continui BSOD e altri problemi... Windows 20h2?

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma dai non far ridere i polli per piacere.
Da quando abbiamo aperto il topic quante volte ti è andata via la luce? scommetto zero
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
si zero. però sai la sfiga può colpirti nell'istante cruciale ahahah
allora non uscire di casa nemmeno, che in quel momento potrebbe passare un pazzo ed accoltellarti.
Siamo rasenti al ridicolo dai.
Ci son più probabilità che uno sbalzo di tensione di bruci tutto il pc, piuttosto che vada via la corrente mentre aggiorni il bios..
 
  • Mi piace
Reazioni: Zanarkand

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
allora non uscire di casa nemmeno, che in quel momento potrebbe passare un pazzo ed accoltellarti.
Siamo rasenti al ridicolo dai.
Ci son più probabilità che uno sbalzo di tensione di bruci tutto il pc, piuttosto che vada via la corrente mentre aggiorni il bios..
Si si ne sono consapevole. In realtà non ho quasi mai avuto così tanta paura di fare un udpate del BIOS. È un mio amico che mi ha influenzato troppo. Comunque lo farò dopo il memtest. Comunque ribadisco che da quando ho annullato l'ultimo aggiornamento cumulativo non ho avuto BSOD
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
in ogni caso devi fare pure gli update, perchè se li han tirati fuori dal cilindro un motivo ci sarà
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Inoltre vorrei sapere se c'è un metodo per disinstallare tutti i driver facilmente perché vorrei reinstallarli da zero (magari delle versioni stabili). Il problema è che i driver sata della mia mobo mi hanno sempre dato errore dicendo che non è stato rilevato nessun raid mode quindi penso di non averli mai installati.
Se mi dite come disinstallare tutti i driver e in seguito mi fornite una lista di tutti i driver stabili da installare manualmente che potrebbero risolvere i BSODs vi ringrazio.
Mah... a che pro disinstallare tutti i driver se non hai una metodologia per individuare quale driver ti da problema ? ammesso che sia un driver...
Troubleshooting si fa con metodo. Siccome hai bsod ogni volta diversi e non è facile individuare l'evento trigger, di solito, la prima cosa si cerca di escludere con buon grado di sicurezza dei problemi hardware. Quindi si inizia testando:
- la ram da boot
- dischi
- stabilità generale con software di test e diagnostica, e poi a restringere se si evidenziano errori in applicazioni grafiche o altro.
- alimentazione...
- e così via.

A questo punto dopo una serie di test si capisce quale può essere l'hardware che da problemi...
Se il sistema risulta ok si passa al software, di solito iniziando a verificare l'integrità di windows con i noti comandi sfc, poi cercando selettivamente a partire da sistema pulito appena formattato ed installando driver uno per volta, a sistema offline, cercando di capire se può essere un driver specifico.
Avendo cura di annotare di volta in volta in maniera logica ogni risultato.

Dopodichè aggiornare bios può far bene (o male), ma non è necessario se il sistema andava bene prima... a meno di fix noti documentati da qualche parte, dove allora si aggiorna il bios e si risolve. (e comunque si, è un rischio minimo senza ups, ma si può fare).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zanarkand

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
Salve,
ritorno in questo thread dopo svariati mesi dato che sono stato molto impegnato.

I problemi di cui ho parlato nel post principale son continuati a periodi alterni.
BSODs totalmente casuali (apparentemente), crash di giochi, aggiornamenti di windows che falliscono.

Negli ultimi giorni ho notato un nuovo BSOD al boot con codice esadecimale 0xc000021a se non erro (La stringa identificativa non esiste a quanto pare). Il PC continuava a bootare e il BSOD a verificarsi fin quando non partiva la diagnostica di windows. La diagnostica falliva ma c'era la possibilità di effettuare il ripristino delle impostazioni windows ad un punto di ripristino precedente (manualmente). Quest'ultima soluzione ha funzionato.

