PROBLEMA Continui crolli della linea! (TIM 20Mb/s + ASUS DSL-N66U)

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Dopo tanti mesi torno a scrivere su questo forum, ahimè, a causa di un problema non da poco.

Da un po' di tempo a questa parte (1 mese circa) ho continue disconnesioni della linea: ci sono come delle pause nella ricezione del segnale di 10-30 secondi, forse meno, a distanza di pochi minuti l'una dall'altra. Il problema si verifica sia a pc acceso (connesione cablata) che a pc spento, sia su pc che su dispositivi connessi tramite Wi-Fi (cellulari e tablet). Con SkyLink non riesco più a connettermi, anche se il segnale Wi-Fi sembrerebbe stabile.

Ho già provato a chiamare il servizio clienti TIM chiedendo un intervento sulla linea, che loro sostengono di aver eseguito. Per loro è tutto normale, o meglio non sembrano esserci problemi sulla linea centrale/armadietto (mi hanno consigliato di cambiare/aggiungere filtri alle prese e di staccare eventuali telefoni difettosi e/o cordless: i telefoni sono stati staccati e le prese, 3 secondarie, hanno tutte filtro ADSL).

Questo il registro DSL:



Premesso che non ci capisco niente, oggi pomeriggio, seguendo consigli trovati su altri forum, ho provato a cambiare un paio di valori in amministrazione > impostazione DSL > Rx AGC GAIN Adjustment (ADSL) > Default/Stable (impostando Stable) ma, come si vede dal registro DSL, non ho risolto nulla.

Riavviato il modem con le nuove impostazioni il valore SNR Margin era 13.4dB con 0/1 CRC (down/up).

N.B. Non ho mai toccato le impostazioni del modem prima di oggi, ad eccezione di nome admin/password, nome e password wi-fi.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di aiutarmi!

P.S. Dimenticavo! 1 settimana fa ho provato anche ad aggiornare il firmware senza alcun beneficio...
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    21.8 KB · Visualizzazioni: 193
Ultima modifica:

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Dopo tanti mesi torno a scrivere su questo forum, ahimè, a causa di un problema non da poco.

Da un po' di tempo a questa parte (1 mese circa) ho continue disconnesioni della linea: ci sono come delle pause nella ricezione del segnale di 10-30 secondi, forse meno, a distanza di pochi minuti l'una dall'altra. Il problema si verifica sia a pc acceso (connesione cablata) che a pc spento, sia su pc che su dispositivi connessi tramite Wi-Fi (cellulari e tablet). Con SkyLink non riesco più a connettermi, anche se il segnale Wi-Fi sembrerebbe stabile.

Ho già provato a chiamare il servizio clienti TIM chiedendo un intervento sulla linea, che loro sostengono di aver eseguito. Per loro è tutto normale, o meglio non sembrano esserci problemi sulla linea centrale/armadietto (mi hanno consigliato di cambiare/aggiungere filtri alle prese e di staccare eventuali telefoni difettosi e/o cordless: i telefoni sono stati staccati e le prese, 3 secondarie, hanno tutte filtro ADSL).

Questo il registro DSL:



Premesso che non ci capisco niente, oggi pomeriggio, seguendo consigli trovati su altri forum, ho provato a cambiare un paio di valori in amministrazione > impostazione DSL > Rx AGC GAIN Adjustment (ADSL) > Default/Stable (impostando Stable) ma, come si vede dal registro DSL, non ho risolto nulla.

Riavviato il modem con le nuove impostazioni il valore SNR Margin era 13.4dB con 0/1 CRC (down/up).

N.B. Non ho mai toccato le impostazioni del modem prima di oggi, ad eccezione di nome admin/password, nome e password wi-fi.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di aiutarmi!

P.S. Dimenticavo! 1 settimana fa ho provato anche ad aggiornare il firmware senza alcun beneficio...
C'è sicuro un problema in centrale/tratta o impianto domestico (cosa che presumo guardando l'altra discussione)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
C'è sicuro un problema in centrale/tratta o impianto domestico (cosa che presumo guardando l'altra discussione)

C'è qualche test che posso fare per capire se il problema è nell'impianto di casa o a monte?
L'impianto si divide in 3 vie appena entra in casa e quindi non ho prese principali, ma solo 3 prese secondarie.

Al momento ho staccato due cordless che potevano essere difettosi. Tutte e tre le prese hanno filtro ADSL.
Riamane un telefono non cordless collegato alla tripolare da cui esce anche il cavo ethernet che si collega al modem router.
La cosa strana è che il problema è insorto ultimamente e non abbiamo fatto nessun lavoro in casa...

Ecco la presa:
iafJrHZ.jpg
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
C'è qualche test che posso fare per capire se il problema è nell'impianto di casa o a monte?
L'impianto si divide in 3 vie appena entra in casa e quindi non ho prese principali, ma solo 3 prese secondarie.

Al momento ho staccato due cordless che potevano essere difettosi. Tutte e tre le prese hanno filtro ADSL.
Riamane un telefono non cordless collegato alla tripolare da cui esce anche il cavo ethernet che si collega al modem router.
La cosa strana è che il problema è insorto ultimamente e non abbiamo fatto nessun lavoro in casa...

Ecco la presa:
iafJrHZ.jpg
Bisognerebbe isolare le altre due rendendone principale solo una.
Per questo problema secondo me ti può aiutare bene @luigidavino
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
C'è qualche test che posso fare per capire se il problema è nell'impianto di casa o a monte?
L'impianto si divide in 3 vie appena entra in casa e quindi non ho prese principali, ma solo 3 prese secondarie.

Al momento ho staccato due cordless che potevano essere difettosi. Tutte e tre le prese hanno filtro ADSL.
Riamane un telefono non cordless collegato alla tripolare da cui esce anche il cavo ethernet che si collega al modem router.
La cosa strana è che il problema è insorto ultimamente e non abbiamo fatto nessun lavoro in casa...

Ecco la presa:

Bisognerebbe isolare le altre due rendendone principale solo una.
Per questo problema secondo me ti può aiutare bene @luigidavino
Ringrazio @Faby'sEnergy per la citazione. ;)

Tanto per cominciare, se puoi, sostituisci quella tripolare dell'anteguerra con una più moderna ed efficiente RJ11.

Quanto all'instabilità, noto che il margine SNRm è troppo basso.
Da 13.5 a 3.7 db., il crollo è davvero esagerato, soprattutto per una 7 Mbps.

Quasi sicuramente ci sono problemi esterni e non è colpa del tuo modem.

Occorre un intervento tecnico con relativa ispezione delle tratte primaria (Centrale-Armadio) e secondaria (Armadio-Chiostrina) per individuare la causa del problema.

Chiama il 187 tasto 2 e segnala la problematica.

Insisti per l'uscita immediata di un tecnico.
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Tanto per cominciare, se puoi, sostituisci quella tripolare dell'anteguerra con una più moderna ed efficiente RJ11.

ciao! innanzi tutto grazie per la risposta.
facendo questo però dovrei sostituire il telefono o sbaglio?
Cosa cambia da un punto di vista prestazionale?

Quanto all'instabilità, noto che il margine SNRm è troppo basso.
Da 13.5 a 3.7 db., il crollo è davvero esagerato, soprattutto per una 7 Mbps.

Secondo il servizio clienti sarei su un profilo 20 mega...
la cosa bella è che sono a tipo 350 metri dall'armadio e 1500 metri dalla centrale (distanza pedonale non in linea d'aria)

Al momento la situazione è peggiorata ulteriormente, non riesco nemmeno a rispondere alla discussione da pc, devo utilizzare la rete 4G del cellulare

Dsjxibz.png


Quasi sicuramente ci sono problemi esterni e non è colpa del tuo modem.

Occorre un intervento tecnico con relativa ispezione delle tratte primaria (Centrale-Armadio) e secondaria (Armadio-Chiostrina) per individuare la causa del problema.

Chiama il 187 tasto 2 e segnala la problematica.

Insisti per l'uscita immediata di un tecnico.

quelli vogliono farmelo passare come problema mio, facendomi pagare 50€ di intervento!
Loro sostengono di essere già intervenuti ed aver controllato la linea senza riscontrare problemi...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ciao! innanzi tutto grazie per la risposta.
facendo questo però dovrei sostituire il telefono o sbaglio?
Cosa cambia da un punto di vista prestazionale?



