Inoltre vorrei sapere se c'è un metodo per disinstallare tutti i driver facilmente perché vorrei reinstallarli da zero (magari delle versioni stabili). Il problema è che i driver sata della mia mobo mi hanno sempre dato errore dicendo che non è stato rilevato nessun raid mode quindi penso di non averli mai installati.
Se mi dite come disinstallare tutti i driver e in seguito mi fornite una lista di tutti i driver stabili da installare manualmente che potrebbero risolvere i BSODs vi ringrazio.
Mah... a che pro disinstallare tutti i driver se non hai una metodologia per individuare quale driver ti da problema ? ammesso che sia un driver...
Troubleshooting si fa con metodo. Siccome hai bsod ogni volta diversi e non è facile individuare l'evento trigger, di solito, la prima cosa si cerca di escludere con buon grado di sicurezza dei problemi hardware. Quindi si inizia testando:
- la ram da boot
- dischi
- stabilità generale con software di test e diagnostica, e poi a restringere se si evidenziano errori in applicazioni grafiche o altro.
- alimentazione...
- e così via.
A questo punto dopo una serie di test si capisce quale può essere l'hardware che da problemi...
Se il sistema risulta ok si passa al software, di solito iniziando a verificare l'integrità di windows con i noti comandi sfc, poi cercando selettivamente a partire da sistema pulito appena formattato ed installando driver uno per volta, a sistema offline, cercando di capire se può essere un driver specifico.
Avendo cura di annotare di volta in volta in maniera logica ogni risultato.
Dopodichè aggiornare bios può far bene (o male), ma non è necessario se il sistema andava bene prima... a meno di fix noti documentati da qualche parte, dove allora si aggiorna il bios e si risolve. (e comunque si, è un rischio minimo senza ups, ma si può fare).