Un saluto a tutti, da quasi un mese sono diventato cliente Wind e da quando mi hanno alzato la portante la linea ha cominciato a cadere continuamente. Prima ero con Telecom bloccato con un profilo che non arrivava neanche a 5 mega e ora viaggio intorno ai 13 Mega, il problema da quello che ho potuto verificare comincia superata la soglia dei 10 Mega, quando casualmente mi trovo la portante fissa più o meno a quel valore ho un Noise Margin in downstream sui 9 e più e la linea funziona perfettamente ma quando normalmente accedo al mio profilo da 13999 kbps scende a poco più di 6 o meno. Ho provato con un altro router e un filtro nuovo ma la situazione è rimasta la stessa e quindi per come la vedo io mi rimangono solo tre scelte:
1) Sostituire TUTTI i filtri della casa e non solo quello della presa dove è attaccato il router e probabilmente buttare 30+ euro senza risolvere il problema (ho 7 prese in parallelo). Tra l'altro ignoro se e ogni quanto debbano essere cambiati, i miei hanno un bel pò di anni.
2) Chiamare il 155 che sicuramente non farà altro che abbassarmi la portante senza investigare la causa del problema.
3) Contattare un elettricista privatamente sperando che abbia le competenze per verificare lo stato delle prese e dei filtri e visto che ci sono fargli cambiare la mia vecchia presa tripolare con una Rj11 sperando di migliorare un minimo le prestazioni ma anche qui con il rischio di spendere 50/100 euro senza risolvere nulla.
Il router (DGN2200) è settato correttamente, PPPoE, LCC,8-35, etc. e attualmente mostra questi valori:
Specifico che il noise Margin in Downstream cambia continuamente scendendo anche a 5.8/5.9
Cosa mi consigliate di fare? Chiamo un'esorcista?
1) Sostituire TUTTI i filtri della casa e non solo quello della presa dove è attaccato il router e probabilmente buttare 30+ euro senza risolvere il problema (ho 7 prese in parallelo). Tra l'altro ignoro se e ogni quanto debbano essere cambiati, i miei hanno un bel pò di anni.
2) Chiamare il 155 che sicuramente non farà altro che abbassarmi la portante senza investigare la causa del problema.
3) Contattare un elettricista privatamente sperando che abbia le competenze per verificare lo stato delle prese e dei filtri e visto che ci sono fargli cambiare la mia vecchia presa tripolare con una Rj11 sperando di migliorare un minimo le prestazioni ma anche qui con il rischio di spendere 50/100 euro senza risolvere nulla.
Il router (DGN2200) è settato correttamente, PPPoE, LCC,8-35, etc. e attualmente mostra questi valori:
ADSL Link | Downstream | Upstream |
Connection Speed | 13999 kbps | 999 kbps |
Line Attenuation | 30.5 db | 13.9 db |
Noise Margin | 6.6 db | 14.5 db |
Specifico che il noise Margin in Downstream cambia continuamente scendendo anche a 5.8/5.9
Cosa mi consigliate di fare? Chiamo un'esorcista?