Secondo il servizio clienti sarei su un profilo 20 mega...
la cosa bella è che sono a tipo 350 metri dall'armadio e 1500 metri dalla centrale (distanza pedonale non in linea d'aria)

Al momento la situazione è peggiorata ulteriormente, non riesco nemmeno a rispondere alla discussione da pc, devo utilizzare la rete 4G del cellulare

Dsjxibz.png




quelli vogliono farmelo passare come problema mio, facendomi pagare 50€ di intervento!
Loro sostengono di essere già intervenuti ed aver controllato la linea senza riscontrare problemi...
No, è un profilo a 7 Mbps.
Te ne accorgi anche dall'US che è solo a 478 Kbps.

Il telefono non bisogna sostituirlo perché basterà inserire il plug RJ11 nella presa per farlo funzionare.
Dal punto di vista delle performance, le RJ11 attenuano molto meno delle tripolari.

Ad 1,5 km. potresti superare i 15 Mbps. (salvo assenza vendibilità della 20 Mbps. sulla tua linea).

€50? Assolutamente no!
Il problema è sulla rete e loro devono intervenire.

A disposizione. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
No, è un profilo a 7 Mbps.
Te ne accorgi anche dall'US che è solo a 478 Kbps.

Il telefono non bisogna sostituirlo perché basterà inserire il plug RJ11 nella presa per farlo funzionare.
Dal punto di vista delle performance, le RJ11 attenuano molto meno delle tripolari.

Ad 1,5 km. potresti superare i 15 Mbps. (salvo assenza vendibilità della 20 Mbps. sulla tua linea).

€50? Assolutamente no!
Il problema è sulla rete e loro devono intervenire.

A disposizione. :)
Speriamo,altrimenti sarebbe d'impianto e la situazione potrebbe complicarsi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
No, è un profilo a 7 Mbps.
Te ne accorgi anche dall'US che è solo a 478 Kbps.

Il telefono non bisogna sostituirlo perché basterà inserire il plug RJ11 nella presa per farlo funzionare.
Dal punto di vista delle performance, le RJ11 attenuano molto meno delle tripolari.

Ad 1,5 km. potresti superare i 15 Mbps. (salvo assenza vendibilità della 20 Mbps. sulla tua linea).

€50? Assolutamente no!
Il problema è sulla rete e loro devono intervenire.

A disposizione. :)

Tempo fa avevo avuto problemi di stabilità con profilo 20mega ed era intervenuto un tecnico che mi aveva consigliato di passare a profilo 7 mega e in effetti un miglioramento si era visto...
Quando ho chiamato 10 giorni fa mi è stato detto che al momento sono di nuovo su profilo 20 mega...

Io pago 20 mega al momento, mi sono sempre dimenticato di ricontattare il servizio clienti commerciale per farmi cambiare il piano tariffario... per 5€...

Sarebbe disponibile anche la FTTCab ma non volevo mettere mano all'impianto isolando le altre prese. Senza contare che per la fonia serve il loro modem sempre acceso...

Impianto interno mi sembra un po' strano.
@Mr. Achmed: isola le altre prese e lasciane solo una collegata e prova a monitorare i valori.
Prima di fare questa modifica, però, se puoi, monta una RJ11.

Nessuna alternativa a mettere le mani nell'impianto? Ha sempre funzionato perfettamente e, ahimè, quando è stato costruito 20 anni fa non è stato proprio proprio progettato per metterci le mani... pieno di fili, pochi tubi, un sacco di cassette di ignoto contenuto... ahah
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Tempo fa avevo avuto problemi di stabilità con profilo 20mega ed era intervenuto un tecnico che mi aveva consigliato di passare a profilo 7 mega e in effetti un miglioramento si era visto...
Quando ho chiamato 10 giorni fa mi è stato detto che al momento sono di nuovo su profilo 20 mega...

Io pago 20 mega al momento, mi sono sempre dimenticato di ricontattare il servizio clienti commerciale per farmi cambiare il piano tariffario... per 5€...

Sarebbe disponibile anche la FTTCab ma non volevo mettere mano all'impianto isolando le altre prese. Senza contare che per la fonia serve il loro modem sempre acceso...



Nessuna alternativa a mettere le mani nell'impianto? Ha sempre funzionato perfettamente e, ahimè, quando è stato costruito 20 anni fa non è stato proprio proprio progettato per metterci le mani... pieno di fili, pochi tubi, un sacco di cassette di ignoto contenuto... ahah
No, ti confermo che sei sotto 7 Mbps.
Hai la FTTC disponibile e non cogli la palla al balzo? No, vabbè...
Per la fonia, basta fare il sezionamento e gli apparecchi continueranno a funzionare in ogni stanza come prima, oltre al fatto che, in caso di mancanza di corrente, è previsto il fallback su RTG (la linea continuerà a funzionare).
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
cosa intendi per sezionamento? la fonia non è comunque legata alla linea dati?
a me era stato detto che avrei dovuto usare il loro modem con almeno un telefono collegato via cavo, per poi collegare i cordless wireless.

ho diversi problemi riguardo al passaggio alla FTTC:

1) dovrei mettere le mani nell'impianto
2) non ho spazio per due modem/router e quelle plasticacce di telecom non hanno un segnale wi-fi abbastanza potente per coprire la casa
3) collegando solo l'ASUS DSL-N66U avrei solo la linea dati, senza la fonia
4) il modem/router sarebbe in camera mia e di notte, acceso, darebbe fastidio

N.B. il cavo arriva in casa a 2 metri e mezzo di altezza nel ripostiglio per poi dividersi in 3 linee collegate all prese secondarie che corrono in tubi diversi senza possibilità di collegamenti tra di esse se non attraverso il punto di ingresso.
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, dopo un po' di impegni posso tornare ad occuparmi del problema.
Stamattina ho finalmente cambiato i filtri all'impianto, cambiato il cordless.
Al momento ho sempre 3 prese secondarie: 1 vuota, 1 con il cordless, 1 con il modem (tutte con filtro nuovo).
Questa è la situazione:



I problemi di connessione però rimangono... ho richiamato TIM e mi è stato questa volta confermato il profilo 7 mega.
Loro non vogliono intervenire perchè non riscontrano problemi dalla centrale.

Consigli? @luigidavino
Appena si verifica il problema, aggiorno i dati modem

UPDATE: i CRC sembrano migliorati, rimane un mSNR ridicolo
 

Allegati

  • t0 22-07 new filters.png
    t0 22-07 new filters.png
    21.6 KB · Visualizzazioni: 167
  • t2h 22-07 new filters.png
    t2h 22-07 new filters.png
    21.7 KB · Visualizzazioni: 161
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao ragazzi, dopo un po' di impegni posso tornare ad occuparmi del problema.
Stamattina ho finalmente cambiato i filtri all'impianto, cambiato il cordless.
Al momento ho sempre 3 prese secondarie: 1 vuota, 1 con il cordless, 1 con il modem (tutte con filtro nuovo).
Questa è la situazione:



I problemi di connessione però rimangono... ho richiamato TIM e mi è stato questa volta confermato il profilo 7 mega.
Loro non vogliono intervenire perchè non riscontrano problemi dalla centrale.

Consigli? @luigidavino
Appena si verifica il problema, aggiorno i dati modem

UPDATE: i CRC sembrano migliorati, rimane un mSNR ridicolo
Se TIM non vuole intervenire, la vedo dura risolvere con le maniere leggere.
Dovresti passare a quelle forti: Co.re.com su tutte.
Comincia col mandare un fax di reclamo all'800.000.187 e attendi qualche settimana (tanto, siamo quasi sotto le ferie; inutile aspettarsi qualcosa in questo periodo).
Se nessuno dovesse farsi vivo, vai di Conciliazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Se TIM non vuole intervenire, la vedo dura risolvere con le maniere leggere.
Dovresti passare a quelle forti: Co.re.com su tutte.
Comincia col mandare un fax di reclamo all'800.000.187 e attendi qualche settimana (tanto, siamo quasi sotto le ferie; inutile aspettarsi qualcosa in questo periodo).
Se nessuno dovesse farsi vivo, vai di Conciliazione.

potrebbe essere legato a un surriscaldamento del modem o comunque a un suo malfunzionamento?
domani o dopo provo a cambiare modem, ho il vecchio modem telecom da qualche parte in cantina...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!