continui BSOD e altri problemi... Windows 20h2?

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,931
7,225
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
FTTC FASTWEB
OS
UBUNTU/WINDOWS10
ma dai non far ridere i polli per piacere.
Da quando abbiamo aperto il topic quante volte ti è andata via la luce? scommetto zero

Indovino

Utente Èlite
2,666
2,408
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,931
7,225
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
FTTC FASTWEB
OS
UBUNTU/WINDOWS10
si zero. però sai la sfiga può colpirti nell'istante cruciale ahahah
allora non uscire di casa nemmeno, che in quel momento potrebbe passare un pazzo ed accoltellarti.
Siamo rasenti al ridicolo dai.
Ci son più probabilità che uno sbalzo di tensione di bruci tutto il pc, piuttosto che vada via la corrente mentre aggiorni il bios..

• Like
Reactions: Zanarkand

Zanarkand

Nuovo Utente
109
10
allora non uscire di casa nemmeno, che in quel momento potrebbe passare un pazzo ed accoltellarti.
Siamo rasenti al ridicolo dai.
Ci son più probabilità che uno sbalzo di tensione di bruci tutto il pc, piuttosto che vada via la corrente mentre aggiorni il bios..
Si si ne sono consapevole. In realtà non ho quasi mai avuto così tanta paura di fare un udpate del BIOS. È un mio amico che mi ha influenzato troppo. Comunque lo farò dopo il memtest. Comunque ribadisco che da quando ho annullato l'ultimo aggiornamento cumulativo non ho avuto BSOD

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,931
7,225
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
FTTC FASTWEB
OS
UBUNTU/WINDOWS10
in ogni caso devi fare pure gli update, perchè se li han tirati fuori dal cilindro un motivo ci sarà

jo900

Utente Attivo
175
56
Inoltre vorrei sapere se c'è un metodo per disinstallare tutti i driver facilmente perché vorrei reinstallarli da zero (magari delle versioni stabili). Il problema è che i driver sata della mia mobo mi hanno sempre dato errore dicendo che non è stato rilevato nessun raid mode quindi penso di non averli mai installati.
Se mi dite come disinstallare tutti i driver e in seguito mi fornite una lista di tutti i driver stabili da installare manualmente che potrebbero risolvere i BSODs vi ringrazio.
Mah... a che pro disinstallare tutti i driver se non hai una metodologia per individuare quale driver ti da problema ? ammesso che sia un driver...
Troubleshooting si fa con metodo. Siccome hai bsod ogni volta diversi e non è facile individuare l'evento trigger, di solito, la prima cosa si cerca di escludere con buon grado di sicurezza dei problemi hardware. Quindi si inizia testando:
- la ram da boot
- dischi
- stabilità generale con software di test e diagnostica, e poi a restringere se si evidenziano errori in applicazioni grafiche o altro.
- alimentazione...
- e così via.

A questo punto dopo una serie di test si capisce quale può essere l'hardware che da problemi...
Se il sistema risulta ok si passa al software, di solito iniziando a verificare l'integrità di windows con i noti comandi sfc, poi cercando selettivamente a partire da sistema pulito appena formattato ed installando driver uno per volta, a sistema offline, cercando di capire se può essere un driver specifico.
Avendo cura di annotare di volta in volta in maniera logica ogni risultato.

Dopodichè aggiornare bios può far bene (o male), ma non è necessario se il sistema andava bene prima... a meno di fix noti documentati da qualche parte, dove allora si aggiorna il bios e si risolve. (e comunque si, è un rischio minimo senza ups, ma si può fare).

• Like
Reactions: Zanarkand

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 596 64.0%
  • XBOX Series X/S

Voti: 335 36.0%