I soliti BSODs però hanno continuato a verificarsi (non quelli al boot). Ho deciso quindi di provare una nuova installazione pulita di windows e ho runnato windows update ovviamente.
Windows update ha installato tranquillamente tutti gli aggiornamenti tranne gli ultimi due (non ricordo gli identificativi ma si trattava di un aggiornamento importante di sicurezza e un semplice cumulativo). Inizialmente questi due aggiornamenti fallivano (come successo con tanti altri in questi mesi); in seguito però windows è riuscito ad installare l'aggiornamento più importante ma al riavvio il BSOD 0xc000021a si ripresentava. Questa volta dopo un paio di reboot automatici la diagnostica windows disinstallava l'aggiornamento risolvendo il problema (senza il mio intervento manuale). Intendo precisare che usciva un messaggio relativo alla disinstallazione degli ultimi aggiornamenti effettuati. Ovviamente windows update tentava sempre di installare questo aggiornamento e di punto in bianco il BSOD al boot si ripresentava.

Ieri ho notato invece che l'aggiornamento importante di sicurezza era stato installato (o per lo meno non compariva più tra gli aggiornamenti da effettuare). Il BSOD al boot non si è più presentato.

Finalmente ieri notte ho deciso di effettuare un memtestx86:
fin dai primi secondi ha trovato diversi errori e non so come ma il memtest è finito in circa due ore e mezza (mi sembra alquanto strano).
Di seguito il report che è possibile salvare al termine del test
test1.png test2.png

Oggi ho avuto problemi ad estrarre un repack di un videogioco con errori di checksum sui vari file. La persona che fa questi repack ha espressamente consigliato di forzare il check sul file torrent dicendo inoltre che se il check non riesce mai al 100% probabilmente dopo aver riscaricato i file corrotti si tratta di un problema RAM.

La questione ora è:
Come indagare meglio sulle RAM?
È utile runnare nuovamente il memtest dopo aver fatto il resealing delle due RAM?
So che sicuramente è utile testare uno stick alla volta ma non so dove posizionare il singolo stick. Attualmente ho i due stick negli slot 2 e 4 rispettivamente.
Inoltre ho letto che possono esserci problemi di instabilità delle RAM se si spingono a 3200hz sui ryzen 5 e che bisogna provare a tweakare voltaggi ed altro per vedere se è evitabile sostituirle.

Consigli?
 

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
Domanda per i moderatori: dato che molto probabilmente si tratta di un problema di RAM è possibile spostare questo thread cambiando titolo nella sezione apposita? Oppure dovrei crearne uno nuovo?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per il memtest corretto segui questa guida
Il bios lo hai aggiornato?
La ram in singolo stick va nello slot 2, basta guardare dal manuale.
No, le ram ad alte frequenze vanno a nozze con ryzen, quindi tienile tranquillamente con xmp attivo a 3200MHz ( poi dipende dalla mobo se li supporta ).

Comunque farei questi passaggi:
- Reset del bios
- Update del bios
- test memtest con un solo banco di ram

E così sei a posto.
Il topic può stare qua perchè onestamente non sappiamo se il problema son le ram o altro, magari semplicemente windows.
 

Zanarkand

Nuovo Utente
121
10
Per il memtest corretto segui questa guida
Il bios lo hai aggiornato?
La ram in singolo stick va nello slot 2, basta guardare dal manuale.
No, le ram ad alte frequenze vanno a nozze con ryzen, quindi tienile tranquillamente con xmp attivo a 3200MHz ( poi dipende dalla mobo se li supporta ).

Comunque farei questi passaggi:
- Reset del bios
- Update del bios
- test memtest con un solo banco di ram

E così sei a posto.
Il topic può stare qua perchè onestamente non sappiamo se il problema son le ram o altro, magari semplicemente windows.
capisco. perché serve il reset del bios? è quello che si fa manualmente col tasto sulla motherboard?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il reset del bios te lo faccio fare perchè non so cosa hai toccato nel bios, e così siam sicuri al 10000% che l'aggiornamento del bios avvenga in modo corretto (considera che comunque dopo l'aggiornamento il bios è comunque resettato).
Inoltre farei così:
- Reset del bios
- test memtest con un solo banco di ram
- Update del bios

così stai proprio tranquillo. Se il memtest con un solo banco va a buon fine aggiorni il bios, visto he dalla versione con cui è uscita la mobo sono stati apportate modifiche che incrementano la stabilità
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili