche ore assemblato un pc così composto:

mb asrock b450m pro4
cpu amd ryzen 3 2200g
ram 2x4gb Hyper x Fury HX430C15FB3K2/8
ssd Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55
psu Corsair CX450 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 450 W
case iTek Patriot Mini Mini-Tower

il problema si presenta una volta installato il so, freeze continui sempre più frequenti durante navigazione, esplora risorse e qualsiasi operazione basilare.
Ho provato a reistallare windows 10 pro x64 originale scaricato con l'apposito tool microsoft e licenza acquistata regolarmente almeno 3 o 4 volte.
La prima volta sono riuscito a fare diversi aggiornamenti di sistema prima dei freeze ma le volte successive non riuscivo a fare nemmeno quello.
Ho provato tutte le combinazioni con le ram nei vari slot della mb sia in dual che single channel, provato con impostazioni in automatico nel bios e anche nei 2 profili xmp delle ram ma il risultato non cambia, aggiornato all'ultimo bios il risultato non cambia. staccato periferiche come dvd lettore di card e usb frontali il risultato non cambia. Lo butto nel wc o posso provare altre soluzioni?
è il secondo assemblato che faccio con ryzen 2xxx e anche al primo ho avuto problemi di instabilità credo dei driver...
Qualcuno ha idee in merito?
grazie

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
290
Hardware Utente
Sistema Operativo
Windows 8.1
Sicuro che cpu e mobo siano completamente compatibili? hai provato dei memtest? Controlla anche i dischi con crystal disk per vedere se sono in buona salute

mr_loco

abbacchio
Utente Èlite
9,407
4,067
Hardware Utente
Salve, ho da poche ore assemblato un pc così composto:

mb asrock b450m pro4
cpu amd ryzen 3 2200g
ram 2x4gb Hyper x Fury HX430C15FB3K2/8
ssd Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55
psu Corsair CX450 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 450 W
case iTek Patriot Mini Mini-Tower

il problema si presenta una volta installato il so, freeze continui sempre più frequenti durante navigazione, esplora risorse e qualsiasi operazione basilare.
Ho provato a reistallare windows 10 pro x64 originale scaricato con l'apposito tool microsoft e licenza acquistata regolarmente almeno 3 o 4 volte.
La prima volta sono riuscito a fare diversi aggiornamenti di sistema prima dei freeze ma le volte successive non riuscivo a fare nemmeno quello.
Ho provato tutte le combinazioni con le ram nei vari slot della mb sia in dual che single channel, provato con impostazioni in automatico nel bios e anche nei 2 profili xmp delle ram ma il risultato non cambia, aggiornato all'ultimo bios il risultato non cambia. staccato periferiche come dvd lettore di card e usb frontali il risultato non cambia. Lo butto nel wc o posso provare altre soluzioni?
è il secondo assemblato che faccio con ryzen 2xxx e anche al primo ho avuto problemi di instabilità credo dei driver...
Qualcuno ha idee in merito?
grazie
hai installato le ram nel secondo e quarto slot?

Pongi1

Nuovo Utente
Si ho provato secondo e quarto slot e non funziona. Ho provato primo e terzo e non funziona. Ho provato 1 banco alla volta nei vari slot e non funziona

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Waveharp

Moderatore
Staff Forum
5,463
2,868
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident 3200mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
Scarica CPU-Z e fai gli screenshot di tutte le schermate, dopodiché postale.

Pongi1

Nuovo Utente
Sicuro che cpu e mobo siano completamente compatibili? hai provato dei memtest? Controlla anche i dischi con crystal disk per vedere se sono in buona salute
Cpu e mono da manuale somo compatibili. L'ssd è nuovo e non ho provato ma da win si impalla appena entro non saprei come provare il disco. Mem test non ancora provato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pongi1

Nuovo Utente
https://gparted.org/livecd.php scarica la iso e mettila su chiavetta con rufus, poi controlla l'hdd e ssd
ho creato la usb avvible ma con quale comando se puoi spiegarmi controllo ssd? perché vedo solo memtest oltre ad opzioni che non conosco e credo di poter escludere la ram dal momento che ne ho provati altri 2 banchi e fa lo stesso freeze
Post automaticamente unito:

I drivers sono aggiornati ?!
driver tutti aggiornati

Pongi1

Nuovo Utente
ora provo

ho provato 2 volte una mi si è spento il pc appena avviata la live con a schermo la finestra delle partizioni dell' ssd
la seconda non si è spento ma era impallato (freeze)

Entra

oppure Accedi utilizzando