Continue disconnessioni wi-fi

D: Link_

Nuovo Utente
7
0
Cercherò di fornirvi più dettagli possibile per questo problema persistente, che sta andando avanti da parecchio tempo. E vi ringrazio in anticipo.
Il mio ISP è Telecom Italia e ho una connessione da 20Mbit/s, anche se non arriva quasi mai oltre i 13-14Mbit/s, perché è il limite massimo nella mia zona. Ma già se fossero sempre stabili, sarebbero sufficienti per l'utilizzo che ne faccio.

Ho provato tre diversi modem/router in questi ultimi mesi.
Il primo è stato un Sitecom N300, mentre il secondo è lo Smart Modem fornito dalla TIM. E per finire oggi si è aggiunto alla lista, anche un DlinkGo AC750.

So benissimo che non sono prodotti di fascia alta, però ho come l'impressione che sotto il mio problema, ci sia più un qualcosa legato a delle interferenze, dovute a qualcosa in casa oppure alle reti dei vicini. Mi sembra strano che 3 su 3 di "nuova generazione" abbiano gli stessi identici problemi. Poi ovviamente c'è il classico discorso che non a caso i prodotti di qualità, hanno un prezzo elevato.
Premetto che l'unico a salvarsi è un ormai datato, ma ancora efficiente D-Link DSL-2640.

Non so per quale motivo (forse perché utilizza un altro tipo di banda o protocollo di trasmissione, sinceramente non me intendo), ma non mi ha mai dato problemi con il wi-fi, a differenza di tutti gli altri. Infatti avevo risolto il problema collegando in cascata questo D-Link al modem in dotazione della TIM. Ma adesso, per altri motivi, ne ho dovuto fare a meno. E da solo il modem TIM non è in grado di fornire un servizio efficiente.
Tra l'altro è anche venuto il tecnico della TIM, dicendo che il loro modem è uno dei migliori al mondo, quindi è impossibile che sia sua la colpa, mentre un altro al telefono, che aveva notato effettivi cali di connessione drastici, mi ha detto che la colpa è mia perché ci sono troppi dispostivi connessi ...

Va beh, dunque mi ritrovo con 3 dispositivi che hanno tutti lo stesso problema, cioè soffrono di continui cali di connessione o disconnessioni improvvise molto frequenti.
Provo a fare qualche esempio: magari sto navigando tranquillamente a 13Mb/s e all'improvviso mi ritrovo con una velocità in download pari a 0,2Mb/s, senza che nessun altro si sia connesso o stia provando a scaricare qualcosa.
Non ho specificato però, che parecchi dispositivi si connettono a casa mia, precisamente: 4 smartphone, una PS4, una smart TV, il Chromecast e 2 portatili. Senza contare il computer fisso, che da sempre, con qualsiasi router, crea immensi problemi quando lo si accende. Ma solitamente è sempre spento, perciò non penso sia quello il problema.
A volta capita anche che improvvisamente il pc o la PS4 cominciano a subire cali di connessione, mentre magari lo smartphone continua tranquillamente ad avere velocità e ping nella norma, e facendo lo speed test con i dispostivi citati precedentemente, mi ritrovo valori spaventosi (tipo 500 di ping).
E per finire, altre volte la rete wi-fi cade del tutto e nessun dispositivo riesce più a connettersi (né al 2.4GHz né al 5GHz), a parte qualche rara eccezione.
Preciso anche che nessun dispositivo possiede un indirizzo IP statico e che certe volte queste cose succedono anche quando ci sono al massimo due dispositivi connessi, spesso anche subito dopo aver riavviato il router.

Ho provato a spostare il modem/router, ma non è cambiato nulla. Ho provato a disattivare la banda 5GHz, ma non ho risolto niente. Forse l'unica cosa che mi rimane da fare è cambiare canale (ora è impostato su automatico), ma non so quale scegliere.
Se può interessare, l'unica cosa che potrebbe generare interferenze è un cordless, che è situato proprio nella nuova ubicazione del modem, ma prima non erano vicini.

Spero che almeno voi riusciate a capire quale sia il problema.
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, qui ci sono due diverse problematiche a quanto ho capito.
Innanzitutto i cali di velocità che possono essere dettati dalla linea in ingresso, dall'impianto telefonico eccetera.
Poi un problema di totale collasso della rete WiFi che però al di là della connessione internet, è una rete locale, che è gestita dal router.
Quindi è molto strano che gli stessi problemi si verifichino con 3 apparati diversi...

Io ti suggerirei di seguire questi passaggi e di provarli usando lo Smart Modem Tim fra i 3 che possiedi.
Scollega e dimentica la rete WiFi del modem Tim da tutti i dispositivi connessi in casa, cellulari, computer, console, tutto. Stacca anche tutti i dispositivi connessi via ethernet. Lasciati connesso giusto un solo PC via ethernet in modo tale da poter accedere al pannello di controllo del router, tramite indirizzo IP, e resettalo completamente, dovrebbe esserci un'opzione per il ripristino alle impostazioni predefinite del router. Fatto ciò lascia che lui si riavvii e quando è tutto ok scollega anche il cavo di quest'ultimo PC.

Ora scollega il modem dall'impianto telefonico e scollega tutti i dispositivi, telefoni compresi, in modo che tutte le prese telefoniche presenti in casa siano sgombre.
Ora individua la presa telefonica principale, dovrebbe essere la prima partendo dall'ingresso di casa e collegaci il solo modem. Ora dovrebbero essere operativo sia lo switch Ethernet che la rete WiFi, avendo disaccoppiato e dimenticato la rete da tutti i dispositivi, ora dovrai reinserire la password per collegarti (anche gli indirizzi IP si saranno svuotati e liberati), fallo sul primo dispositivo che ti è comodo e accedi al pannello di configurazione del router, controlla la velocità di allineamento che sarebbe la velocità effettiva della tua linea e dovrebbe attestarsi tra i 14 e i 17-18 mega... Fai uno speedtest da quest'unico dispositivo che è connesso e guarda se il risultato differisce molto dalla velocità di allineamento...


Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

D: Link_

Nuovo Utente
7
0
Ciao, qui ci sono due diverse problematiche a quanto ho capito.
Innanzitutto i cali di velocità che possono essere dettati dalla linea in ingresso, dall'impianto telefonico eccetera.
Poi un problema di totale collasso della rete WiFi che però al di là della connessione internet, è una rete locale, che è gestita dal router.
Quindi è molto strano che gli stessi problemi si verifichino con 3 apparati diversi...

Io ti suggerirei di seguire questi passaggi e di provarli usando lo Smart Modem Tim fra i 3 che possiedi.
Scollega e dimentica la rete WiFi del modem Tim da tutti i dispositivi connessi in casa, cellulari, computer, console, tutto. Stacca anche tutti i dispositivi connessi via ethernet. Lasciati connesso giusto un solo PC via ethernet in modo tale da poter accedere al pannello di controllo del router, tramite indirizzo IP, e resettalo completamente, dovrebbe esserci un'opzione per il ripristino alle impostazioni predefinite del router. Fatto ciò lascia che lui si riavvii e quando è tutto ok scollega anche il cavo di quest'ultimo PC.

Ora scollega il modem dall'impianto telefonico e scollega tutti i dispositivi, telefoni compresi, in modo che tutte le prese telefoniche presenti in casa siano sgombre.
Ora individua la presa telefonica principale, dovrebbe essere la prima partendo dall'ingresso di casa e collegaci il solo modem. Ora dovrebbero essere operativo sia lo switch Ethernet che la rete WiFi, avendo disaccoppiato e dimenticato la rete da tutti i dispositivi, ora dovrai reinserire la password per collegarti (anche gli indirizzi IP si saranno svuotati e liberati), fallo sul primo dispositivo che ti è comodo e accedi al pannello di configurazione del router, controlla la velocità di allineamento che sarebbe la velocità effettiva della tua linea e dovrebbe attestarsi tra i 14 e i 17-18 mega... Fai uno speedtest da quest'unico dispositivo che è connesso e guarda se il risultato differisce molto dalla velocità di allineamento...


Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta.
Ho seguito tutti i passaggi che hai detto, provando prima con lo Smart Modem TIM, collegando solo il mio PC tramite cavo.
Al primo tentativo non sono riuscito a connettermi tramite wi-fi, perciò ho fatto qualche speed test via cavo, poi però sono riuscito a connettermi anche con il wi-fi, dopo svariati tentativi.
E già che c'ero ho provato a farli anche con il D-Link DSL-2640 e con il nuovo D-Link Go AC750.
I risultati qui sotto, sono tutti nella norma e più o meno stabili, anche se ho notato che gli speed test di Google (il primo risultato che appare nella ricerca), mi ha dato risultati di ping decisamente più elevati rispetto agli speed test effettuati con Ookla.
Comunque penso che quelli più veritieri siano i secondi, dato che mi hanno dato valori abbastanza normali.

Risultati TIM:

Wi-Fi
DOWNLOAD: 13.3 < velocità < 14.1
UPLOAD: 0.83 < velocità < 0.98
PING: 97 ms -> 119 ms -> 129 ms (Google)
47 ms -> 49 ms (Ookla)

Cavo
DOWNLOAD: 13 < velocità < 14.3
UPLOAD: 0.79 > velocità < 0.94
PING: 146 ms -> 149 ms -> 111 ms (Google)
25 ms -> 44 ms -> 62 ms -> 38 ms (Ookla)

Risultati D-Link DSL-2640:

Wi-Fi
DOWNLOAD: 13.4 < velocità < 14
UPLOAD: 0.8 < velocità < 0.98
PING: 153 ms -> 106 ms -> 86 ms -> 122 ms -> 73 ms -> 125 ms -> 152 ms (Google)
105 ms -> 32 ms -> 71 ms -> 59 ms (Ookla)

Cavo
DOWNLOAD: 13.4 < velocità < 13.9
UPLOAD: 0.8 < velocità < 0.95
PING: 153 ms -> 67 ms -> 105 ms -> 99 ms -> 101 ms (Google)
31 ms -> 46 ms -> 51 ms -> 83 ms -> 25 ms -> 36 ms (Ookla)

Risultati D-Link Go AC750:

Wi-Fi
DONWLOAD: 13.6 < velocità < 15.1
UPLOAD: 0.82 < velocità < 0.83
PING: 114 ms -> 93 ms (Google)
52 ms -> 113 ms -> 46 ms -> 56 ms -> 43 ms (Ookla)

Cavo
DOWNLOAD: 14.1 < velocità < 14.4
UPLOAD: 0.79 < velocità < 0.81
PING: 87 ms -> 144 ms -> 99 ms (Google)
28 ms -> 53 ms -> 27 ms (Ookla)

Ovviamente i test fatti, sono stati effettuati a rete completamente libera e con il telefono staccato.
Poco fa, ho provato a farne un altro paio con il D-Link Go (tramite Wi-Fi), ma questa volta con 4 dispositivi connessi in casa ed ecco i tragici risultati:

DOWNLOAD: 3.29 -> 0.07 -> connessione persa
UPLOAD: 0.43 -> 0.51 -> connessione persa
PING: 24 ms -> 329 ms (Ookla)

Dopo qualche minuto è tornato tutto nella norma, o quasi ...
Inoltre, ho notato anche che mentre lo Smart Modem TIM "tagliava" fuori alcuni dispositivi, tra cui il mio smartphone, il mio portatile e la PS4, nel senso che proprio non riuscivano a connettersi, se non qualche volta subito dopo aver riavviato il modem, senza nessun altro connesso. Invece i dispositivi che utilizzavano la 5GHz andavano senza particolari problemi.
Mentre con il D-Link Go, questi ultimi perdono continuamente la connessione con la 5GHz e faticano a connettersi alla 2.4GHz, dando gli stessi problemi che mi davano il pc e lo smartphone con il modem TIM.

Ripeto, l'unica combinazione con cui mi trovavo bene era il TIM come modem e il D-Link DSL-2640 in cascata, che mi faceva da router. In questo modo, chi poteva riusciva a connettersi tranquillamente con la banda 5GHz, mentre io riuscivo a trovare una stabilità perfetta utilizzando il wi-fi del D-Link, senza che cadesse mai una volta la connessione.
Ora, però sono costretto ad utilizzarne soltanto uno e devo scegliere quale.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora vista la situazione direi che hai parecchie interferenze da reti vicine sulla banda 2,4 GHz...
Scarica su smartphone Android l'app Analizzatore WIFI e analizza la situazione dei canali di trasmissione. Se esiste la possibilità di settare (non su Smart modem TIM) la zona del WiFi metti Stati Uniti perchè aumenta la potenza del segnale perchè i limiti USA alle trasmissioni wifi sono più alti dei nostri. Metti in manuale sul canale di trasmissione meno affollato....
Tutti i dispositivi che puoi collegali alla 5 GHz che ha meno problemi di interferenza con lo svantaggio di una minore copertura. Però se ce la fai è meglio...
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ok, il discorso del WiFi è strano, che ti tagli fuori dei dispositivi completamente, anche perché se hai resettato il router gli indirizzi IP si svuotano e qualunque filtro o settaggio torna azzerato...
Non so proprio cosa pensare, magari ritenta la connessione tramite WPS invece che con la digitale della chiave WPA2...

Per la velocità che cala invece manca la verifica di allineamento.
Dovresti tenere modem collegato alla presa principale con tutte le altre prese telefoniche sgombre e niente traffico in rete (che dovresti avere già fatto).
Poi con un qualunque device collegato via ethernet, devi confortare Speed test e allineamento.
Se fai uno speedtest e ti dà un valore basso, devi immediatamente controllare la velocità di allineamento del modem dal pannello di controllo (192.168.1.1), se anche questa si è abbassata vuol dire che il problema è sulla linea, se questa invece rimane normale in linea con la tua velocità standard allora possiamo escludere il problema di linea e concentrarci solo sui dispositivi connessi.
Magari, cai queste prove con lo Smart modem Tim senza altri router

Allora vista la situazione direi che hai parecchie interferenze da reti vicine sulla banda 2,4 GHz...
Scarica su smartphone Android l'app Analizzatore WIFI e analizza la situazione dei canali di trasmissione. Se esiste la possibilità di settare (non su Smart modem TIM) la zona del WiFi metti Stati Uniti perchè aumenta la potenza del segnale perchè i limiti USA alle trasmissioni wifi sono più alti dei nostri. Metti in manuale sul canale di trasmissione meno affollato....
Si esatto prova anche così, analizzi i canali e setti il meno affollato

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

D: Link_

Nuovo Utente
7
0
Ok, il discorso del WiFi è strano, che ti tagli fuori dei dispositivi completamente, anche perché se hai resettato il router gli indirizzi IP si svuotano e qualunque filtro o settaggio torna azzerato...
Non so proprio cosa pensare, magari ritenta la connessione tramite WPS invece che con la digitale della chiave WPA2...

Per la velocità che cala invece manca la verifica di allineamento.
Dovresti tenere modem collegato alla presa principale con tutte le altre prese telefoniche sgombre e niente traffico in rete (che dovresti avere già fatto).
Poi con un qualunque device collegato via ethernet, devi confortare Speed test e allineamento.
Se fai uno speedtest e ti dà un valore basso, devi immediatamente controllare la velocità di allineamento del modem dal pannello di controllo (192.168.1.1), se anche questa si è abbassata vuol dire che il problema è sulla linea, se questa invece rimane normale in linea con la tua velocità standard allora possiamo escludere il problema di linea e concentrarci solo sui dispositivi connessi.
Magari, cai queste prove con lo Smart modem Tim senza altri router

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Ah ok, avevo capito male. Non avevo controllato la velocità di allineamento effettiva dal pannello di controllo. Lo terrò a mente, la prossima volta che vedrò dei cali da un qualunque dispositivo. O mi tocca rifare il lavoro di disattivare tutto, come prima?
In teoria appena dovrei vedere un calo di connessione da un qualunque device, dovrei subito verificare se la velocità dello speed test corrisponde con quella dell'ADSL che mi segnala il pannello di controllo, o sbaglio?

Riguardo al fatto che non posso connettermi su alcuni dispositivi, non so davvero cosa dire. Da computer (Windows 10) posso solo dirti che durante la connessione, si attiva la modalità aereo da sola per qualche secondo e poi mi esce subito fuori il messaggio di errore.

Allora vista la situazione direi che hai parecchie interferenze da reti vicine sulla banda 2,4 GHz...
Scarica su smartphone Android l'app Analizzatore WIFI e analizza la situazione dei canali di trasmissione. Se esiste la possibilità di settare (non su Smart modem TIM) la zona del WiFi metti Stati Uniti perchè aumenta la potenza del segnale perchè i limiti USA alle trasmissioni wifi sono più alti dei nostri. Metti in manuale sul canale di trasmissione meno affollato....
Tutti i dispositivi che puoi collegali alla 5 GHz che ha meno problemi di interferenza con lo svantaggio di una minore copertura. Però se ce la fai è meglio...

Ho scaricato un'app. Attualmente sono sul canale 3 della banda 2.4GHz. Vedo una parabola che tocca il valore -40dBm all'estremità, proprio sul canale 3 e dovrebbe essere la potenza del segnale. Ma la parabola si estende anche dal canale 1 fino al 5. E proprio sul canale 1 appare sporadicamente una rete Netgear dei vicini, con una potenza sui -70dBm.
Me ne intendo davvero zero sui canali wi-fi, non so praticamente nulla. Può essere questa la causa delle interferenze? Se non sbaglio, tempo fa avevo provato a impostare l'11 (sul TIM) come canale fisso, perché avevo letto che 1, 6 e 11 sono gli unici che non si sovrappongono. Però non avevo risolto nulla.
Comunque grazie del consiglio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si imposta sul canale 11 ma probabilmente non risolverai nulla... Che dispositivo wifi usi per connetterti? Chiavetta o scheda pcie?
 

D: Link_

Nuovo Utente
7
0
Si imposta sul canale 11 ma probabilmente non risolverai nulla... Che dispositivo wifi usi per connetterti? Chiavetta o scheda pcie?

In che senso chiavetta o PCIE? Per connettermi alla rete utilizzo semplicemente un pc dotato di wi-fi. Scusa, ma non ho capito la domanda.

Comunque ho impostato l'11 come canale e non funzionava più niente, poi ho provato anche il 6, ma non ho notato nessun miglioramento, anzi sembra che sia addirittura peggiorata la situazione e ora tanto per provare ho messo il 7.
Ma cosa succederebbe se provassi a impostare l'IEEE 802.11 da "Combinazione b/g/n" a "Solo n" o per provare a "Solo g"?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che s
In che senso chiavetta o PCIE? Per connettermi alla rete utilizzo semplicemente un pc dotato di wi-fi. Scusa, ma non ho capito la domanda.
Nel senso hai un fisso con chiavetta o un portatile con scheda integrata e che scheda hai... quando cambi canale devi attendere che si riconnetta...
 

D: Link_

Nuovo Utente
7
0
Che s

Nel senso hai un fisso con chiavetta o un portatile con scheda integrata e che scheda hai... quando cambi canale devi attendere che si riconnetta...

Il fisso ha la chiavetta, ma come già detto precedente è sempre spento.
Mentre il portatile ha la scheda wireless Qualcomm Atheros AR9485 802.11b/g/n, con versione driver 3.0.2.201.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che sistema operativo hai?
 

D: Link_

Nuovo Utente
7
0
Che sistema operativo hai?

Windows 10.
Ma sinceramente non penso sia un problema dovuto ai singoli dispositivi, o almeno non principalmente.
Perché alla fine riesco a connettermi tranquillamente a tutte le altre reti fuori casa, mentre dentro le mura domestiche solo con un router ormai obsoleto.
Alla fine il problema principale è il ping, seguito dai drastici cali di connessione.
Per esempio giocando online alla PS4, finché il ping è sui 30-40-50, rimanendo comunque stabile, va benissimo, ma se cominciare a fare sbalzi da 50 a 150 o 250, risulta un po' difficoltoso, perché finisco per trovarmi parecchio indietro rispetto agli altri.

Ma più che altro mi chiedo come mai con una tecnologia di quasi 10 anni fa, funziona tutto perfettamente, mentre con i modem moderni sto avendo continuamente problemi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

D: Link_

Nuovo Utente
7
0

Grazie, provvederò ad aggiornarli.
Anche se ciò non cambia il problema principale. Ora ho la certezza che la linea ADSL funziona benissimo, ma non mi spiego il fatto dei modem/router. Può darsi anche che mi sia andata di sfiga e abbia tra le mani prodotti di scarsissima qualità. Ma sinceramente non mi va di spendere altri soldi per un altro prodotto, quando in casa ne ho già 4 e non ho nemmeno la certezza che anche quest'ultimo faccia il suo lavoro egregiamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se Windows ha fatto degli aggiornamenti non accompagnati da adeguamento dei drivers della scheda wi-fi questi problemi sono normali. Per l'installazione dei drivers devi scompattare il file zippato in una directory poi andarci dentro e cliccare col tasto destro sul file .inf che troverai e clicchi su installa

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili